PUNTAMENTO SATELLITE DI RIFERIMENTO E RICERCA MASSIMO SEGNALE

Siamo giunti alla fase molto importante (ma le altre lo erano altrettanto) di puntamento del satellite di riferimento che verrà eseguito regolando finemente la posizione del blocco motore-parabola e l’inclinazione della parabola stessa.  
ATTENZIONE: La regolazione dell'antenna va fatta ruotando il blocco parabola-motore attorno al  palo, mai girando l'asse motore o solo la parabola. In questa fase non usate mai i pulsanti del motore per le correzioni
Essendo un dilettante, per la rilevazione del segnale mi sono portato sul tetto una tv 14” ed il decoder digitale. Se avete la possibilità di reperire un SATFINDER (magari acquistandolo insieme al rotore grazie alla nostra speciale offerta) oppure un analizzatore di segnale sicuramente sarete più rapidi e professionali. Meglio ancora se avete vicino il PC con la Skystar 2 collegata direttamente al motore.
Collegare con uno spezzone di cavo intestato con due connettori la skystar, il decoder o lo strumento che viene utilizzato direttamente all’illuminatore (lnb). In questa fase il motore non deve essere necessariamente collegato anzi, meglio rilevare il segnale lasciandolo scollegato.
Sintonizzarsi su una frequenza nota del satellite di riferimento (io ho utilizzato il transponder di RAI1 e poi ho verificato il segnale su altri come Mediaset e EDTV Dubai) e posizionarsi su menu che visualizza le barre di livello e qualità del segnale.

Questa operazione è la stessa che si mette in pratica per il puntamento di una parabola fissa mono-feed (un satellite) quindi non dovreste incontrare difficoltà a trovare il segnale.

Se siete fortunati e le barre indicano un buon segnale al primo colpo dovrete solo avere la pazienza e la caparbietà di ricercare il massimo segnale ruotando millimetricamente il blocco motore-parabola prima da un lato e, se necessario, dall’altro. Il mio consiglio è di non accontentarsi di un valore accettabile o buono, ma di cercare di ottenere il massimo, perché la ricezione degli altri satelliti dipenderà molto da quanto bene è stato fatto il puntamento iniziale.

Ottenuto il massimo livello e qualità segnale cercare di migliorarlo ulteriormente ritoccando lievemente (frazioni di grado) l’inclinazione della parabola (se ricordate avevamo lasciato allentate le viti).

Quando sarete veramente soddisfatti dei valori e non ci sarà modo di aumentarli stringere prima le 4 viti che fissano il motore al palo avendo l’accortezza di avvitarle alternativamente per non alterare il puntamento appena portato a termine. Ovviamente tenere sempre un occhio sulle barre del segnale e, se tutto rimane invariato, passare al fissaggio delle viti che bloccano l’inclinazione della parabola. Anche queste vanno avvitate alternativamente ed un po’ per volta, il secondo occhio sulle barre del segnale e, se tutto è andato bene, si può tirare un forte sospiro di sollievo.

Il 90% del lavoro e soprattutto la parte più ostica sono terminati.

 

COLLEGAMENTO DEL MOTORE AL RICEVITORE (NEL CASO IN ESAME SS2)

Per terminare il lavoro sul tetto, anche se probabilmente bisognerà ritornarci per qualche ritocco, non rimane che effettuare i collegamenti, visto che finora avevamo utilizzato un cavo provvisorio.

Collegare il cavo proveniente dal ricevitore o dalla skystar2 al connettore di sinistra del motore (contrassegnato con REC) e tramite uno spezzone di cavo di lunghezza adeguata l’uscita dell’illuminatore al connettore di destra del motore (contrassegnato con MOTOR).

Fissare i cavi con delle fascette ricordandosi di lasciare una certa flessibilità di movimento al cavo che va dal motore all’illuminatore in quanto la parabola ruotando agli estremi sposterà decisamente ad est e ad ovest l’illuminatore stesso.

 

INSTALLAZIONE DEI DRIVER MODIFICATI E DEL PLUGIN SS2DISEQC12 v. 1.7

Se il lavoro è stato eseguito a regola d’arte la ricerca degli altri satelliti e la memorizzazione dei canali si può considerare a tutti gli effetti un divertimento (ovviamente dipende dai punti di vista).

Innanzitutto accertatevi di avere i files relativi ai transponders aggiornati altrimenti scaricatevi tutti i file .ini relativi ai satelliti da 55°e a 45°w (il motore lavora su un arco massimo di circa 99°) dalla sezione DOWNLOAD\TV..\TRANSPONDERS di questo sito oppure da http://www.kingofsat.net/it/satellites.php. Vicino al nome di ogni satellite è presente un’icona a forma di floppy cliccando sulla quale si effettua il download del file .ini relativo. Probabilmente avrete già tutti questi file nella cartella Transponders quindi date conferma alla richiesta di sovrascrivere il file.

CONSIGLIO: Poichè i file *.ini vengono modificati da ProgDVB dopo la ricerca canali, questo potrebbe causare problemi al plugin SSdiseqC. E' consigliabile quindi avere due cartelle diverse. Magari lasciare ..\Transponders per ProgDVB e crearne una copia chiamata \Satellites che assegneremo al plugin.

Scaricare il plugin “DiSEqC 1.2 forSkyStar2 v1.7” dalla sezione “DOWNLOAD\MOTORE” del sito. In alternativa si può scaricare il PitPACK che contiene già tutto il necessario, e comprende un installazione guidata.
Decomprimere i due files SS2DiseqC.dll e SS2DiseqC.exe nella cartella di ProgDVB (attenzione a non metterli in una sottocartella).

Purtroppo questo plug-in non funziona con i Driver della scheda Skystar2. Si può ovviare al problema usando i driver modificati da MIBI contenuti sempre nello stesso archivio ZIP

Rinominare il file C:\Windows\System32\Drivers\Skynet.sys in Skynet-fissa.sys (o un altro nome a vostra scelta). Il percorso dipende dalla versione di Windows che utilizzate quindi se non siete certi utilizzate il comando “Trova File”.

Decomprimere il file Skynet.sys (driver modificato per gestire l’impianto motorizzato presente nella cartella 4.2.11) e copiarlo nella cartella C:\Windows\System32\Drivers\.

Riavviate il sistema per far si che verga caricato il nuovo driver della Skystar2 modificato.

 

2/6
<< PAG. PRECEDENTE

4/6
PAG. SEGUENTE >>

 

1) INTRODUZIONE - L'IMPIANTO
2) INSTALLAZIONE DEL PALO -  MONTAGGIO MOTORE-PARABOLA
3) PUNTAMENTO SATELLITE - INSTALLAZIONE DEI DRIVER
4) CONFIGURAZIONE DEL PLUGIN SS2DISEQC12 v. 1.7
5) RICERCA CANALI DEI SATELLITI RAGGIUNGIBILI
6) SOLUZIONE DEI PROBLEMI - REGOLAZIONE FINE