Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

[Segnalazione software] Mpeg Streamclip

Aprire, correggere, modificare ed esportare file Mpeg2 provenienti da Sat

[Segnalazione software] Mpeg Streamclip

Messaggioda cicciocant » dom giu 11, 2006 10:47 pm

Per chi non lo conscesse ancora, voglio segnalare il software di cui all'oggetto, che fa le stesse cose di PVA Strmuneto e molto altro ancora (taglio scene, encoding in mpg2, mp4, H264 etc.., demuxing e via dicendo).

Link: http://www.squared5.com/

L'autore è un italiano e lo giudico un software molto, ma molto ben fatto.

Si tratta di un convertitore di file TS, ma ha anche le funzioni di player, permette di tagliare pezzi dal file, di convertirne solo una porzione, di fare il copia-incolla, e di trasformarlo in tutti i formati MPEG-2, e pure in altri formati tra cui l'MPEG-4 e, con alcune limitazioni sull'audio, il DivX.

Prima di poter utilizzare MPEG Streamclip, dovete scaricare ed installare sul vostro PC il software gratuito "QuickTime Alternative" versione 1.68, facendo attenzione, durante l'installazione, ad attivare la voce "Extra QuickTime plugins". Una volta installato QuickTime Alternative sul PC, fate doppio clic sull'applicazione MPEG Streamclip e provate ad aprire un file TS del DreamBox (potete anche aprirlo direttamente dall'hard disk del DreamBox attraverso la connessione di rete).

Maggiori dettagli sulle numerose funzioni di MPEG Streamclip sono riportati nella guida che accompagna il programma.


Secondo me, è sbagliato considerare MPEG Streamclip come concorrente di ProjectX; è più giusto considerarlo come alternativo (vedere titolo del thread ). All'inizio anch'io utilizzavo ProjectX, ma ad un certo punto ho desiderato che ci fosse un altro programma, che facesse le stesse cose ma in modo "diverso", così un anno e mezzo fa ho creato MPEG Streamclip per Mac OS (il sistema operativo che uso maggiormente). E adesso ho modificato MPEG Streamclip in modo da farlo funzionare anche con Windows, e renderlo disponibile a tutti voi, sperando di avervi fatto una gradita sorpresa.

Ci sono tante differenze in più e in meno rispetto a ProjectX e DVR Studio; se siete abitutati ad usare questi due software, allora continuate ad usarli senza farvi dei problemi; se invece vi piacciono le novità, allora date un'occhiata a Streamclip e scoprite quali sono le differenze.

Voglio evidenziare che MPEG Streamclip è un software ITALIANO (anche se per il momento parla solo inglese), e completamente GRATUITO.


Ti crea anche direttamente i Divx e qui c'è scritto come:

Dunque, per esportare un file DivX con MPEG Streamclip è necessario installare il software "3ivx D4 4.5.1" per Windows, disponibile gratuitamente da 3ivx.com. Quindi si usa "Export to AVI..." e si sceglie la compressione video 3ivx D4 (MPEG-4 compatibile con DivX) e la compressione audio MPEG Layer 2 (MP2), oltre ad impostare una "Frame Size" opportuna. Il file .avi prodotto dovrebbe essere compatibile con la maggior parte dei DivX player esistenti.

La limitazione sull'audio sta nel fatto che un DivX dovrebbe normalmente avere l'audio MPEG Layer 3 (MP3) e non MP2; purtroppo Streamclip per Windows non ha a disposizione un codificatore MP3 e quindi usa per il DivX l'audio MP2, che è meno compresso dell'MP3 e potrebbe avere meno qualità.
cicciocant
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 31, 2006 9:34 pm

[Segnalazione software] Mpeg Streamclip

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda scaistar » lun giu 12, 2006 7:01 am

:P
ottimo.
appena ho tempo faccio 2 prove. :wink:
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda elios » mar giu 13, 2006 6:39 pm

Rispetto ad altri software può essere molto utile sia la possibilità di transcodificare in tutti i formati immaginabili partendo direttamente dal .TS, ed anche di poter estrarre da esso singoli stream video e audio.
Peccato non permetta al contrario di demuxare più di due stream alla volta (se ho 2 audio ne devo scegliere uno) e non gestisca i sottotitoli.
A questo punto poi mi chiedevo anche se esiste un software che direttamente dal .TS faccia l'authoring dvd :shock: (credo di no).
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda mitico74 » mar giu 13, 2006 7:41 pm

mi sembra di capire che convenga registrare in TS anzichè in MPEG...

cmq a proposito di questo programmino: non m'aspettavo che fosse obbligatorio installare quicktime. :(

ciao ;)
mitico74
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 278
Iscritto il: dom set 19, 2004 4:36 pm

Messaggioda elios » gio giu 15, 2006 6:49 am

mitico74 ha scritto:mi sembra di capire che convenga registrare in TS anzichè in MPEG...

