Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Differenza sistemi operativi 32/64

Tutto quello che non trova posto nei precedenti Forum

Differenza sistemi operativi 32/64

Messaggioda satkombact » mer gen 06, 2010 6:50 pm

Ciao , siccome vorrei sostituire il mio vecchio PC sto guardando ingiro per capire le problematiche in quanto vorrei come sempre usare la mia SS2 pci ultima relase.
Nel leggere i vari post mi sono accorto che quando si parla di SO c'è ne una versione a 32 bit e una a 64.
Vedo che questa differenza comporta anche diversi modi di agire nell'installazione e a volte diversi driver o software da usare .
Qualcuno mi spiega quale è la differenza tra queste due versioni e perchè esistono ?
Grazie ,ciao
satkombact
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 02, 2010 2:29 pm

Differenza sistemi operativi 32/64

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda neugent » gio gen 14, 2010 10:44 pm

32 bit e 64 bit sono le parole di memoria del processore, grossolanamente il quantitativo di bit che il processore può elaborare per ogni ciclo istruzione.
E' chiaro che se in un'unico ciclo istruzione a 64 bit possono essere elaborati i dati di due cicli istruzioni a 32 bit ne beneficia, sempre grossolanamente parlando, la velocità di esecuzione no?
Però è anche il codice del programma che deve essere adeguato per sfruttare questa capacità del processore, quindi ciò necessita di una rielaborazione di tutto il software del PC a partire dal software di base fino ai programmi applicativi e ai driver.

Magari però qualcuno più esperto con le architetture degli ultimi processori e con l'assembler x86 saprà dirti qualcosa meglio di me. magari confutando in parte ciò che ho detto. Ma a me interessa solo esporre il concetto.
Io sono rimasto al processore 6502 con parola a 8 bit...

ciao
neugent
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 27, 2004 10:04 am

Messaggioda Eri » ven feb 05, 2010 1:30 pm

neugent ha scritto:32 bit e 64 bit sono le parole di memoria del processore, grossolanamente il quantitativo di bit che il processore può elaborare per ogni ciclo istruzione.
E' chiaro che se in un'unico ciclo istruzione a 64 bit possono essere elaborati i dati di due cicli istruzioni a 32 bit ne beneficia, sempre grossolanamente parlando, la velocità di esecuzione no?
Però è anche il codice del programma che deve essere adeguato per sfruttare questa capacità del processore, quindi ciò necessita di una rielaborazione di tutto il software del PC a partire dal software di base fino ai programmi applicativi e ai driver.

Magari però qualcuno più esperto con le architetture degli ultimi processori e con l'assembler x86 saprà dirti qualcosa meglio di me. magari confutando in parte ciò che ho detto. Ma a me interessa solo esporre il concetto.
Io sono rimasto al processore 6502 con parola a 8 bit...

ciao


se il software dvb non e' programmato per X64 allora ce la stessa performance sia in un SO 32-bit, sia in uno 64 bit :?
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am


Torna a Di tutto.. di più..

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Free business joomla templates