Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Cropping filmato mpeg2 (estensione TS)

Aprire, correggere, modificare ed esportare file Mpeg2 provenienti da Sat

Cropping filmato mpeg2 (estensione TS)

Messaggioda cicciocant » gio giu 08, 2006 3:31 pm

Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum.

Vengo subito alle note dolenti.

Il problema è questo:

1) Ho registro un film su SKy Max con la SS2.
2) Il file che mi è stato generato ha estensione .ts (transport stream) ed è in formato mpeg2.
3) Con l'ottimo (veramente ottimo, scritto da un italiano) software "mpeg streamclip" l'ho trasformato in formato .mpg meglio digeribile da ogni software. SI potrebbe anche demuxare direttamente in m2v + ac3 o m2v + mpa.
4) Come sapete Sky Cinema Max trasmette in 4:3 con bande nere sopra e sotto. La risoluzione video del mio filmato è 720x576.

Quello che vorrei fare è trasformare il filmato in formato 16:9 tagliando le bande nere.

Che soft usare? Che risoluzione devo raggiungere? Gradirei spiegazioni il più dettagliate possibile in quanto sono nuovo dell'ambiente.


Grazie mille.
cicciocant
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 31, 2006 9:34 pm

Cropping filmato mpeg2 (estensione TS)

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda elios » ven giu 09, 2006 10:22 am

La cosa è possibile, ma a mio parere sconsigliabile. Quale è lo scopo? I display/tv 16:9 , o i player software, hannoi quasi sempre la possibilità di adattare un 4:3 con bande nere allo schermo, in modo da riempirlo senza deformare l'immagine, alcuni anche inmodo automatico.
L'eliminazione delle bande nere a livello di file mpeg comporta una operazione di re-encoding che oltre al tempo fa perdere qualità.
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda ammm » ven giu 09, 2006 10:29 am

tmpgenc xpress lo fa comunque, è in download la versione tryal se non erro...
SkySTAR2 rev.2.6c - Pentium IV 3.0 HT - 512 DDR - Windows XP pro SP2 - 85 cm dual 13+19,2 - DVBDream & Mediaportal fan!!!
Avatar utente
ammm
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 394
Iscritto il: lun lug 05, 2004 3:36 pm

Messaggioda UlissePolifemo » ven giu 09, 2006 5:17 pm

cicciocant
quoto quanto già detto da elios, disporre di un file in formato 4/3 (con bande nere) o anamorfico (quindi senza bande o con bande nere ridotte) non ha vantaggio per il TV e comporta una ricodifica con perdita di qualità e di tempo.
La sola situazione in cui si può prendere in considerazione l'operazione potrebbe essere legata ad una riduzione della dimensione finale del file (ad esempio per mettere 2 film su un solo DVD) ecco che allora la trasformazione da 4/3 a 16/9 anamorfica può essere presa in esame.

P.S. mi sa che hai sbagliato sezione dove inserire il thread :) :)
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda cicciocant » sab giu 10, 2006 12:48 pm

Vi rinbgrazio per gli aiuti e mi scuso per ave rsbagliato sezione, magari qualche mod può provvedere.

In effetti ora ho capito che mi facevo delle **** mentali.
Però voglio provare a croppoare e resizare un filmato compressandolo in mp4 (Xvid o Divx ?).

HO visto il software XMpeg 5 che mi sembra molto ben fatto ed idoenao allo scopo. CHe ne dite?

Esiste una guida per l'utilizzo del suddetto software (nella versione 5) e per la configurazione dei codec Divx (6.2.2) o Xvid ?
cicciocant
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 31, 2006 9:34 pm

Messaggioda UlissePolifemo » dom giu 11, 2006 8:03 am

Non conosco quel software, ho le mie preferenze.
Vuoi ottenere il massimo? Gordian Knot, è una suite di codifica completa che annovera fra i punti di forza la possibilità di utilizzare filtri Avisynth, VirtualDubMod, vari tipi di codec video (preferisco sempre per Xvid). Non è particolarmente sviluppata e gestita la sezione audio, ossia, è in grado di convertire in formato MP3 ma non fa molto di più o di diverso.
Non vuoi complicarti la vita? AutoGK (è il fratellino minore di Gordian Knot) conversione con un click semplice e adeguato.
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda elios » dom giu 11, 2006 3:58 pm

cicciocant ha scritto:HO visto il software XMpeg 5 che mi sembra molto ben fatto ed idoenao allo scopo. CHe ne dite?

Esiste una guida per l'utilizzo del suddetto software (nella versione 5) e per la configurazione dei codec Divx (6.2.2) o Xvid ?


XMPeg è un derivato del classico FlaskMpeg, che ho utilizzato molto all'epoca dei divx (4-5 anni fa quando non c'erano dvd-r :)).
e tra l'altro permette di regolare il cropping e il resize con l'anteprima del film. Per il resto, se fai partire il Wizard dal menu contestuale, mi pare che la configurazione sia abbastanza intuitiva :arrow:
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda cicciocant » ven giu 16, 2006 12:20 pm

Si la configurazione del software in se per se è abbastanza intuitiva.
Un pò più ostica invece è la configurzione del codec, sopratutto del Xvid.
Ora comunque do un occhiata in giro che qualche guida c'è di sicuro.

Intanto vi posto il link di un bel confronto aggiornato fra vari codec mpeg4:
http://www.divxmania.it/index.php?showtopic=7938
cicciocant
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 31, 2006 9:34 pm


Torna a MPG2 Editing

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Free business joomla templates