Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Il PC si accende con le operazioni pianificate!

Quattro chiacchiere... su argomenti non per forza attinenti alla SS2

Il PC si accende con le operazioni pianificate!

Messaggioda pako_kr » gio nov 17, 2005 7:59 am

Non credevo ai miei occhi ma il tanto agoniato (almeno da parte mia) automatismo di accenzione funziona (almeno sul mio PC).
Praticamente la scheda madre deve avere la funzionalità ACPI adatta, ma nessun manuale la menziona e nemmeno windows xp (forse perchè non è così spinta su tutti i PC).
L'ho scoperto per caso, in pratica basta attivare la sospensione nel PC!
Al momento della pressione del tasto power il PC si "iberna", cioè tutto il contenuto della RAM viene scritto su HardDisk e successivamente si spegne (velocità poco meno di 15 secondi).
Se è stata fatta un'operazione pianificata che abbia la spunta "Riattiva il computer", a quell'ora specifica il PC si accende (non ci credevo manco io!).
Girando in rete ho trovato un piccolo software (psshutdown) freeware ottimo per ibernare il PC via riga di comando e VOILA!
Adesso il PC si accende a orari specifici, registra e si spegne (ibernandosi) e si riaccende successivamente.
Sembrava fantascienza, ma funziona (la mia MB ha 2 anni).
Scusate se mi sono tolto qui la mia voglia di fare sapere al mondo come sta fungendo il mio PC, ma per noi smanettoni queste sono piccole soddisfazioni.

SALUTONI!
pako_kr
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mag 25, 2004 11:59 am

Il PC si accende con le operazioni pianificate!

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda apprendista » gio nov 17, 2005 9:38 am

Nelle opzioni RPC della mia mamma board(P4P800) c'e' la possibilta' di dire al pc di accendersi ad una certa ora di un certo giorno(che puo' essere every day).
Poi entra in gioco lo schedulatore di XP che fa partire Progdvb che registra
A questo punto basta avere una seconda schedulazione di un abat che contenga il comando shutdown(che fa parte di XP) e il computer si spegne.
ciao
apprendista
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun lug 12, 2004 6:34 am

Messaggioda pako_kr » gio nov 17, 2005 9:44 am

Forse non hai capito, nel bios non devi toccare niente! Fai tutto dalle operazioni pianificate e si accende alle 6.00, si spegne alle 6.30 poi si riaccende alle 10.00 si spegne alle 11.00 e così via, UNA FIGATA! Quello che dici tu lo facevo dal Pentium III!
In questa maniera reggistro 3 eventi al giorno, risparmiando un botto di corrente!
pako_kr
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mag 25, 2004 11:59 am

Messaggioda Gioxy » gio nov 17, 2005 10:06 am

Guarda che con ACPI la riaccensione programmata dovrebbe funzionare anche da PC completamente spento (con la mia ASUS A7V600x, ad es.), non solo dalla sospensione... quest'ultima può essere comoda perché ti fa trovare il programma già aperto, ma in alcuni particolari casi pare che la scheda non venga riattivata correttamente...

Provaci ancora! (e facci sapere, ovviamente...)
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda pako_kr » gio nov 17, 2005 10:34 am

Azz! Questa non la sapevo! Proverò!

n.b.
quindi questa scoperta (dell'acqua calda) tanto scoperta non è! Va bè non fa niente!
pako_kr
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mag 25, 2004 11:59 am

Messaggioda Gioxy » gio nov 17, 2005 12:09 pm

Beh, ma come te può essere che ci sia qualcun'altro che non ne aveva idea, quindi meglio così...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda HHanzo » gio nov 17, 2005 1:05 pm

La soluzione di "ibernare" pc è migliore di quella del settaggio del RTC wake up del bios in quanto permette di evitare la scrittura del CMOS del bios che ha un numero alto ma finito di possibilità di riscrittura, quindi può essere utile a chi programma spesso le registrazioni... :D
Avatar utente
HHanzo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar lug 13, 2004 7:34 pm

