Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

software per realizzare dvd -da fle mpg non standard

Aprire, correggere, modificare ed esportare file Mpeg2 provenienti da Sat

software per realizzare dvd -da fle mpg non standard

Messaggioda albarossa2001 » mar ott 04, 2005 2:51 pm

ciao domanda semplice semplice, che programma devo utilizzare per rendere un file non standard mpg esemprio formato 544x576 già bello editato, per fare un dvd standard?
ad esempio se utilizzo workshop2 lo vuole ricodificare, se invece a workshop2 gli do già un bel file standard 720x576 in pochi minuti (senza ricodificarlo mi fa il mio bel dvd)
in effetti a me interesserebbe un programmino che mi realizza i miei bei vob per dvd senza importardi se il file che gli do in pasto sia standard o no.. non so se o reso l'idea

ciao e saluti tutti.
albarossa2001
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 04, 2004 7:51 pm

software per realizzare dvd -da fle mpg non standard

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda UlissePolifemo » mar ott 04, 2005 5:16 pm

albarossa2001

In un caso del genere io utilizzo SpruceUp, ma il problema mi sa che non è il software ma l'aspect ratio del file mpeg (544x576) e allora ...

Prova a usare DVDPatcher per far credere al software di authoring che sta usando un file corretto (almeno con SpruceUp io uso questa tecnica)
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda albarossa2001 » mar ott 04, 2005 6:27 pm

ciao ho usato dvdpatch (first header), patchato il file, poi lo metto in un qualsiasi lettore di file e vedo tutto nero e sento solo l'audio, così anche se inserisco il file patchato in workshop..
dove asbaglio aiutino!!
grazie
albarossa2001
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 04, 2004 7:51 pm

Messaggioda UlissePolifemo » mer ott 05, 2005 6:01 am

L'unica cosa che posso fare è illustrare il metodo da me utilizzato usando SpruceUp come software di authoring.

Da MPG2 a DVD completo di menù interattivi senza encode intermedio.
Velocità authoring, circa 50 FPS
Memo: Nell’authoring fare attenzione all’overscan, particolarmente se il filmato è 4/3.
Tenere presente che la fascia di overscan è dell’ordine del 2-5% e tale ridimensionamento è valido per i filmati in 16/9 e 2.35:1, ma sul formato 4/3 la cosa cambia e di molto.
Praticamente, per esperienza personale, il limite, in altezza di un filmato non deve eccedere i 512 pixel in quanto, il resto viene recuperato dall’overscan della TV.Tener presente poi il settaggio di IDTV che deve tener conto che si vuole andare a fare un filmato per la TV.
La sottostante spiegazione va un po' interpretata in quanto non riesco a mantenere l'originaria disposizione a "tabella", far conto che sono 3 colonne con i seguenti titoli:
OPERAZIONE -------------------------- SOFTWARE UTILIZZATO --------------------------------- NOTE
A1 DEMUX: suddivisione del file nelle componenti audio e video ProjectX In alternativa usare: PVAStrumento
A2 CUT: taglio della pubblicità o di parti non desiderate ProjectX In alternativa usare: Mpeg2Schnitt
A3 JOIN: assemblare più parti video in un unico file (e relativi parti audio) Mpeg2Schnitt

B1 PATCH files audio MPA o AC3 (da 64 a 448 kb/s, 48KHz) | con Gestione risorse | Da fare solo se i files audio sono MP2, Vanno rinominati in MPA e devono essere codificati a 48'000 Hz
B2 PATCH files video M2V o MVA in modo tale che corrisponda allo standard DVD (720x576 con bitrate >3.5Mit e Aspect Ratio 4/3) DVDPatcher Da fare solo se il video originale è diverso da 720-704x576 SpruceUp lavora solo con files video in formato 4/3
B3 ADD REPORT: Indicizzare i files video per la fase di authoring SpruceUp Modo AUTHOR Menù MOVIES Completato l’indicizzazione del file video sottoposti a DVDPatcher SpruceUp va in crash (non spaventatevi, tutto regolare) Se invece SpruceUp riesce a caricare regolarmente il file Video, passare direttamente al punto D1
B4 PATCH files video M2V o MVA in modo tale che corrisponda al valore originale DVDPatcher Ovviamente da fare solo se il video originale è diverso da 720-704x576

C1 ADD REPORT files video e audio da sottoporre ad authoring SpruceUp Modo AUTHOR Menù MOVIES Basta richiamare i file video, i file audio (aventi stesso titolo vengono caricati in automatico)

D1 Verifica se la sessione di ADD REPORT ha avuto successo SpruceUp Modo AUTHOR Menù MOVIES Verificare che lo stream audio sia stato correttamente caricato (presenza di un altoparlante nella maschera di info del file video importato)
Se tutto ok, passare alla fase E1
D2 Ricodifica del file audio per renderlo riconoscibile da SpruceUp BeSweetGui SpruceUp vuole un file audio .MP2 ma memorizzato con desinenza .MPA. Nel caso che l’audio non sia stato caricato occorre trasformare il file .MPA in MP2 (usare BeSweetGui, esiste una specifica procedura …..aMP2xDVD) Una volta completata la codifica rinominare il file MP2 in .MPA e ripetere la procedura dal punto B3

E1 Impostazione del Menù ROOT e, se si mettono più file nello stesso DVD, anche dei menù TITLE SpruceUp Modo AUTHOR Menù BACKGROUND Salvare con frequenza il progetto in fase di lavorazione
E2 Impostazione dei Capitoli utilizzando la modalità interattiva SpruceUp Modo AUTHOR Menù MOVIES Salvare con frequenza il progetto in fase di lavorazione
E3 Impostazione dei BUTTONS, necessari se presenti menù multipli ed inserimento di testi esplicativi SpruceUp Modo AUTHOR
Menù BUTTONS Salvare con frequenza il progetto in fase di lavorazione

F1 Verifica funzionalità del progetto di authoring impostato SpruceUp Modo SIMULATE Salvare con frequenza il progetto in fase di lavorazione

G1 Creazione dei files DVD SpruceUp Modo EXPORT Possibilità di salvare in varie modalità

H1 Masterizzazione con il software preferito
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda elios » mer ott 12, 2005 11:45 am

La procedura "dvdpatcher" per ingannare i programmi di authoring che non accettano risoluzioni non standard prevede anche che alla fine si applichi una "contropatch" riportando i parametri ai valori corretti (544x576 nel tuo caso) , altrimenti si vedrebbe un immagine che riempie solo i 2/3 dello schermo in senso orizzontale!
Comunque il fatto che invece si veda tutto buio (mentre l'audio va bene) secondo la mia esperienza significa che il lettore che usi per vedere il dvd non supporta le risoluzioni non standard.
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo


Torna a MPG2 Editing

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Free business joomla templates