Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Gruppo di continuità

Tutto quello che non trova posto nei precedenti Forum

Gruppo di continuità

Messaggioda redford » mar feb 15, 2005 5:44 pm

secondo voi conviene acquistarnlo? ne ho visto uno della trust a 59 euro da 400VA..come vi sembra??voi l'avete per proteggere il pc da cali di tensione??
Avatar utente
redford
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ott 24, 2004 10:30 pm

Gruppo di continuità

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda Nekos » mar feb 15, 2005 7:06 pm

a me nn serve ho sempre corrente stabile e continua :D
Avatar utente
Nekos
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: sab dic 13, 2003 6:31 pm
Località: Siracusa

Messaggioda HHanzo » mar feb 15, 2005 8:32 pm

Se ti capita frequentemente di avere distacco della corrente può essere utile, soprattutto se tieni il PC acceso x molte ore al giorno (tipo se hai ADSL...)
ma se non hai un monitor LCD ti consiglio almeno 600VA...

In generale non è indispensabile (le piccole fluttuazioni della corrente nella linea non sono così dannose...)
Avatar utente
HHanzo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar lug 13, 2004 7:34 pm

Messaggioda redford » mar feb 15, 2005 11:42 pm

dicaimo che capita un pò di volte quando c'e' brutto tempo coem per ora...che la luce se ne va per 1 secondo...questo credo danneggi.
Già ho cambiato un alimentatore..non vorrei che succedesse di nuovo.... :?
Avatar utente
redford
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ott 24, 2004 10:30 pm

Messaggioda Neutral » mer feb 16, 2005 5:02 am

Io ne ho 2 (1 per il monitor e un'altro per il pc) e cmq qualche volta si spegne lo stesso e nonostante ne abbia cambiati 4 sempre lo stesso problema....
forse è l'impianto elettrico di casa mia che è molto vecchio e dà problemi anche agli ups...
mah!
Ciao a tutti
Asrock 890FX Deluxe3; AMD Phenom II X6 1055t; 2x2GB DDR3 1333Mhz; AMD ATI 5830 1GB; Skystar2 2.8....etc...
Neutral
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 973
Iscritto il: gio lug 29, 2004 9:24 am

Messaggioda UlissePolifemo » mer feb 16, 2005 9:00 am

I problemi tipici, e critici, dei gruppi UPS sono 2.

il 1° problema è inerente la scelta della potenza. I gruppi UPS indicano, sempre, la MASSIMA potenza erogabile di picco (a batterie cariche al 100%) per cui nella scelta va tenuto conto che all'atto del subentro del gruppo UPS nell'alimentazione del PC si ha un carico pari a circa 3 volte il consumo ordinario.
A questo riguardo tenere presente che il consumo non è quello dell'alimentatore, ma risulta variabile in dipendenza della tipologia di componenti installati. Comunque se, come base, si utilizza la potenza dell'alimentatore è da considerarsi cautelativo.
Differente è il consumo dei monitor, specialmente se CRT, che deve essere valutato correttamente (un monitor 21" arriva ad assorbire, all'atto dell'accensione, anche 500 VA (tenere presente che VA non corrisponde a W,).

Il 2° problema che di norma non viene mai valutato o considerato dai normali utilizzatori (non so se nelle istruzioni dei gruppi UPS viene descritto, non ho gruppi UPS) interessa la gestione dell'UPS, in particolare le caratteristiche di mantenimento della carica delle batterie inserite nel gruppo UPS.
Le batterie, se non utilizzate, tendono a perdere la loro carica nel tempo (se poi sono al nichel-cadmio hanno anche il famoso effetto "memoria").
Di norma, i costruttori di batterie per gruppi di emergenza indicano la necessità di 1 completo ciclo di scarica-carica, almeno ogni 6 mesi. Non effettuarlo comporta più rischi, la batteria non riesce a sopportare il carico in situazione di emergenza e c'è anche la possibilità che non si riesca più a ripristinarne al 100% il livello di carica.

Diverso è il problema quando si lamentano guasti frequenti alla componentistica elettronica di un gruppo UPS. Di norma derivano da varie possibili situazioni.
A1) Tensioni elevate sulla rete ENEL. I componenti elettronici non sono adeguatamente dimensionati e subiscono danni:
A2) Sovratensioni determinate da cause atmosferiche (fulmini) che cadono sulle linee elettriche dell'ENEL (o in prossimità di esse);
Queste situazioni sono particolarmente presenti in caso di abitazioni servite da linee elettriche ENEL posati su pali, oppure molto distanti dalla Cabina Elettrica dell'ENEL, oppure in zone con presenza di molte piccole attività industriali o commerciali.

B) Picchi di sovratensioni causati dalla presenza di disturbi armonici in rete. Non è facile spiegare ai non iniziati cosa siano e cosa producano, In parole semplici, spero, quando esiste una apparecchiatura elettronica che trasforma la corrente alternata dai normali 50Hz a frequenze diverse o ne effettua la conversione in corrente continua (utlizzata per il funzionamento di motori elettrici a velocità variabile, variatori di tensione, ecc. ecc.) si creano delle tensioni con frequenze superiori ai 50Hz, In casi particolari, queste tensioni spurie, si sommano alla normale tensione di funzionamento e possono essere causa di gravi danni.
Questa situazione è tipicamente presente in prossimità di attività particolari, quali ad esempio saldatori elettrici (non quelli per uso elettronico :D ), condizionatori dotati di regolazione ad inverter, regolatori di luminosità di notevole potenza, ecc. ecc.
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda HHanzo » mer feb 16, 2005 9:36 pm

Dopo l'esauriente (e un po' inquietante :shock: ) spiegazione di UlissePolifemo (che NON ha un UPS :lol: ), il consiglio è:
se decidi di comprarlo non puntare sul più economico (come mi pare tu volessi fare :D ),
ma valuta bene le caratteristiche, altrimenti potresti accorgerti di aver buttato i tuoi soldi ...
Avatar utente
HHanzo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar lug 13, 2004 7:34 pm

Messaggioda UlissePolifemo » gio feb 17, 2005 8:48 am

HHanzo, hai centrato il succo del discorso.

Esistono poi anche altre valutazioni che dovrebbero essere fatte, ma non è il caso di ampliare un argomento nel quale anche i professionisti del settore hanno idee e valutazioni diverse.

Perchè non ho l'UPS ? Semplice, l'Enel mi da una fornitura adeguatamente stabile (in 10 anni ho avuto non oltre 6 arresti della fornitura elettrica, quasi tutti dovuti a temporali in zona)

I distacchi dovuti a problemi del mio impianto elettrico (classica situazione che avviene quando assieme alla lavastoviglie si accende il forno e nell'attesa qualcuno si mette a stirare) li ho risolti minacciando di morte (mediante sedia elettrica :D ) le responsabili.
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am


Torna a Di tutto.. di più..

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Free business joomla templates