Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

fan modding SS2

Sistemi e tecniche per raffreddare al meglio la scheda

fan modding SS2

Messaggioda superstylink » gio lug 27, 2006 2:30 pm

Visto il caldo di questi ultimi giorni ed i continui freeze sulla SS2
ho deciso di lanciarmi in questo esercizio di modding estremo ,si fa per dire :-)
Immagine
cooling diretto sui circuiti dopo aver rimosso il coperchio del sintonizzatore.
superstylink
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 30, 2004 2:28 pm

fan modding SS2

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda MaxPower » gio ago 03, 2006 6:49 pm

bel lavoro bravo...vorrei adottare anch'io una soluzione del genere pero non ho piu slot per alimentare la ventolina sulla MB quindi devo trovare una 12V DC sulla skystar...nessuna sa consigliarmi?

ah se qualcuno conosce un buon sito che vende dissipatori mi faccia sapere :D
MaxPower
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 31, 2006 4:37 pm
Località: Biella

Messaggioda Antonio GT » gio ago 03, 2006 11:01 pm

superstylink ha scritto: cooling diretto sui circuiti dopo aver rimosso il coperchio del sintonizzatore.

Avendo rimosso il coperchio di schermatura del tuner hai notato problemi di ricezione?

MaxPower ha scritto: quindi devo trovare una 12V DC sulla skystar...nessuna sa consigliarmi?

Basta prendere l'alimentazione da uno dei connettori di alimentazione degli hard disk o dei lettori/masterizzatori, in commercio troverai degli econimicissimi sdoppiatori molex, altrimenti puoi togliere una parte del rivestimento in gomma dagli stessi cavi che terminano con i molex e collegarli direttamente alla ventola, rivestendo il tutto con un po di nastro isolante.
Nel 1969 bastò la potenza di calcolo di un Commodore 64 per portare l'uomo sulla luna. Oggi serve un Dual Core giusto per eseguire lentamente Windows Seven. Qualcosa, nel mezzo, dev'essere andato terribilmente storto.
Avatar utente
Antonio GT
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 152
Iscritto il: mer ago 03, 2005 3:19 pm
Località: Palermo (now in Rome)

Messaggioda MaxPower » ven ago 04, 2006 9:10 am

Scusa ma se ho capito bene nei molex
il giallo porta la 12V
il rosso la 5V
e il nero il GND
e le ventoline a 3 fili si collegano esattamente in quel modo visto che hanno gli stessi colori??


grazie!
MaxPower
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 31, 2006 4:37 pm
Località: Biella

Messaggioda Gioxy » ven ago 04, 2006 10:59 am

no!

Bene per il molex, ma i colori dei fili delle ventole significano:
rosso = alimentazione (normalmente 12V, controlla sulla targhetta)
giallo = utilizzato per monitorare la velocità di rotazione
nero = GND

Avendo rimosso il coperchio di schermatura del tuner hai notato problemi di ricezione?

In questo caso non dovrebbe, visto che sotto la ventola c'è un bel dissipatore d'alluminio (che in effetti ne limita di molto l'efficienza!) che chiude comunque il tutto...

...chi invece scalda di più e meriterebbe un po' di raffreddamento, nella SS2 2.3p, è il chippone Felxcop della B2C2 (quello quadrato completamente nudo...); io ho risolto con un bel ventolone da 12 sul frontale dello chassis che punta il flusso dritto sulle schede PCI... un po' rumoroso ma efficacissimo (circa -10°)
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda MaxPower » ven ago 04, 2006 11:10 am

x Gioxy, guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/MOLEX

quindi il giallo della ventola non lo devo collegare giusto?
MaxPower
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 31, 2006 4:37 pm
Località: Biella

Messaggioda Gioxy » ven ago 04, 2006 11:44 am

esattamente, e se la ventola è 12V devi attacare il suo rosso al giallo del molex per HD, se invece è da 5V allora rosso col rosso (com'è appunto descritto anche nella pagina di wiki)...

In alterrnativa potresti cercare se sulla tua mobo c'è un attacco per ventola ausiliaria (ce l'hanno quasi tutte e il connettore dovrebbe già essere quello giusto) e se hai già un sw di monitorizzazione della Mobo potresti anche vedere i valori tachimetrici (= il numero di giri 8) ) della ventolina...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda MaxPower » ven ago 04, 2006 3:37 pm

Ti ringrazio per le esaurienti spiegazioni...purtroppo il problema è proprio che sulla mia mobo ci sono solo 2 attacchi x le ventole e sn entranbi occupati quindi dovrò fare cm hai detto tu...ciao!!!
MaxPower
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 31, 2006 4:37 pm
Località: Biella


Torna a Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Free business joomla templates