Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Meglio ventola o dissipatore?

Sistemi e tecniche per raffreddare al meglio la scheda

Meglio ventola o dissipatore?

Messaggioda Jpotalamo » sab giu 12, 2004 10:09 pm

Per fare abbassare la temperatura è meglio un dissipatore o una ventola? Voi cosa usate?
Avatar utente
Jpotalamo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 03, 2004 3:22 pm

Meglio ventola o dissipatore?

Sponsor

Sponsor
 

Re: Meglio ventola o dissipatore?

Messaggioda gutofar » dom giu 13, 2004 12:27 am

Jpotalamo ha scritto:Per fare abbassare la temperatura è meglio un dissipatore o una ventola? Voi cosa usate?


Per la skystar io personalmente uso una ventola.
Un dissipatore, per lavorare bene da solo, dovrebbe essere correttamente posizionato, cioè dovrebbe essere favorita la ventilazione naturale verso l'alto.
Per la posizione delle schede negli slot posti orizzontalmente nelle cosidette "tower" del pc, il lato componenti viene a trovarsi posizionato verso il basso, come le schede video ecc. non favorendo la dissipazione del calore che staziona nei pressi della fonte di emissione.
In ogni caso il dissipatore, anche lavorando in condizioni non perfette, aiuta comunque a disperdere il calore migliorando il punto di lavoro termico del componente e, al contrario della ventola, funziona anche in mancanza di tensione......
Riassumendo se usi tutte e due non sbagli mai, peccato che nell'uso commerciale il progetto tecnico ed il corretto dimensionamento dei componenti non viene mai prodotto a "regola d'arte" proprio perchè le cose, anche se entro certi limiti come puoi ben capire, si devono sfasciare.
Comunque se vuoi saperne di più una persona preparata del foro che usa dissipatori particolari a cui puoi rivolgerti è gdecet.
cordiali saluti gut :wink:
Avatar utente
gutofar
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mer apr 28, 2004 10:05 am

Messaggioda Nekos » dom giu 13, 2004 4:43 am

ventola sul tuner e piccolo dissipatore sul chip b2c2 8)
Avatar utente
Nekos
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: sab dic 13, 2003 6:31 pm
Località: Siracusa

Messaggioda delivery » lun giu 14, 2004 1:19 pm

forse ho esagerato un pò mettendo 3 ventoline??? :roll: :lol:
amd 2400+ || mb asus a7n8x de luxe || 768 MB ram || ss2 2.3c con 3 ventoline di raff. || ProgDVB 4.40.2 || PMC 2.36 || driver technisat 4.2.11 || ati radeon aiw 8500DV
Avatar utente
delivery
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven apr 02, 2004 4:14 am

ultime dalla savana

Messaggioda gutofar » mar giu 15, 2004 6:05 am

delivery ha scritto:forse ho esagerato un pò mettendo 3 ventoline??? :roll: :lol:

un amico dottore che va spesso in africa ha preparato per il suo pc un sistema di raffreddamento professionale a circuito chiuso con un vero e proprio fan coil esterno che mette lontano dal pc ed ha sostituito alcuni particolari standard con altri di tipo tropicalizzato.
Per l'alimentatore del tower ha sostituito quello esistente con uno da 400watt a cui ha sostituto alcuni componenti con altri a norme MILL militari con escursione termica da -20 a +105°.
Niente è esagerato, dipende dall'uso che ne fai e da quanto sei disposto a spendere, tra l'altro quel kit a 3 ventoline che originariamente era nato per gli hard disk è anche abbastanza silenzioso però io personalmente preferisco la classica ventola diametro 80mm perche è nata per funzionare a servizio continuo sulla quale riesco ancora a mettere un goccino di olio sull'asse, su quelli più piccoli come li tocchi si sfasciano.
saluti gut :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
gutofar
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mer apr 28, 2004 10:05 am

Messaggioda fiooh » mer giu 23, 2004 10:29 am

sto cercando anche io una soluzione per il raffreddamento della piccolina, in vista dell'estate; cosa mi consigliate?
a quanto ho letto nei post, due soluzioni sono:
a. ventola 80x80 (quelle da case, giusto?)
b. pannellino a più ventole per hd con struttura metallica che andrebbe montato sotto l'hd (io ne ho visti in giro solo con 2 ventole e non con 3)

quale preferire? io ho un case middletower bello pieno, la skystar2 sta sotto a tutte le altre schede, con un solo slot libero al di sotto

mi spieghereste anche come montare fisicamente la ventola o il pannellino?

grazie!