Messaggioda darknike » gio nov 17, 2005 8:56 pm

Inoltre la riaccensione diretta dal bios ad una determinata ora e data, almeno nel mio caso con la asus a7v600 deluxe, funziona come i mondiali: 1 volta ogni 4!!!! :evil: Proverò questo fatto dell'ibernazione, anche se nel portatile che avevo dopo 5 o 6 ibernazioni dovevi per forza effettuare un reboot altrimenti si inchiodava tutto :(
Skystar2.6c + Dreambox DM800HD, Parabolona da 100 , Sm3D12, Athlon 64 Dual Core 4000+, 500GB di HD, 2Gb DDR2, il tutto collegato ad home theatre Onkyo e ad un Plasma da 42"!!!
darknike
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 607
Iscritto il: sab ott 23, 2004 9:01 am
Località: Calabria Saudita :)

Messaggioda apprendista » ven nov 18, 2005 6:50 am

HHanzo ha scritto:La soluzione di "ibernare" pc è migliore di quella del settaggio del RTC wake up del bios in quanto permette di evitare la scrittura del CMOS del bios che ha un numero alto ma finito di possibilità di riscrittura, quindi può essere utile a chi programma spesso le registrazioni... :D

Probabilmente avro' cambiato PC prima di avere raggiunto quel numero!
Il pc ibernato consuma corrente,spento no.
Io sono stato via una settimana e al ritorno avevo gli episodi di startrek enterprise sull'HD
ciao
apprendista
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: lun lug 12, 2004 6:34 am

Messaggioda HHanzo » ven nov 18, 2005 8:11 pm

Probabilmente avro' cambiato PC prima di avere raggiunto quel numero!
Il pc ibernato consuma corrente,spento no.
Io sono stato via una settimana e al ritorno avevo gli episodi di startrek enterprise sull'HD
ciao

Il consumo di corrente per il pc ibernato è irrisorio (anche in soft off non è proprio zero)...inoltre nel tuo caso mi pare di capire che hai dovuto impostare 1 sola volta l'accensione nel bios perchè il programma era sempre alla stessa ora...
Comunque concordo che è probabile che non utilizzerai mai tutti i cicli di vita del CMOS nemmeno impostando registrazioni tutti i giorni per 100 anni, ma perchè rischiare :D :D :D

A parte gli scherzi, x chi non vuole smanettare nel bios l'ibernazione resta un'ottima alternativa :wink:
Avatar utente
HHanzo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar lug 13, 2004 7:34 pm

Messaggioda Gioxy » sab nov 19, 2005 6:21 pm

Beh, però il BIOS è certamente poco comodo da gestire (eccetto in quei rarissimi casi in cui lo si vuole far accendere sempre alla stessa ora :P ), anche perchè con vari programmi basta uno o due click di mouse in più per impostare e attivare l'accensione del PC insieme alla registrazione...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda elios » dom nov 27, 2005 5:06 pm

Esiste un software che permette di settare nel cmos l'orario di accensione programmata da windows, cioè senza riavviare il pc ed entrare nel menu del bios?
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda pako_kr » lun nov 28, 2005 7:58 am

Poichè l'indirizzo del bios che conserva le informazioni inerenti all'ora di accensione sembrerebbe diverso da versione a versione, l'unico che ti potrebbe fare un software ad OK è il produttore della scheda madre. Io cercando in rete non ho trovato niente, ecco perchè ho optato per la sospensione ( e ho i miei dubbi che consumi di più della fase di spegnimento ) e la pianificazione in windows!
pako_kr
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mag 25, 2004 11:59 am

Messaggioda elios » lun nov 28, 2005 7:28 pm

Mi sa che hai ragione....anche per quanto riguarda i consumi, se il pc è spento (ma sempre attaccato al 220V della rete) o ibernato , l'alimentatore genera comunque la tensione 5 Volts dello stand-by.Non ho mai provato la modalità sospensione, ma lo farò e magari per curiosità mi misuro la potenza assorbita nei vari casi con un wattmetro (lavoro in un laboratorio dove progettiamo anche alimentatori per pc :wink: )
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda elios » dom dic 11, 2005 2:52 pm

Ho provato la modalità sospensione. Il mio PC , con un Athlon K7 1333Mhz assorbe 60,7 W (dovuti in massima parte al processore, credo) , mentre da spento (ma con l'interruttore dell'alimentaore On) assorbe 4,5W.
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo


Torna a ScaiBAR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Free business joomla templates