Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

HTPC consigli

High Technology PC ed Home Theatre PC. Il mondo del multimediale legato alla Skystar

HTPC consigli

Messaggioda robybell » ven apr 25, 2008 3:48 pm

Save ragazzi.Ho intenzione di allestire un HTPC per vedere i divx HD,con la possibilita' di vedere sky hd tramite regolare abbonamento.
Posseggo un home theatre quindi mi serve la possibilita' di collegare l'audio in sdpif per far eseguire la decodifica del segnale ac3 direttamente dall'ampli e non dalla scheda video.
Vorrei puntare su un amd dual core .
Io vi chiedo gentilmente di consigliarmi una scheda madre e tenete conto che dovra' funzionare con al skystar...
E mi chiedevo se le ultime schede skystar siano compatibili con il chipset nvidia dato che ho letto che ci sono stati problemi in passato
Una mobo con sdpif e schedqa video integrata hdmi sarebbe l'ideale.
Postatemi le vostre configurazioni e consigliatemi tenendo conto del prezzo ....vorrei stare dentro le 350/400 euro possibilmente.
E poi meglio vista o xp con mediacenter a parte?
Grazie mille a tutti coloro che saranno cosi' gentili da darmi una mano.
Roby
robybell
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 24, 2004 9:05 pm

HTPC consigli

Sponsor

Sponsor
 

Re: HTPC consigli

Messaggioda rio9210 » sab apr 26, 2008 3:02 pm

robybell ha scritto:Save ragazzi.Ho intenzione di allestire un HTPC per vedere i divx HD,con la possibilita' di vedere sky hd tramite regolare abbonamento.
Posseggo un home theatre quindi mi serve la possibilita' di collegare l'audio in sdpif per far eseguire la decodifica del segnale ac3 direttamente dall'ampli e non dalla scheda video.
Vorrei puntare su un amd dual core .
Io vi chiedo gentilmente di consigliarmi una scheda madre e tenete conto che dovra' funzionare con al skystar...
E mi chiedevo se le ultime schede skystar siano compatibili con il chipset nvidia dato che ho letto che ci sono stati problemi in passato
Una mobo con sdpif e schedqa video integrata hdmi sarebbe l'ideale.
Postatemi le vostre configurazioni e consigliatemi tenendo conto del prezzo ....vorrei stare dentro le 350/400 euro possibilmente.
E poi meglio vista o xp con mediacenter a parte?
Grazie mille a tutti coloro che saranno cosi' gentili da darmi una mano.
Roby


1° L'uscita SPDIF ce l'hanno il 99% delle schede madri (decenti) in commercio, quindi non è quello il problema.

2° Le schede video di solito hanno l'uscita DVI che si può collegare alle TV LCD che hanno ingresso HDMI attraverso un cavo HDMI-DVI oppure adattatore DVI-HDMI. Io personalmente ti consiglio di usare l'uscita VGA del PC e l'ingresso VGA della TV (sempre che la tua TV possieda ingresso VGA), in quanto sulla HDMI sei "relegato" alla risoluzioni native HDMI, mentre con la VGA godi di un più ampio spettro di risoluzioni.

3° Ti consiglio vivamente di usare una piattaforma Intel (chipset + processore). Zero problemi, zero grattacapi per le varie incompatibilità che possono sorgere.

4° Per 400 euro prendi poco. Vige il principio che chi poco pretende poco avrà. Tieni presente che solo un case HTPC degno di tale nome (e di stare in salotto, sotto la TV)costa sui 100 euro. Aggiungi 50 euro per lo smartmouse (Infinity USB Unlimited, l'unico che sei sicuro che supporterà anche le schede future NDS di Sky, 100 euro per una scheda madre decente (importante che abbia l'AHCI, del RAID non te ne fai niente), 80-90 euro per una scheda video con dissipatore passivo (ma anche 100), e 100 euro per il modulo iMon per poter gestire il tutto con il telecomando - è l'unico modulo in commercio (insieme con il suo fratello maggiore che costa 200 euro) che ti permette di SPEGNERE realmente il PC, non solo di metterlo in standby. Per quel che riguarda il processore, il Celeron si esclude, il minimo è un DualCore E2200 (circa 80 euro) meglio sarebbe un processore con più cache (tipo un Core2Duo E4600 a circa 130 euro)

5° A Windows Vista non ci pensare nemmeno ! :lol: Usi XP Pro, e come applicazione front-end uno tra DVBViewer, MediaPortal e simili (io mi sono trovato molto bene con DVBViewer, una volta settato per bene ci fai praticamente tutto, e costa SOLO 15 euro, a differenza di PowerCinema che costa più di 80 euro e NON TI PERMETTE nemmeno di ordinare i canali nel ordine che preferisci)

6° Preventivo (grossomodo):

Case HTPC 100 euro (Thermaltake Bach)
Alimentatore 400-500W 40 euro
Modulo Imon (telecomando) 100 euro
Scheda madre (AHCI) 100 euro
Processore 80 euro/130 euro
2GB di RAM PC8400 (800MHz) 40 euro (2 x 1GB)
Disco fisso 500GB Wd5000ks 100 euro
Masterizzatore DVD Sata 30 euro
Scheda video 8600GT Fanless 100 euro
Smartmouse Infinity USB Unlimited 60 euro
Skystar2 PCI 60 euro
----------------------------------------------------------------------
Totale 810 euro

