Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

ottimizzare mpeg2

Aprire, correggere, modificare ed esportare file Mpeg2 provenienti da Sat

ottimizzare mpeg2

Messaggioda Robertazzo » gio feb 15, 2007 12:59 am

dopo aver acquisito un video mpeg2 con progdvb prima di convertilo in divx è possibile ottimmizzarlo, ripulirlo o più in generale migliorarne la qualità? che software posso usare?
Robertazzo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:08 pm

ottimizzare mpeg2

Sponsor

Sponsor
 

Re: ottimizzare mpeg2

Messaggioda UlissePolifemo » gio feb 15, 2007 2:21 pm

Robertazzo ha scritto:dopo aver acquisito un video mpeg2 con progdvb prima di convertilo in divx è possibile ottimmizzarlo, ripulirlo o più in generale migliorarne la qualità? che software posso usare?

Ottimizzarlo? in che senso?
Prova a fare esempi pratici, non essere così vago.
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda Robertazzo » gio feb 15, 2007 6:14 pm

bhe migliorarne la qualità,non penso di essere stato così criptico :D
Robertazzo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:08 pm

Messaggioda liquidator87 » gio feb 15, 2007 7:15 pm

Innanzitutto, migliorare la qualità può voler dire moltissime cose... alzare il bitrate, ingrandire, ridurre gli artefatti, enfatizzare i colori...
Avatar utente
liquidator87
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 117
Iscritto il: dom set 10, 2006 11:02 pm

Messaggioda Robertazzo » gio feb 15, 2007 8:25 pm

diciamo che sopratutto vorrei un video più pulito,meno pixelato.
Robertazzo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:08 pm

Messaggioda liquidator87 » ven feb 16, 2007 9:45 pm

Cioè con meno artefatti, ovvero quegli "squadrettamenti" che si notano, soprattutto nelle scene veloci? purtroppo non penso ci sia molto da fare, se il video è stato compresso molto, "ricreare" la qualità persa è praticamente impossibile... otterresti un video di dimensioni maggiori ma di qualità identica...
se non erro una volta ero incappato in una applicazione con un filtro "artifact remover", ma non faceva sostanzialmente nulla...
Avatar utente
liquidator87
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 117
Iscritto il: dom set 10, 2006 11:02 pm

Messaggioda Gioxy » sab feb 17, 2007 12:50 am

"ricreare" la qualità persa è praticamente impossibile
quoto...

...se invece il video non ha i difetti che citavi è invece possibile renderlo più gradevole alla vista (attenzione, non ho detto migliorarlo!), così come si fa con il fotoritocco; per esempio aumentando la nitidezza (o sharpening, in realtà si perde di qualità ma all'occhio umano "sembra" più definito) o con correzioni di colore, contrasto o luminosità...

Uno strumento per far questo è, ad esempio VirtualDub-MPEG2 (è freeware)...
Ultima modifica di Gioxy il ven apr 06, 2007 5:55 am, modificato 1 volta in totale.
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda Robertazzo » sab feb 17, 2007 2:13 am

a ok,è come posso effettuare questa operazione con virtual dub? esiste una opzione apposita?
Robertazzo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:08 pm

Messaggioda ficofico » sab feb 17, 2007 8:27 am

se vuoi posso spiegarti, però è un pò complicato, i risultati sono incredibili però
ficofico
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 24, 2007 4:11 pm

Messaggioda ficofico » sab feb 17, 2007 9:21 am

Però prima un pò di domande :D

1)hai un computer potente?
2)Tu vuoi comprimere in divx per poter leggere i tuoi file su un divx player oppure solo per avere file meno pesanti che cmq leggerai solo sul pc?
3)Sei disposto a smanettare un pò?
ficofico
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 24, 2007 4:11 pm

Messaggioda Robertazzo » sab feb 17, 2007 10:10 am

1)si

2) bhe,vorrei leggerli sia sul pc che sul divx player

3)si
Robertazzo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:08 pm

Messaggioda ficofico » sab feb 17, 2007 11:17 am

Te lo chiedevo perchè oramai la codifica divx è stata nettamente superata da quella x264, con la quale allo stesso bitrate con cui comprimi in divx ottieni file davvero simili all'originale mpeg. Però se li vuoi leggere anche sul divx player non c'è altro da fare.

Allora ti servono:

Virtualdubmpeg
http://fcchandler.home.comcast.net/stable/VirtualDub-MPEG2.zip


Avisynth
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=57023&package_id=105994

la mia cartella plugins contenente tutti i potentissimi filtri avisynth

http://ficofico.interfree.it/plugins.rar

Virtualdub non necessita di installazione , quindi metti la cartella dove vuoi

Avisynth installalo dove ti dice lui(C:\program files), poi scarica la cartella plugins mia e sostituiscila alla cartella plugins originale

Adesso scarica questa dll http://ficofico.interfree.it/fftw3.rar , decomprimi il files zippato e mettila nella cartella system32 del tuo sistema, se hai xp è in C:\windows\system32

A questo punto il sistema è configurato e adesso se vuoi puoi usare i filtri di avisynth (programma gratuito ma molto potente, così potente che molti dei suoi filtri sono stati resi compatibili con i più costosi programmi a pagamento come premiere e simili).

Avisynth è un programma che non dispone purtroppo di un interfaccia grafica, il programma si usa richiamando i plugins con un codice scritto in un file blocco note, sembra complicato all'inizio ma poi diventa facile familiarizzare con il codice avisynth.

