Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

come creare dvd con sottotitoli?

Aprire, correggere, modificare ed esportare file Mpeg2 provenienti da Sat

come creare dvd con sottotitoli?

Messaggioda kamo » gio feb 03, 2005 4:03 pm

credo di aver capito che l'unico programma con cui è possibile farlo, creare cioè un dvd con sottotitoli partendo da mpeg2 registrato dal satellite è ifoedit, ma accetta solo un'estensione di sottotitoli che non riesco a trovare da nessuna parte. qualcuno sa come si può fare?
il sito di ifoedit è solo in inglese e, nonostante ci abbia provato, non sono riuscito a capirci niente!
grazie e ciao :( :(
kamo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 08, 2004 9:46 am

come creare dvd con sottotitoli?

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda elios » gio feb 03, 2005 7:16 pm

Ifoedit accetta sottotitoli in formato .sup, in pratica delle bitmap anziché file di testo come quelli che si usano nei divx.
Per convertire il formato testo .srt (abbastanza comune) in .sup c'è il programma srt2sup. Ti serve poi anche supremap per risitemare il colore e la trasparenza. Mi pare di aver trovato tali programmi con tanto di guida su dvd.box.sk.

Se invece ti interessa un software meno spartano di ifoedit c'è DVDlab pro, che permette di fare tutto (multi VTS, menu, multi audio, e importa i sottotitoli formto testo).
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda kamo » mer feb 09, 2005 4:38 pm

sei un grande
ma io sono un imbranato.
non ce la faccio arrivo a supremap (credo) e non riesco ad andare avanti
ifo edit mi prende il file sup ma poi non me lo lavora. inoltre io demuxo audio e video con pva e questo penso vada bene ma ce sempre qualcosa che non va
ce la fai a spiegarmi meglio come si fa ? ( compreso il fatto dei sottotitoli) :oops:

ciao e grazie x ora
kamo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 08, 2004 9:46 am

Messaggioda elios » gio feb 10, 2005 7:08 pm

che significa che "non ti lavora" il file .sup? Ottieni un dvd senza sottotitoli?
I file audio e video demuxati con pvastrumento vanno bene per ifoedit e sono a posto anche come sincronismo.
Per quanto riguarda i sottotitoli, supponiamo di avere il file .srt già sincronizzato con l'audio (la verifica e l'eventuale correzione di ciò con ad es. Subtitle Workshop è un capitolo a parte :).
Lo apri con Srt2sup : menu SRT file -> Open as text. Vengono scansionate le righe di testo che poi ti ritrovi nella finestra al centro sulla destra. Qui seleziona tutte le frasi dei sottotitoli (a meno che non ne vuoi escludere qualcuna) cliccando su "all"(di default sono deselezionate tutte!). Controlla che siano selezionati Type "is text" sulla sinistra e "use global". Poi vai sul menu settings -> Global e imposta così i colori : Backgn : Navy e spunta la casella Trans (poiché vogliamo che lo sfondo dei sottotitoli sia trasparente) ; Outline: Black ;Text: White (o il colore che preferisci per il testo) ; Antialias :Black o Gray.
Più sotto le impostazioni dovrebbero andare bene quelle di default per l'allineamento (bottom , center) , per il sistema video (PAL ), in Global Font puoi eventualmente cambiare il tipo e la dimensione del carattere, ma va bene l'Arial 20 di default.
A questo punto vai sul menu Sup File -> Save sup, dai un nome al file, salva e parte la compilazione delle bitmap.
Dovresti ottenere un file .sup di 1-2 MB circa, che è OK per ifoedit.
Una volta fatto l'authoring, puoi vedere che i sottotitoli appaiono verdi e sfocati.
Qui interviene Supermap. Allora nella scheda SUP file apri il file .sup che avevi creato con srt2sup; poi nella scheda accanto , IFO file , apri il file VTS_01_0.IFO creato da IFOedit. Poi imposti i primi 4 colori nelle caselle a destra : puoi mettere tutti Nero tranne il terzo che è quello del testo , quindi Bianco o come vuoi; l'effetto lo vedi nell'anteprima sotto.
Poi con Save IFO sostituisci il file VTS_01_0.IFO. A questo punto se riprovi a eseguire i file dvd vedrai ii sottotitoli correttamente.
La procedura è alquanto macchinosa, ma con questi strumenti mi sa che si deve fare così.
Su Forum.doom9.org c'è un programmino che dovrebbe combinare il lavoro di srt2sup e supremap creando un .sup già a posto e con altre opzioni, tra cui quella per definire a piacimento il rettangolo di visualizzazione dei sottotitoli. Questo è utile se hai un video a risoluzione non standard (lo è per alcuni canali satellitari) , perché le bitmap vengono create per un video 720x 576 e se lo trovano più "stretto" di default il sottotitolo va fuori schermo!
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda kamo » mar feb 15, 2005 9:28 pm

grazie elios !!


alcuni siti x sottotitoli (nel caso tu non gli avessi)

divxsubtitles.net
http://divxstation.com/searchSubtitles.asp
http://www.extratitles.to/
kamo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 08, 2004 9:46 am

Messaggioda Neutral » gio feb 17, 2005 6:17 am

elios io mi sono incuriosito e ho scaricato il prograsmma ma i file tsr fatti con PROG me li legge ma nn mi fà nessuna lista a destra anche se il file i sottotitoli li contiene, ho controllato....perchè?
Asrock 890FX Deluxe3; AMD Phenom II X6 1055t; 2x2GB DDR3 1333Mhz; AMD ATI 5830 1GB; Skystar2 2.8....etc...
Neutral
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 973
Iscritto il: gio lug 29, 2004 9:24 am

