Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Settaggi per mpeg2vcr 3.14

Aprire, correggere, modificare ed esportare file Mpeg2 provenienti da Sat

Settaggi per mpeg2vcr 3.14

Messaggioda guncannon » mar mag 09, 2006 3:43 pm

Ciao, probabilmente a furia di smanettare devo aver cambiato qualche settaggio ma non riesco a capire quale....In partica dopo aver acquisito un filmato con la skystar in formato mpeg, dopo aver fatto i tagli con Mpeg2Vcr se vado a salvare mi dà nell'anteprima un file grosso il quadruplo dell'originale :shock: ! Sicuramente devo cambiare qualche settaggio per il video....nella sezione "bit rate control" voi cosa mettete?
Vi ringrazio per l'aiuto
Vittorio
guncannon
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 16, 2005 12:20 pm

Settaggi per mpeg2vcr 3.14

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda elios » gio mag 11, 2006 9:43 am

Innanzitutto, dovendo fare dei tagli su un video mpeg2 acquisito con la scheda satellitare secondo me è preferibile non ricodificare l'mpeg stesso, ma semplicemente risalvarlo eliminando le parti non desiderate.
E' vero che così non si può tagliare in ogni fotogramma, ma solo in corrispondenza di quelli interi (I-frame), ma di solito questo non è un grosso inconveniente.
Se il file viene invece ricodificato la dimensione dipende appunto dalla bitrate. In teoria ti potresti calcolare la bitrate (media) da imporre per avere una certa dimensione del file di output:
Bitrate media (bits/sec) = (Dimensione File (MB) x 8000000)/Durata (sec)
però nel caso di Mpeg-VCR o scegli bitrate costante (usata nell MPeg1 per i VCD, ma non una buona scelta per l'mpeg2), oppure nel caso di bitrate variabile-qualità costante puoi impostare la bitrate max (il valore di default è 6000000, che è abbastanza ragionevole)
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda guncannon » gio mag 11, 2006 9:58 am

Okay, grazie per la risposta. Una domandina....come faccio a salvare senza ricodificare? Il mio problema sta tutto li, non riesco a trovare questa opzione. Infatti la ricodifica l'avrei fatta più avanti....Dopo i tagli, quando con mpeg2vcr vado a salvare ogni volta il formato del file è diverso, e anche se imposto le opzioni che voglio io ci mette una vita a salvarlo.......
guncannon
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 16, 2005 12:20 pm

Messaggioda elios » gio mag 11, 2006 10:46 am

Infatti...ho dato un'occhiata a Mpg-vcr e non l'ho trovata neanch'io :wink:
Cmq ci sono tanti altri programmi che permettono di fare tagli, dipende un po' anche da quello che si vuole ottenere (ad es. solo un file mpeg tagliato per il pc, oppure fare un dvd..). Posso citare Mpg2cut o Cuttermaran ;ProjectX nel caso si vogliano anche correggere errori nel flusso satellitare; Tmpgencdvdauthor , per fare dvd-video con cutting incorporato.
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda UlissePolifemo » gio mag 11, 2006 4:08 pm

Come dite, è vero che Mpeg-vcr consente di tagliare al frame che si vuole (purtroppo non fa controlli di sincronismo per cui si possono avere delle sorprese poi), inoltre effettua quasi sempre un save del file con caratteristiche diverse da quelle originarie per cui i tempi diventano lunghi.

Se interessa, un software che:
Consenta di tagliare anche 1 singolo frame
Non effettui riconversioni (e quindi i tempi risultani veramente rapidi)
Il file risultante sia controllato e sincronizzato (può essere passato "pari-pari" alla fase di authoring)
Il software si chiama VideoRedoPlus

P.S. Non è freeware :(
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda elios » ven mag 12, 2006 7:52 am

Si conosco VideoRedo e l'ho consigliato per la funzione Ad-detective (anche se io la faccio manuale), personalmente però uso ProjectX in virtù di alcune funzioni esclusive, una per tutte l'estrazione dei sottotitoli dallo stream satellitare. In effetti Videoredo permette di scegliere frame qualsiasi come inizio e fine; nel caso la frame Inizio non sia di tipo I, dovendo esserlo per forza nel nuovo file, suppongo che ci dovrà essere un minimo di ricodifica dell'mpeg2, almeno in quella parte di file...mi immagino cmq che non inciderà granchè ne sui tempi di elaborazione nè sulla qualità del filmato.
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda UlissePolifemo » sab mag 13, 2006 5:44 pm

elios
nel tuo caso, indubbiamente, ProjectX è la sola soluzione valida.
In quanto ai tempi di elaborazione di videoRedo, sicuramente effettua la codifica dei soli frame che sono indispensabili, perchè anche su estrazioni importanti è veramente rapido.
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am


Torna a MPG2 Editing

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Free business joomla templates