Adesso vado a mangiare, tra un pò scrivo come fare a ripulire i video da blocking noise e cose del genere, intanto installa le cose che ho scritto.
ficofico
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 24, 2007 4:11 pm

Messaggioda ficofico » sab feb 17, 2007 1:33 pm

http://ficofico.interfree.it/ripulirevideo.avs

Qui c'è il file che fa per te, e un file creato con wordpad (ma si può usare anche blocco note) a cui semplicemente è stata modificata l'estensione in .avs

Dove c'è scritto

("K:\Satellite\il_mio_file.mpg")

ci devi mettere il percorso e il nome del tuo file.

Sembra veramente incasinato , però in realtà è molto semplice.

Semplicemente il simbolo "#" fà diventare invisible ad avisynth tutto il codice che c'è scritto dopo di lui, per questo motivo, a parte caricare il video in memoria tutto questo codice non fà assolutamente nulla!!!!!

Il file l'ho organizzato per sezioni, e l'ordine deve essere rigorosamente questo, perchè cambiando l'ordine dei filtri cambia anche l'effetto che questi hanno sul video.

Basterà togliere il simbolo "#" prima del plugins per renderlo effettivo e poter usufruire di lui.

Faccio un esempio:

Codice: Seleziona tutto
#YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=32, bh=32).UToY,\
#FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=32, bh=32).VToY,\
#FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=32, bh=32))                                            #(CON QUESTO BLOCCO RIPULISCI IN MANIERA OTTIMALE IL VIDEO DA TUTTI I PUNTINI
#YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=4, bh=4).UToY,\                                  # E LE IMPERFEZIONI, DA'UN IMMAGINE PIU' NIDITA E PULITA)
#FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=4, bh=4).VToY,\
#FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=4, bh=4))



ConvertToYv12()  #QUESTO PARAMETRO LASCIALO SEMPRE COSI', NON LO TOCCARE#

#DeBlock_QED(quant1=30,aOff1=21,quant2=45,aOff2=6)                                       #(GIOCANDO CON I PARAMETRI SI DOVREBBE RIUSCIRE A RIDURRE L'EFFETTO "BLOCCHI GIGANTI"
                                                                                         # DOVUTI ALL'USO DI UN BITRATE TROPPO BASSO)

#removegrain()           


Questo codice non fà niente!!!!
Codice: Seleziona tutto
YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=32, bh=32).UToY,\
FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=32, bh=32).VToY,\
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=32, bh=32))                                            #(CON QUESTO BLOCCO RIPULISCI IN MANIERA OTTIMALE IL VIDEO DA TUTTI I PUNTINI
YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=4, bh=4).UToY,\                                  # E LE IMPERFEZIONI, DA'UN IMMAGINE PIU' NIDITA E PULITA)
FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=4, bh=4).VToY,\
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=4, bh=4))



#ConvertToYv12()  #QUESTO PARAMETRO LASCIALO SEMPRE COSI', NON LO TOCCARE#

#DeBlock_QED(quant1=30,aOff1=21,quant2=45,aOff2=6)                                       #(GIOCANDO CON I PARAMETRI SI DOVREBBE RIUSCIRE A RIDURRE L'EFFETTO "BLOCCHI GIGANTI"
                                                                                         # DOVUTI ALL'USO DI UN BITRATE TROPPO BASSO)

removegrain()   


Questo codice invece renderà attivo il blocco che riguarda il filtro FFT3DFilter e il removegrain.

Per quanto riguarda i deinterlacciatori usane solo uno alla volta se devi usarli, per tutti gli altri se vuoi non ci sono limiti, puoi usarlo contemporaneamente tutti!!!! Chiaramente i filtri sono così..... un po standard, nessuno ti vieta di salvarti il documento originale e di smanettare con i valori per vedere qual'è il risultato, anzi consiglio proprio di fare così.

Una volta scelti tra quelli in lista quali plugins usare, ti basterà aprire virtualdub e alla voce apri video tu aprirai il tuo file avs ............ virtualdub lo ricoscerà come file video e ti permetterà di usarlo sfruttando i filtri avisynth.

Adesso se non sai usare virtualdub, in giro ci sono tantissime guide sul programma, quindi ti consiglio di leggerle per imparare come fare a settare la compressione video e audio con divx, ricorda però che tutto questo lavorone sarà inutile se poi in fase di output mi metti 400 di bitrate!!!!! :D

Se vuoi cimentarti nella compressione x264 con megui..... fà un fischio, è tutta un'altra musica!!!.
ficofico
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 24, 2007 4:11 pm

Messaggioda Robertazzo » sab feb 17, 2007 1:45 pm

ti ringrazio tantissimo,sei un grande,appena ho tempo vedo cosa esce fuori con la tua guida e poi ti faccio sapere :D
Robertazzo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:08 pm

Messaggioda ficofico » dom feb 18, 2007 10:33 am

se vuoi solo provare gli effetti che i filtri avranno sui tuoi video in realtime puoi aprire il file avs con mediaplayer o mediaplayer classic . E' come se aprissi il video già modificato, chiaramente questo sistema necessita di un pc potentissimo per poter vedere parte dei filtri a disposizione.
ficofico
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 24, 2007 4:11 pm

Prossimo

Torna a MPG2 Editing

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Free business joomla templates