Messaggioda elios » gio feb 17, 2005 7:50 pm

Non ho ben capito :oops: ...Hai un file di sottotitoli .srt (non tsr) creato da chi? I casi per me sono due : o prendiamo un file di sottotitoli per divx scaricato da intrnet (grazie Kamo per i due url :wink: ), oppure li ricaviamo da una registrazione TS , se sono stati trasmessi (non molti canali lo fanno e non per tutti i film comunque). Nel secondo caso però, il programma di demux&sync Project X permette di salvare lo stream dei sottotitoli direttamente in .sup per cui la trasformazione discussa in precedenza può essere evitata.
Se in ogni caso hai un file .srt di cui srt2sup non mostra il testo in anteprima, potrebbe essere che il testo è formattato in maniera non corretta ,anche se in tal caso dovrebbe dare errore all'apertura)
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda Neutral » gio feb 17, 2005 8:41 pm

non mi dà nessun errore, semplicemente non mi visualizza niente...
Il file me lo crea Prog registrando un film con i sottotitoli attivati...
Il file è semplice è di questo tipo:


1
00:02:26,877 --> 00:02:30,948

Idioti!

2
00:02:32,897 --> 00:02:36,748
Porta il capitano
oltre la scogliera.

3
00:02:39,737 --> 00:02:43,348

Temevo che mi abbandonassi.

4
00:02:42,117 --> 00:02:46,548

Io non abbandono i miei amici,

5
00:02:46,157 --> 00:02:50,148
ma, come rappresentante
del signor Morrel,

6
00:02:50,237 --> 00:02:54,348
devo dirti che sei andato
ben oltre i tuoi compiti.

7
00:02:55,057 --> 00:02:59,148

Mi sono messo al sicuro.

8
00:02:57,117 --> 00:03:01,548

Senza un medico, morirà.

9
00:02:59,857 --> 00:03:03,148
Non ti aspettare
che lo faccia da sobrio.
Asrock 890FX Deluxe3; AMD Phenom II X6 1055t; 2x2GB DDR3 1333Mhz; AMD ATI 5830 1GB; Skystar2 2.8....etc...
Neutral
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 973
Iscritto il: gio lug 29, 2004 9:24 am

Messaggioda elios » ven feb 18, 2005 10:49 am

Il formato dei sottotitoli sembrerebbe a posto. Non sapevo assolutamente della possibilità di registrarli con ProgDVB :oops: :oops: , mi interessa moltissimo.Stasera provo a farlo e ad eseguire la conversione .sup :idea:
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda Neutral » ven feb 18, 2005 5:09 pm

HO RISOLTO!!!!
DVDLAB Pro apre anche i srt, e io che credevo di no!

Progdvb, è un grande!
Asrock 890FX Deluxe3; AMD Phenom II X6 1055t; 2x2GB DDR3 1333Mhz; AMD ATI 5830 1GB; Skystar2 2.8....etc...
Neutral
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 973
Iscritto il: gio lug 29, 2004 9:24 am

Messaggioda elios » ven feb 18, 2005 6:06 pm

Bene! Che DVDlabpro importasse i sottotitoli dal formato testo l'avevo già detto nel primo post, ma pensavo che non tutti avessero questo software....
Copiando i sottotitoli dalla pagina del forum su un file .srt a me srt2sup li legge correttamente; ho però provato a registrare con ProgDVB e ho notato che nel file creato al posto dei "ritorno a capo" ci sono altri caratteri strani, e infatti in tal caso srt2sup non legge nulla, mentre DVDlab pro è in grado lo stesso di interpretarli. cmq credo si possa risolvere il problema anche per srt2sup.
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda Neutral » ven feb 18, 2005 7:53 pm

si, infatti quelli importati dai siti che mi hai detto tu, tutto ok...mentre quelli di prog li apre solo DVDLab pro (che fino ad ieri nn avevo :-P)
Asrock 890FX Deluxe3; AMD Phenom II X6 1055t; 2x2GB DDR3 1333Mhz; AMD ATI 5830 1GB; Skystar2 2.8....etc...
Neutral
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 973
Iscritto il: gio lug 29, 2004 9:24 am

Messaggioda kamo » sab feb 19, 2005 10:25 pm

mi scuso. non ho telefono quindi neppure internet e non riesco a stare dietro alle discussioni. dunque io registro dal satellite film su canali stranieri e poi visualizzo con i sottotitoli scaricandoli dai siti prima postati. non avevo mai cercato funzioni del genere con prog . grazie per il suggerimento. ma... vorrei farmi i miei dvd . forse riusciro a scaricare dvdlab pro se riesco a trovare un posto pubblico con usb adsl ecc. ma dopo 30 giorni scade il periodo di prova ehm come faccio dopo ? :roll:

comunque ho anche un indirizzo email (casomai)

inoltre vorrei continuare questa discussione anche se di "nicchia" !! :)
kamo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 08, 2004 9:46 am

Messaggioda elios » dom feb 20, 2005 12:42 pm

La discussione x me si può continuare, io sto ancora sperimentando vari casi con qualche complicazione in più (tipo risoluzione non standard del video).
DVDlabpro sono meno di 23MB , ci si può fare anche con um modem 56K, magari in 2-3 volte :lol: Nel sito www.Mediachance.com si dovrebbe trovare la versione "final" (io avevo scaricato anche la beta4 che aveva un bug per i sottotitoli :( )
Per il resto, Asta La Vista, baby :wink:
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo


Torna a MPG2 Editing

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Free business joomla templates