Questo è grossomodo il preventivo per un PC decente, con il quale potrai anche giocare (giocare su un 40" a PES6-7 oppure Oblivion non ha prezzo,soprattuto con gli amici, altro che Playstation5...) Aggiungi circa 40 euro per un dissipatore fanless (senza ventola) per il processore, più altri 40 euro per 2-3 ventole Noctua che al setttaggio minimo scendono sono i 10 dB (ti assicuro che guardare la TV con 40-50 decibel nel salotto è improponibile) e avrai il tuo HTPC da sogno ! :D
E' il doppio di spesa rispetto al tuo budget, ma questo è un HTPC che durerà almeno tre anni senza problemi e con quale potrai fare di tutto: gardare la TV, i DVD, i DivX, navigare e anche giocare - magari non per tre anni, quest'ultimo capitolo... :wink:

In alternativa, una configurazione economica sarebbe:

Scheda madre con audio e video integrati (tipo la Asus P5kpl-Vm, 60 euro), un DualCore (75 euro), 1GB di RAM (20 euro), disco da 250 GB sata (50 euro), masterizzatore (25 euro), case HTPC (60 euro, ma occhio, avrai problemi di spazio interno e temperatura), skystar2 (60 euro) e smartmouse (60 euro). Niente telecomando, magari un kit senza fili mouse-tastiera da 30-40 euro. Totale (occhio e croce) sui 450 euro. Sono gli optional (smartmouse e skystar) che ti fregano, assemblarsi un PC decente con meno di 350-400 euro è difficile. E mi piacerebbe sentire la ventola del alimentatore di quel case da 60 euro (ovviamente con alimentatore incluso) in duetto con la ventola del processore... :shock:
Avatar utente
rio9210
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven apr 11, 2008 7:20 pm
Località: 11°43'32"E - 44°59'15"N

Messaggioda robybell » sab apr 26, 2008 5:33 pm

x il Case

Penso che un buon alimentatore e una buona dose di dynamat o di sughero possano limitarne il rumore...
Tieni conto che userei l'htpc in una stanza apposta e non ho bisogno necessariamente di un desktop....anche un case normale un po' grazioso andrebbe bene...
http://cgi.ebay.it/Case-Point-OF-View-M ... otohosting
Il thermaltake non mi convince in quanto i lettori blue ray non leggono il cd al momento:quindi opterei per un case con due slot.
Infinity usb:ce l'ho un infinity usb modello vecchio colore grigio:mi chiedevo se basta quello per fare vedere la sky nds 3
Io ci programmavo le fun a suo tempo....se sai come utilizzarlo contattami in pvt.
Asus:ricordo incompatibilita' con il geforce:vale anche sugli ultimi modelli o e' tutto ok?
Scheda video posseggo una hdcp geforce 8400 gs:andrebbe bene?
Grazie di tutto
Roby
robybell
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 24, 2004 9:05 pm

Messaggioda rio9210 » dom apr 27, 2008 7:23 pm

robybell ha scritto:x il Case

Penso che un buon alimentatore e una buona dose di dynamat o di sughero possano limitarne il rumore...
Tieni conto che userei l'htpc in una stanza apposta e non ho bisogno necessariamente di un desktop....anche un case normale un po' grazioso andrebbe bene...
http://cgi.ebay.it/Case-Point-OF-View-M ... otohosting
Il thermaltake non mi convince in quanto i lettori blue ray non leggono il cd al momento:quindi opterei per un case con due slot.
Infinity usb:ce l'ho un infinity usb modello vecchio colore grigio:mi chiedevo se basta quello per fare vedere la sky nds 3
Io ci programmavo le fun a suo tempo....se sai come utilizzarlo contattami in pvt.
Asus:ricordo incompatibilita' con il geforce:vale anche sugli ultimi modelli o e' tutto ok?
Scheda video posseggo una hdcp geforce 8400 gs:andrebbe bene?
Grazie di tutto
Roby


1° Se possiedi gà il lettore blurèi, allora ok, se non ce l'hai, come fai a montare un HTPC con lettore blurèi a 400 euro ? :roll:

2° Il Thermaltake ha TRE slot, di cui gli altri due accessibili aprendo lo sportello. Puoi mettere sotto il blurèi, non ti ci vedo guardare film blurèi da 30 euro l'uno tutto il giorno e poi fare il tirchio sulla configurazione generale... :lol:

3° Ho letto sul forum di gente che ha bruciato le schede nuove con l'infinity vecchio. Rischi di spendere 30 euro per una nuova scheda, quando con 50 euro ti prendi l'infinity nuovo che funziona sicuramente.

4° Chi ti ha detto che le schede madri Asus hanno incompatibilità con le schede video Geforce ? Non ti è amico, si burla di te... :lol: Sono I CHIP nForce che ti consiglio di evitare come la peste (specialmente se hai dischi fissi Maxtor) :!:

5° Le Geforce serie 8400 e 8500 sono le serie economiche, credo che sia ovvio dedurre che offrono anche poco (in generale) : sicuramente TI SCORDI di giocare con una 8400 - oltre al fatto che non ha tutte le features di accelerazione video delle sorelle maggiori - 8600 e 8800. La 8400GS è il minimo che puoi mettere per farti un HTPC decente - ti dico tranquillamente che la mia 7950GT che nei giochi è parechio più veloce della 8600GT, per quel che riguarda la parte video la 8600 è una "piece of cake" (sono rimasto leggermente deluso della mia 7950, ma adesso non sono in vena di upgrade hardware) :wink:
Avatar utente
rio9210
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven apr 11, 2008 7:20 pm
Località: 11°43'32"E - 44°59'15"N

Messaggioda otaner » mar apr 29, 2008 9:08 am

robybell ha scritto:...i lettori blue ray non leggono il cd al momento...


Cosa vuol dire che non leggono i cd?
Ciao
otaner
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 28, 2007 11:00 pm
Località: milano


Torna a myHTPC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Free business joomla templates