Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Come regolare antenna terrestre?

Tutto quello che non trova posto nei precedenti Forum

Come regolare antenna terrestre?

Messaggioda sisa » lun giu 07, 2010 10:26 pm

Salve, prima di comprare un antenna per il digitale terrestre vorrei provare a regolare quella vecchia, datata oltre 20 anni, che ho sul tetto. C'è un modo per regolarla?
Ho provato a cercare su Google ma non ho trovato nulla! E' così difficile orientare un antenna terrestre?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Come regolare antenna terrestre?

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda sisa » ven giu 11, 2010 7:29 pm

Non esiste un modo vero?
Si piazza a caso sul tetto e si muove finchè non si vede meglio?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda scaistar » sab giu 12, 2010 12:21 pm

Rilevatore segnale terrestre DVB-T finder Axing

Con questo misuri il segnale al fine di ottenere il massimo livello.
Per il puntamento puoi solo informarti su dove sia posizionato il ripetitore a te vicino e cercare di direzionare l'antenna manualmente
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda sisa » sab giu 12, 2010 7:30 pm

Ti ringrazio per la risposta, finalmente il mistero è stato risolto!

PS: Occhio che il link al produttore è doppiamente errato!
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda scaistar » sab giu 12, 2010 9:47 pm

ora vanno :wink:
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda sisa » dom giu 13, 2010 4:08 pm

Ho effettuato nuove ricerche su Google, partendo da questo "aggeggio" che mi hai indicato, e ho letto che non è poi così veritiero. Me lo confermi?

Inoltre, se io volessi puntare l'antenna manualmente, ho bisogno prima di sapere alcune cose che credo siano basilari.
Ad esempio: perchè ho 3-4 antenne sulla stessa staffa? Vanno puntate tutte nello stesso punto nel caso del digitale?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda sisa » lun giu 14, 2010 10:22 pm

sisa ha scritto:Inoltre, se io volessi puntare l'antenna manualmente, ho bisogno prima di sapere alcune cose che credo siano basilari.
Ad esempio: perchè ho 3-4 antenne sulla stessa staffa? Vanno puntate tutte nello stesso punto nel caso del digitale?


Nessuno lo sa?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » mer giu 16, 2010 8:20 pm

perchè ho 3-4 antenne sulla stessa staffa?
hai più antenne o perché ricevono bande di frequenze diverse (e in questo caso hanno anche forma e dimensioni ben differenti) o per poter raccogliere il segnale da più trasmettitori posti in direzioni differenti...

Vanno puntate tutte nello stesso punto nel caso del digitale?
Dipende da dove ricevi e da quali trasponder vuoi ricevere...

Dirti dove puntare l'antenna è un bel po' complicato; in genere si cerca di "copiare" l'orientamento delle altre antenne nelle vicinanze (sperando che siano state installate da professionisti!) oppure se proprio vuoi fare da te (cosa che se sei in città dovrebbe essere abbastanza fattibile, se invece sei in una zona remota o "difficile"... desisti subito, perderesti un mucchio di tempo senza riuscirci) allora devi individuare prima i siti dove si trovano i trasmettitori che coprono la tua zona e poi si gurada su G..gleMaps per orientare inizialmente le antenne e poi si va di fino; lo strumento sicuramente è utile, ma se puoi è molto più pratico portare un piccolo TV con decoder sul tetto per poter puntare con calma e precisione il tutto, cercando di ottenre la migliore ricezione possibile almeno dei trasponder che ti interessano.

Tieni comunque conto che se sei in area di switch-over il segnale digitale sarà comunque ancora molto disturbato dalle trasmissioni analogiche e puntare le antenne non sarà facile e molto probabilmente non definitivo, mentre se sei già in area swiched-off (Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte, Lazio, Campania, Trentino o Lombardia) il puntamento sarà molto più semplice e il segnale molto più forte e "pulito"...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » mer giu 16, 2010 11:01 pm

Gioxy ha scritto:hai più antenne o perché ricevono bande di frequenze diverse (e in questo caso hanno anche forma e dimensioni ben differenti) o per poter raccogliere il segnale da più trasmettitori posti in direzioni differenti...

