INSTALLAZIONE DEL PALO

E' importante che il palo o la staffa, ove verrà fissata la parabola, sia bene a piombo rispetto al suolo e insensibile alle sollecitazioni (vento, movimento del motore, ecc.).
Nel caso di impianto motorizzato questo discorso diventa addirittura indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo desiderato, cioè lo spostamento corretto del motore lungo l’arco polare.
Usare quindi una livella e/o filo a piombo, e/o squadre angolari ecc. E’ consigliato un palo con diametro minimo da 60 ed uno spessore di 3mm, zincato-antiruggine, con tappo di gomma sul foro superiore per evitare la degradazione dovuta alle infiltrazioni d’acqua piovana.
Il palo va fissato saldamente (in teoria non dovrebbe muoversi di un mm) e per evitare le oscillazioni deve essere il più corto possibile.

 

REGOLAZIONE E MONTAGGIO DEL BLOCCO MOTORE-PARABOLA

Dopo aver montato accuratamente l’illuminatore sull’asta della parabola (ma questo potete farlo anche dopo) si passa all’assemblaggio del blocco motore-parabola che al termine di questa operazione sarà per noi un blocco unico (come se fosse una normale parabola) da fissare al palo.

Il motore, all'apertura dell'imballo, può essere ruotato di alcuni gradi  ma questo non è un problema

LA REGOLA PRINCIPALE E':
Come riportato chiaramente sul manuale del SM3D12 il blocco motore-parabola con il motore posizionato sullo 0° (graduazione riportata sul motore da 60°e a 60°w) dovrà essere puntato perfettamente a SUD affinché durante la rotazione segua correttamente l’arco formato dai satelliti.
Avete capito? Sicuri? ve lo ripeto lo stesso perchè questo concetto viene sottovalutato nel 99% delle volte!
Quando montate il motore... in che posizione lasciate la banana (il tubo del motore)? Dovete fare in modo che quando è fermo a 0° (cioè al centro dell'asse del motore) allora il tubo deve essere perfettamente allineato con il SUD.
Potremmo usare una bussola per cercare il SUD ed allineare il motore, però sicuramente andremmo incontro ad errori grossolani. Un metodo preciso, visto che dobbiamo seguire i satelliti, è proprio quello di puntare il motore verso un satellite noto, e cioè quello più vicino al nostro SUD, in modo che, una volta seguito l'allineamento, siamo sicuro che portando il motore a 0° quello è proprio il nostro SUD.

Possiamo aiutarci con questa immagine

Basta controllare in quale fascia colorata ci troviamo per capire quale satellite ci conviene usare come riferimento. I più fortunati saranno quelli che abitano proprio in corrispondenza di una delle linee rosse. Puntando, infatti, verso quel satellite si avrà la garanzia che il motore è direzionato proprio verso SUD. Per chi abita invece a cavallo tra due fasce di colore diverso (ad esempio il Molise) è possibile scegliere indifferentemente l'uno o l'altro (nel caso del Molise è consigliabile puntare verso 13°E il cui segnale è più forte di 16°E).
Per prima cosa è importante conoscere la propria
LONGITUDINE e LATITUDINE.
I più fortunati possono usare il navigatore satellitare che hanno in auto, oppure usare un atlante su CD del tipo ROUTE 66 2004.
In alternativa visitate il sito Web Maporama.
Sotto l'intestazione Cartine nella parte sinistra della pagina, selezionate il paese di destinazione dalla casella di riepilogo a discesa, quindi inserite il vostro indirizzo nei campi appropriati. Fate clic su Go. Verrà visualizzata una cartina contenente una rappresentazione grafica del vostro indirizzo. Individuate l'intestazione Informazioni sotto la cartina. Le vostre coordinate compariranno a destra della frase latitudine-longitudine.

