Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

GOP's aperti

Aprire, correggere, modificare ed esportare file Mpeg2 provenienti da Sat

GOP's aperti

Messaggioda mitico74 » dom giu 18, 2006 9:04 am

ciao ragazzi

tra i vari metodi di editing dell'mpeg satellitare ho scelto il seguente:

- registro in TS con dvbdream
- fisso gli errori con pva strumento demuxando o con videoredoplus salvando in mpeg
- se devo tagliare la pubblicità uso videoredoplus, sempre salvando il file tagliato in mpeg
- per realizzare i vobs da mettere su dvd uso TMPGenc dvd author oppur dvd-lab pro

quest'ultimo, dvd-lab pro, mi dice che ci sono dei gop's aperti nel file.
da cosa può dipendere? come mai tmpgenc sullo stesso file non mi dà nessun allarme o nessun errore?

grazie per l'aiuto ;)
mitico74
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 278
Iscritto il: dom set 19, 2004 4:36 pm

GOP's aperti

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda elios » lun giu 19, 2006 8:11 am

Un GOP (cioè un gruppo di frames video associate ad un header in un file mpeg) si dice chiuso se tutte le frame di tipo P,B (cioè quelle memorizzate "per differenza" ripstetto ad altre) che contiene dipendono solo dalle frame contenute nel GOP stesso, aperto se invece possono dipendere anche da frames appartenenti al GOP precedente.
Utilizzare GOP aperti può migliorare l'efficienza della compressione.
Avere solo GOP chiusi dovrebbe invece garantire meglio la compatibilità con i lettori DVD, per questo la presenza di GOP aperti viene segnalata dai programmi di fix/demux o dfa quelli per l'authoring;a volte viene anche segnalata la presenza di GOP costituiti da più di 15 frames (il max per lo standard DVD).Questi software in genere non fanno alcuna operazione di ricodifica per cui non possono fixare queste "anomalie" ;un eccezione è VideoRedo.
Ritengo cmq che la maggioranza dei player può gestire senza problemi queste situazioni.
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda mitico74 » lun giu 19, 2006 12:49 pm

ok elios, ti ringrazio per avermi "illuminato" :P
quindi non dovrei preoccuparmi più di tanto... in effetti ho provato e funziona lo stesso

ciao ;)
mitico74
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 278
Iscritto il: dom set 19, 2004 4:36 pm


Torna a MPG2 Editing

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Free business joomla templates