Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Registrazioni radio da satellite

Aprire, correggere, modificare ed esportare file Mpeg2 provenienti da Sat

Registrazioni radio da satellite

Messaggioda bieler » mer apr 11, 2007 1:14 pm

Ciao,
Sono un principiante, per quanto riguarda le registrazioni da satellite, e vorrei sapere quali codec utilizzare in programmi tipo Prog dvb o dvbdream, per registrare le trasmissioni radio, senza ricodificarle.
Mi spiego meglio: Vorrei registrare musica classica per poi farne dei CD audio, quindi con la massima fedeltà possibile, ma non ho ben chiaro come funziona la compressione dei segnali audio nelle trasmissioni via satellite e quindi non so quale codec utilizzare per evitare la ricodifica, in questa fase. Cioè in sostanza vorrei utilizzare lo stesso codec utilizzato per la compressione dell' audio da parte dell'emittente per poi ricodificare in Wawe con la minima perdita di dati possibile.
Spero di essere stato comprensibile e ringrazio in anticipo chiunque mi darà qualche suggerimento.
bieler
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 06, 2007 5:08 pm

Registrazioni radio da satellite

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda grazymax » mer apr 11, 2007 9:26 pm

Ciao bieler,
il programma che dovrebbe essere adatto a quello che vuoi fare è Skyview (http://www.skyview.pl) che ha la possibilità di registrare l'audio dei canali satellitari direttamente in formato wav.
Una volta installato e configurato il programma, basta che ti sintonizzi sul canale audio che vuoi registrare e fai click con il pulsante destro del mouse sul pulsante di colore rosso nella barra inferiore.
Nella finestra che ti appare a video metti la spunta su Record WAV e fai click su Record in modo da salvare l'audio nel formato originale senza compressione.
grazymax
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mag 16, 2006 4:08 pm

Messaggioda Eri » mer apr 11, 2007 9:48 pm

trova COOL EDIT PRO per esempio oppure Adobe Audition

e mettilo in sfondo per registrare

puoi fare cose eccezionali con esso :D :P
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am

Messaggioda bieler » gio apr 12, 2007 2:12 pm

Ciao, grazy ed eri,
grazie per le dritte.
Proverò entrambe le soluzioni poi vi dirò.
Però, Eri, io non ho i 2 programmi che hai citato, (costano troppo, almeno Adobe) però ho Audio editor della ulead e un programma free Audicity, che però è molto ben fatto. Vanno bene lo stesso? Mi sembra di avere provato a suo tempo ma non ero riuscito a registrare dalla SS2.
Comunque grazie ancora.

Bi
bieler
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 06, 2007 5:08 pm

Messaggioda Gioxy » gio apr 12, 2007 7:45 pm

Un'alternativa interessante (e forse la più pratica e flessibile) è DVBViewer Pro (costa 15€) corredato del plugin Audiorecorder (free add-on per gli acquirenti di DVBViewer Pro); si può:
• registrare direttamente in formato nativo .MP2 (= non perde neanche una virgola di qualità e i file rimangono piccoli; lo spazio occupato dipende ovviamente dal bitrate della trasmissione)
• registrare in .WAV (c'è bisogno di molto spazio disco, ~10Mb al minuto) sia a 48KHz (così come viene trasmesso dal sat) che risamplando al volo a 44.1KHz (che è il formato riconosciuto dalla stragrande maggioranza dei lettori CD-Audio = pronto per la masterizzazione!)
• registrare ricodificando in MP3 al volo (~1Mb/min a 128Kbps; usa LAME 3.92, freeware, da scaricare a parte)
• registrare ricodificando in Ogg Vorbis al volo (~0,5Mb/min a 64Kbps con quasi la stessa qualità di un MP3 a 128Kbps!, questo codec è già incluso)
• ovviamente i parametri della ricodifica sono completamente configurabili, sia con l'MP3 che con l'Ogg...
• ancora più ovviamente la ricodifica al volo impegna la CPU (anche di molto, dipende dai parametri di codifica) ed è perciò sconsigliata con CPU con meno di 1GHz...
• ha il timeshift (si può tornare indietro o riandare avanti con l'ascolto mentre la registrazione è in corso...)
• può essere utilizzato riproducendo un file precedentemente registrato (anche con video, ad es. DivX) o da DVD ecc., per ricodificarne l'audio in .WAV, .MP3 o .Ogg...

8)
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli


Torna a MPG2 Editing

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Free business joomla templates