Vi riporto come esempio il mio caso: la mia pos. Geografica è (13,5°E45,6°N).
Quindi, come satellite di riferimento va preso il più vicino alla propria longitudine, Hotbird 13°E.
Il motore (per beccare Hotbird) deve essere ruotato quindi leggermente verso OVEST

Quanto vale questo angolo? Il manuale della Sat Control ci indica la seguente formula:

[ ( (longitudine del satellite di rif) - (longitudine della propria posizione) ) * 1,15 ]

In caso di W (OVEST) il segno è +
In caso di E (EST) il segno è -

Quindi, nel caso in esame:

[ ( (-13) - (-13.5) ) * 1,15 = 0,575° Ovest (se il risultato è negativo bisogna ruotarlo ad Est).
Ho aggiunto anche questo foglio elettronico che vi sarà certamente di aiuto.
Sostituite i valori di Long. e Lat. della vostra posizione. Scegliete il Sat di riferimento e cliccate su "CALCOLA"

           
  Coordinate della propria posizione geografica Longitudine Latitudine  
   
    (+ se OVEST, - se EST)      
  Satellite scelto per il puntamento del motore Longitudine  Astra 1B-1H,2C -19,2
 Eutelsat W2      
-16
 Hotbird 1-4,5     
-13
 Eutelsat W1      
-10
 Eutelsat W3A    
-7
 
  (+ se OVEST, - se EST)  
 
 
  settare il motore prima di montarlo nella posizione: °  
                               

Per fare ciò ho collegato il motore con uno spezzone di cavo alla Skystar2, ho aperto Progdvb in modo tale che venisse fornita alimentazione al motore, e con un paio di pressioni di uno dei due pulsanti presenti sul motore stesso

l’ho fatto ruotare di circa 0,6° verso OVEST

N.B.: C'è anche una versione diversa del SM3D12 sul quale oltre ai pulsanti troviamo anche un piccolo LED utile per capire se l'alimentazione effettivamente arriva al motore

Quindi ho proceduto, sempre lasciando da parte la parabola, a regolare l’inclinazione del motore. Quest’ultima dovrebbe (dico dovrebbe perché nel mio caso alla fine ho dovuto ritoccarla) essere esattamente pari alla latitudine della propria posizione geografica (nel mio caso 45,8°). E’ sufficiente allentare le 4 viti grosse del motore e inclinare il motore in modo tale che il bordo della fascia metallica si fermi in corrispondenza del valore desiderato sulla gradazione riportata sui due lati del blocco motore e stringere bene le viti.

Si passa quindi al montaggio della parabola al braccio rotante del motore. In questa fase è molto importante allineare la tacca centrale presente sul braccio con il centro della fascia che fissa la parabola stessa.

Per quel che riguarda l’altezza alla quale viene fissata la fascia, deve essere almeno 1 cm dal punto inferiore del braccio.
Avvitare le viti di fissaggio stringendole definitivamente visto che questa regolazione non andrà più modificata. Il blocco motore-parabola è ora pronto ad essere fissato sul palo.
E’ consigliabile fissare il tutto in una posizione più bassa possibile per ridurre le oscillazioni del palo in caso di vento, sempre tenendo conto che la parabola ruotando non dovrà incontrare ostacoli. Utilizzando la fascia di fissaggio in dotazione stringere le 4 viti non a fondo in maniera tale da consentire la rotazione manuale del blocco motore-parabola nella fase di puntamento del satellite di riferimento.

Resta solamente da regolare l’inclinazione della parabola in base alla propria latitudine. In questo caso ci torna utile il manuale del sm3d12  che riporta una tabella di corrispondenza tra latitudine e inclinazione da impostare sulla parabola. Attenzione! Questo valore non ha niente a che vedere con quello che si utilizza per l’installazione di una parabola fissa, e tanto meno con quello riportato nelle guide di installazione dei motori Stab (in quanto meccanicamente diversi dallo sm3d12).

Nel mio caso, latitudine 45,8° nord, la tabella indica il valore di inclinazione della parabola pari a 39,5°.

Impostato questo valore sulla parabola (sempre che la Vs. parabola sia dotata di gradazione altrimenti dovrete andare a tentativi) le viti vanno avvitate senza stringere visto che quasi sicuramente questo valore andrà ritoccato in seguito quando andremo alla ricerca del massimo segnale.

 

1/6
<< PAG. PRECEDENTE

3/6
PAG. SEGUENTE >>

1) INTRODUZIONE - L'IMPIANTO
2) INSTALLAZIONE DEL PALO -  MONTAGGIO MOTORE-PARABOLA
3) PUNTAMENTO SATELLITE - INSTALLAZIONE DEI DRIVER
4) CONFIGURAZIONE DEL PLUGIN SS2DISEQC12 v. 1.6
5) RICERCA CANALI DEI SATELLITI RAGGIUNGIBILI
6) SOLUZIONE DEI PROBLEMI - REGOLAZIONE FINE