:wink:
Avatar utente
fiooh
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom apr 11, 2004 3:24 pm

Messaggioda Eri » mer giu 23, 2004 3:17 pm

questa foto non vi piace:

Immagine
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am

Messaggioda scaistar » mer giu 23, 2004 5:57 pm

... chissà chi è questo pazzo.. :roll: :twisted:
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda gutofar » mer giu 23, 2004 7:12 pm

fiooh ha scritto:sto cercando anche io una soluzione per il raffreddamento della piccolina.......................
mi spieghereste anche come montare fisicamente la ventola o il pannellino?

grazie!

:wink:


non riesco ancora a mandare le foto come l'amico eri, io ho adottato una soluzione a basso profilo con una sola ventola diam.80mm recuperando il supporto in lamierino del case di un vecchio alimentatore per pc da 250W, tagliandolo ed adattandolo.
L'ho fissato poi con due distanziali, uno utilizzando il foro della vite di fissaggio del coprislot, l'altro allargando a 2,5mm il forellino in alto a sinistra guardando la skeda lato componenti.
il tutto è stato montato rientrando nei limiti dimensionali della scheda senza utilizzare dissipatori aggiuntivi.
sulla ventola ho applicato una griglietta protettiva in plastica.
il kit per hd che ho visto ha tre ventoline da 40mm, va bene anche quello a due purchè riesci a sistemare il fissaggio.
preciso che la mia skeda è la versione 2.3P.
saluti :wink:
Avatar utente
gutofar
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mer apr 28, 2004 10:05 am

Messaggioda Eri » mer giu 23, 2004 9:33 pm

scaistar ha scritto:... chissà chi è questo pazzo.. :roll: :twisted:


e la foto del tuo sito :lol: Con questo cooling, la SS2 e al POLO NORD 8) :lol:
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am

Messaggioda SamFisher » gio giu 24, 2004 9:17 am

Anche sul tuner va bene della bicomponente per attaccare il dissi ??
SamFisher
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom giu 20, 2004 10:34 am

Messaggioda Nekos » gio giu 24, 2004 9:30 am

SamFisher ha scritto:Anche sul tuner va bene della bicomponente per attaccare il dissi ??


direi di si, ma attento, poi chi la stacca + :lol: :lol: , io ho usato l'attack :P
Avatar utente
Nekos
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: sab dic 13, 2003 6:31 pm
Località: Siracusa

Messaggioda biosat » sab giu 26, 2004 9:24 am

eRI ha scritto:questa foto non vi piace:

Immagine


Ciao,

molto esaustiva la tua foto La mia domanda è:

Quale adesivo termo-conduttivo devo usare per incollare il dissipatore sul chip, visto che non si può utilizzare un comune collante tipo attack o silicone sigillante ?
La comune pasta siliconica, purtroppo non ha caratteristiche adesive !

Quanto costa orientativamente?

Grazie.
biosat
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 13, 2004 9:31 am

Messaggioda fabiolino » lun ago 09, 2004 9:15 pm

ciao, vorrei sapere dove posso trovare le ventole PCI (quelle che semplicemente si infilano in uno slot PCI, appunto) e orientativamente quanto costano!

grazie
Avatar utente
fabiolino
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer gen 07, 2004 6:22 pm

Messaggioda Nekos » mar ago 10, 2004 7:34 am

dovrestic ercare in giro pe la rete, oppure tela fai tu con fil di ferro, coperchio pci e ventole :wink:
Avatar utente
Nekos
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: sab dic 13, 2003 6:31 pm
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Cooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Free business joomla templates