Sono di forma e dimensioni diverse, quindi la prima che hai detto!

Dirti dove puntare l'antenna è un bel po' complicato; in genere si cerca di "copiare" l'orientamento delle altre antenne nelle vicinanze (sperando che siano state installate da professionisti!) oppure se proprio vuoi fare da te (cosa che se sei in città dovrebbe essere abbastanza fattibile, se invece sei in una zona remota o "difficile"... desisti subito, perderesti un mucchio di tempo senza riuscirci) allora devi individuare prima i siti dove si trovano i trasmettitori che coprono la tua zona e poi si gurada su G..gleMaps per orientare inizialmente le antenne e poi si va di fino; lo strumento sicuramente è utile, ma se puoi è molto più pratico portare un piccolo TV con decoder sul tetto per poter puntare con calma e precisione il tutto, cercando di ottenre la migliore ricezione possibile almeno dei trasponder che ti interessano.

Ho un lettore DVD portatile con decoder DVB-T integrato. Va bene per lo scopo? Oppure è da ignorare dato le dimensioni dell'apparecchio e la marca soprattuto?!

Tieni comunque conto che se sei in area di switch-over il segnale digitale sarà comunque ancora molto disturbato dalle trasmissioni analogiche e puntare le antenne non sarà facile e molto probabilmente non definitivo, mentre se sei già in area swiched-off (Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte, Lazio, Campania, Trentino o Lombardia) il puntamento sarà molto più semplice e il segnale molto più forte e "pulito"...

Azz, è vero! La mia regione è in switch-over (Campania), però intanto inizio a fare prove tecniche no? :P
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » gio giu 17, 2010 12:52 pm

Ho un lettore DVD portatile con decoder DVB-T integrato. Va bene per lo scopo?
Ottimamente! Abbi solo pazienza quando sposti l'antenna perché ci possono volere diversi secondi prima che il flusso video venga visualizzato... oppure prova a cercare bene nei menu dell'apparecchio, probabilmente da qualche parte ha una schermata che ti riporta intensità e qualità del segnale (quindi la stessa cosa dello strumentino) osservando i quali potrai puntare bene l'antenna...

Ti consiglio di provare a sintonizzare per primo il MUX 1 della RAI (canale 23, freq. 490MHz); è il più potente e trasmette praticamente per tutta la Campania dalla cima del Monte Faito...

La mia regione è in switch-over (Campania)
...ma per niente! : è da metà dicembre 2009 che siamo switched-off! 8)
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » gio giu 17, 2010 11:44 pm

Gioxy ha scritto:
Ho un lettore DVD portatile con decoder DVB-T integrato. Va bene per lo scopo?
Ottimamente! Abbi solo pazienza quando sposti l'antenna perché ci possono volere diversi secondi prima che il flusso video venga visualizzato... oppure prova a cercare bene nei menu dell'apparecchio, probabilmente da qualche parte ha una schermata che ti riporta intensità e qualità del segnale (quindi la stessa cosa dello strumentino) osservando i quali potrai puntare bene l'antenna...

Ti consiglio di provare a sintonizzare per primo il MUX 1 della RAI (canale 23, freq. 490MHz); è il più potente e trasmette praticamente per tutta la Campania dalla cima del Monte Faito...

Allora appena ho tempo provo e ti faccio sapere!!!

La mia regione è in switch-over (Campania)
...ma per niente! : è da metà dicembre 2009 che siamo switched-off! 8)[/quote]
Uhm... io sapevo che il passaggio definitivo sarebbe avvenuto entro Gennaio 2011...
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » ven giu 18, 2010 12:36 am

io sapevo che il passaggio definitivo sarebbe avvenuto entro Gennaio 2011...
...sei sicuro di abitare in Campania? (scherzo...)
Guarda in questa pagina, ci trovi le definizioni di switch-over e switch-off e in quest'altra pagina vedrai le date di quando sono avvenuti questi passaggi nelle varie province...

