Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Sincronizzazione Audio Video di un Mpeg-2

Aprire, correggere, modificare ed esportare file Mpeg2 provenienti da Sat

Sincronizzazione Audio Video di un Mpeg-2

Messaggioda Jekill » sab set 02, 2006 12:06 am

Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum, dunque un saluto a tutti.

Scrivo in quanto desidererei sapere, qualora ne siate a conoscenza, se esista un programma freeware con cui si possa sincronizzare l'audio e il video di un Mpeg-2.

Attualmente, a seguito delle mie ricerche, ho rilevato che esistono due appplicazioni che eseguono tale compito:
  • Mpeg Video Wizard
  • TMPGenc

La prima passa, necessariamente, per una ricodifica.
La seconda non ho ben capito se operi in "Direct Stream Copy" o no.

Il problema basilare è che sono entrambe a pagamento.

Dunque, mi domandavo a proposito se conosceste una applicazione "free" che contempli tale funzione di "delay", ossia di sincronizzazione manuale A/V.

Grazie mille per ogni delucidazione... :)
Avatar utente
Jekill
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 01, 2006 11:48 pm
Località: Roma

Sincronizzazione Audio Video di un Mpeg-2

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda UlissePolifemo » dom set 03, 2006 7:08 pm

Jekill
Per esistere esistono software freeware che consedntono effettuare la sincronizzazione che chiedi. Non è un singolo software, sono più programmi che opportunamente utilizzati fanno quel che desideri.
Il problema, comunque, è un altro, anzi i problemi sono 2:
1 Che tipo di desincronizzazione hai? Fissa? Progressiva? solo in certi punti del filmato? Il filmato è già stato sottoposto ad una pulizia (PvaStrumento o ProjectX per intenderci)?
2 Le tue conoscenze ed esperienze nel cmpo dell'editing video a che livello sono?
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda fenomeno83 » lun set 04, 2006 10:00 am

in 1 altro foro alla medesima domanda hanno risp cosi':

Usate il programma VideoReDo e nel menu "tools" cliccate su "quick stream fix..." il programma elimina gli errori e corregge il timestamp del file...! aprendolo con virtuald dub mpeg 2 in seguito all'analisi non vi sono errori e la compressione è perfetta!
fenomeno83
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 259
Iscritto il: dom set 04, 2005 9:42 am

Messaggioda Jekill » mar set 05, 2006 12:24 am

Per esistere esistono software freeware che consedntono effettuare la sincronizzazione che chiedi
[...]
Che tipo di desincronizzazione hai? Fissa? Progressiva? solo in certi punti del filmato? Il filmato è già stato sottoposto ad una pulizia (PvaStrumento o ProjectX per intenderci)?


Ciò cui mi riferisco è una desincronizzazione "fissa", non progressiva.

Vedo di fare un pò di chiarezza:

Finora, nell'acquisizione, ho sempre editato Mpeg2 per ottenerne Mpeg4. In questo caso, mi sono appoggiato all'"insieme" di applicazioni cui anche tu ti riferisci. Nel mio specifico, ho demuxato e creato un .d2v con DGindex, per Gordian Knot. La prima delle due mi notifica un'eventuale asincronia tra i due streams e, quando giungo alla fase VDMod e muxo l'audio sul video encodato, utilizzo la funzione "delay" con il valore che DGindex, come anche ReJig o qualsiasi programma di demux, mi riferisce.

Cerco, dunque, di rendere più precisa la mia domanda:

1°caso: Alle volte, capita che nell'acquisizione da DTV, gli streams non ne vengano fuori esattamente allineati.
Una maniera per ovviare, da me utilizzata, è quella suddetta.
Mi chiedo, a questo punto - e, qui, modifico leggermente la natura della domanda del post di apertura - se si possano correggere:

  • L'allinemato dell'audio, ancor prima di effettuare tutte le operazioni, ossia in fase di demux.
  • Eventuali errori presenti al suo interno che, qualora programmi come DGindex mi vadano ad operare il demux, generano una asincronia a partire dal punto del video in cui avviene l'errore.
    [ un esempio: le cubettature che, una tantum, possono avvenire in acquisizione da digitale e che vanno di pari passo ad una momentanea sparizione dell'audio, cossicchè i due estremi di quest'ultimo, in fase di demux, subiscono uno slittamento ]
In parte, a riguardo, nelle mie ricerche ho trovato due risposte, che richiamano proprio i programmi che tu mi hai enumerato. Ti chiedo, dunque, conferma e un paio di precisazioni.

Qui le mie due domande, per farla breve:
  • 1°questione: Effettuare il Demux con PVAStrumento: ho letto in un post che è utile spuntare l'opzione '"Relaxed Video PTS Checks" nell'"Expert menu".
    A tuo avviso, è necessario o, di default, PVAStrumento opera già di per sè una fissazione degli errori possibilmente presenti nel flusso audio?
  • 2° questione: Attuare il demux con ProjectX: a riguardo ho letto che, oltre a lasciare spuntata, in "audio", "add frames", bisogna spuntare, nella stessa sezione, "check fill gaps with prev. frame" e, in "video", "ignore errors after 1st PTS/GOP".
    Anche qui, vorrei chiederti cortesemente un'opinione o una conferma.

    Se così, questi saranno i prossimi programmi di demux cui mi affiderò.

    Grazie mille dell'ascolto...:)
Avatar utente
Jekill
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 01, 2006 11:48 pm
Località: Roma


Torna a MPG2 Editing

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Free business joomla templates