Beh , dipende da cosa si vuole ottenere.
registrando in mpeg si ha direttamente un file che salvo gravi errori si può riprodurre con la maggior parte dei player dvd software e anche con qualcuno di quelli da tavolo (il mio Amstrad 3016 lo fa)
Se si pensa però di eseguire altri trattamenti tipo il fix degli errori o l'authoring dvd secondo me è meglio partire dal TS.
La registrazione mpeg fa in parte una conversione al volo da mpeg TS a mpegPS (quello dei dvd per intenderci), non è detto che debba causare più errori per questo motivo, ma neanche che il file ottenuto sia del tutto compatibile con lo standard (MyTheatre ha un'opzione specifica per questo).
Ovviamente poi se si vuole registrare più stream audio e/o altro il TS è praticamente d'obbligo.
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda cicciocant » gio giu 15, 2006 8:18 am

Una constatazione ed una domanda.

Constatazione:
Finalmente sono riuscito a registrare in .ts un canale criptato (grazie al suggerimento di Elios). Successivamente ho decrittato il file con offline descrambler + ncemucam.

Il file ottenuto non è stato riconosciuto da mpeg streamclip mentre projectX lo ha riconosciuto benissimo ed ha effettuato il demux. _Non ho provato con PVA strumento.
Qualcuno ha idea del perché (segnalerò la cosa all'autore).

Domanda:
Come si fixano gli errori ? E quali sono gli errori più comuni?
cicciocant
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 31, 2006 9:34 pm

Messaggioda elios » gio giu 15, 2006 7:03 pm

Gli errori più comuni sullo stream satellitare credo siano frame audio/video mancanti (non ricevuti o cmq corrotti), oppure timestamp dei pacchetti a/v non coerenti.
Non correggendoli si potrebbe avere mancanza di sincronismo tra audio e video e/o difetti sporadici nella riproduzione del video o dell'audio, o anche impossibilità di ripoduzione con qualche player.
La correzione si effettua con software come Pvastrumento ProjectX Videoredo e probabilmente anche StreamClip...L'operazione preferibile per effettuare le correzioni specie per il sicnronismo è il demux.
P.s. io ho provato brevemente streamclip con una breve registrazione TS da Sky e non mi ha dato problemi
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda cicciocant » gio giu 15, 2006 8:08 pm

P.s. io ho provato brevemente streamclip con una breve registrazione TS da Sky e non mi ha dato problemi


Ma hai fatto il descramble offline?
cicciocant
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 31, 2006 9:34 pm

Messaggioda mitico74 » ven giu 16, 2006 5:01 am

cicciocant ha scritto:
P.s. io ho provato brevemente streamclip con una breve registrazione TS da Sky e non mi ha dato problemi


Ma hai fatto il descramble offline?


come si fa?
mitico74
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 278
Iscritto il: dom set 19, 2004 4:36 pm

Messaggioda elios » ven giu 16, 2006 9:20 am

In effetti pare che ci sia qualche differenza tra un TS registrato direttamente "in chiaro", cioè facendo lavorare il plugin durante la registrazione, e uno registrato invece senza il plugin attivo e "schiarito" dopo con Offline Desc (con lo stesso plugin).....almeno per quanto riguarda StreamClip, che dice "unsupported file", mentre Pvatsrumento e ProjectX non hanno problemi...non ho ancora capito qual'è questa differenza, farò qualche altra prova.
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda elios » lun giu 19, 2006 6:39 pm

Con registrazioni TS da La7 e Universal, trattate con l'Offline Desc, StreamClip funziona.
I canali sky provati in precedenza hanno degli stream in più rispetto a questi (terzo audio AC3 e/o teletext) , penso che la diffrenza sia questa..
Peraltro, aprendo una registrazione SKY Cinema non trattata in offline, Streamclip pur aprendo il file TS non dava l'audio ac3 nella lista degli stream trovati :roll:
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo


Torna a MPG2 Editing

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Free business joomla templates