La data che dici tu probabilmente si riferisce a quando prevedono di finire di allineare tutti i sistemi di trasmissione, canali, LNC ecc..
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » ven giu 18, 2010 2:17 pm

Si, effettivamente ho fatto un pò di confusione.
Tornando all'orientamento dell'antenna/e, ho controllato e ti confermo che la mia antenna è composta da 4 elementi, ognuno con un cavo distinto che va a finire in una scatoletta. Devo puntare tutti gli elementi o ne posso togliere qualcuno? La "scatoletta" serve ancora con il digitale?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » sab giu 19, 2010 4:27 pm

Devo puntare tutti gli elementi o ne posso togliere qualcuno?

Beh, per fare le cose per bene dovresti puntarli uno alla volta... il fatto che tu ne abbia quattro mi fa sospettare che stai in una zona molto periferica (rispetto ai trasmettitori) o comunque con copertura scarsa: a Napoli città prima dello switch al digitale erano come sufficienti 2 sole antenne (VHF e UHF), mentre oggi per i canali DTT principali basta la sola "larga banda" (UHF)...

La "scatoletta" serve ancora con il digitale?
Sì; si chiama miscelatore e serve a far entrare in casa il segnale d'antenna con un solo cavo e non quattro... solo nel caso che sia un miscelatore amplificato (lo scopri dal fatto che da qualche parte sul cavo c'è un'altra scatoletta connessa anche alla rete elettrica...) ci sarebbe da vedere se è il caso di sostituirlo con un miscelatore passivo perché il segnale digitale può essere "sporcato" dall'amplificazione, ma questo dipende da varie altre considerazioni su cui ti potrebbe dare una risposta certa solo un tecnico (realmente) competente che conosca bene la tua zona...

Ma dopo tante parole, hai già fatto qualche prova? e com'è andata?
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » dom giu 20, 2010 10:59 am

Gioxy ha scritto:Beh, per fare le cose per bene dovresti puntarli uno alla volta... il fatto che tu ne abbia quattro mi fa sospettare che stai in una zona molto periferica (rispetto ai trasmettitori) o comunque con copertura scarsa: a Napoli città prima dello switch al digitale erano come sufficienti 2 sole antenne (VHF e UHF), mentre oggi per i canali DTT principali basta la sola "larga banda" (UHF)...

Sono in una zona periferica, ma non rispetto ai ripetitori che in linea d'aria saranno ad un paio di km. Forse sono in una zona con scarsa copertura, perchè gli stessi ripetitori non sono visibili da casa mia, perchè coperti da case, case e case... un quartiere intero praticamente!

Sì; si chiama miscelatore e serve a far entrare in casa il segnale d'antenna con un solo cavo e non quattro... solo nel caso che sia un miscelatore amplificato (lo scopri dal fatto che da qualche parte sul cavo c'è un'altra scatoletta connessa anche alla rete elettrica...) ci sarebbe da vedere se è il caso di sostituirlo con un miscelatore passivo perché il segnale digitale può essere "sporcato" dall'amplificazione, ma questo dipende da varie altre considerazioni su cui ti potrebbe dare una risposta certa solo un tecnico (realmente) competente che conosca bene la tua zona...

Non dovrebbe essere amplificato, perchè non vedo nessun altra scatoletta o cavi connessi alla rete elettrica.
Hai detto che con il digitale occorre solo un'antenna (per la banda UHF), quindi a cosa serve il miscelatore?

Ma dopo tante parole, hai già fatto qualche prova? e com'è andata?

No, sono 2 giorni che piove da me! Tra l'altro volevo fare anche delle foto per farti capire il mio "impianto", ma non ne ho avuto la possibilità.


Quello che devo fare è lasciare solo un elemento sull'antenna (dopo aver capito quale), rimuovere il miscelatore e orientare l'antenna con il televisore portatile, giusto?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Prossimo

Torna a Di tutto.. di più..

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Free business joomla templates