Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Creazione DVD-video completi di Doppio Audio e Sottotitoli

Problemi relativi alla conversione MPG2 a DVD o Divx

Creazione DVD-video completi di Doppio Audio e Sottotitoli

Messaggioda netrider » mer gen 04, 2006 12:51 am

Essendo un principiante chiedo conferma di quanto appreso.
Considerando che il mio scopo è quello di registrare via sat (tramite ProgDVB 4.6) filmati in lingua Inglese e/o Francese con tanto di sottotitoli per poi riversarli su DVD per poterli rivedere su PC con PowerDVD o su lettore per TV stand alone, la procedura da seguire (da quello che ho capito nei vari post del forum) è quella di registrare dal sat in formato TS poichè solo in questo modo vengono salvati tutti gli stream audio e video (audio1, audio 2, sottotitoli)....giusto ???
Una volta ottenuto il file.ts dovrei demuxare (anche se il significato di questa parola mi rimane oscuro) e da quello che ho capito lo posso fare sia con PVAStrumento che con Projectx....giusto ?
Per quanto riguarda quest'ultimo programma (che mi è stato caldamente consigliato) non riesco a capire come deve essere utilizzato in quanto la versione che ho trovato(ver.0.81.8_01) non presenta nessun eseguibile ed è presente solo il codice sorgente....devo forse scaricare prima una versione base completa ? Infine che cosa mi consigliate per l'authoring tra DVDLabPro e TMPGenc DVD Author ?
Grazie infinite a tutti coloro che vorranno consigliarmi.
Ciao
netrider
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 28, 2005 7:38 pm

Creazione DVD-video completi di Doppio Audio e Sottotitoli

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda elios » mer gen 04, 2006 10:31 am

Demuxare in questo caso significa separare i vari stream contenuti nel TS e salvarli ognuno in un file separato (come richiesto tra l'altro dai programmi di authoring)
Sia PVAStrumento che ProjectX fanno questo , cercando nel contempo di correggere errori negli stream e mantenendo tra loro il sicnronismo temporale.
PVAstrumento è molto più leggero di ProjectX (che, come hai visto, è in Java), ma quest'ultimo permette di effettuare dei tagli (ad es. togliere spot pubblicitari nel mezzo del film) senza dover ricorrere a una elaborazione successiva.
E' cmq meglio averli tutti e due, a volte può capitare una registrazione che uno è in grado di recuperare meglio che l'altro...
Per quanto riguarda l'authoring ti ho consigliato DVDLabPro perché TMPGEncDVDAuthor al momento non supporta il doppio audio (a meno di non avere uno stereo bicanale da dividere in due audio separati, come ad es. il caso di alcuni film su TSI), nè i sottotitoli; rispetto a DVDLabPro, però, consente di effettuare i tagli nel film in fase di authoring.
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda netrider » mer gen 04, 2006 2:22 pm

Grazie mille elios, sei sempre puntuale, preciso e prezioso nelle tue risposte.Ho registrato in TS con progDVB, ho demuxato il file con PVAStrumento ottenendo tre files (.mpv .mpa e .ac3)ed ora sono alle prese con DVDLabPro per l'authoring ma non ti nascondo che ancora non ho capito come usare il programma visto che è la prima volta che lo uso.Ho visto che all'interno esiste una guida in inglese che dovrei leggere attentamente ma nel frattempo se non chiedo troppo (e se hai tempo) mi potresti dire quali sono le operazioni base da fare per l'elaborazione semplice di un filmato (senza tagli e altro)prima di masterizzarlo ? Non vedo l'ora di vedere il risultato finale di un filmato con tanto di doppio audio e sottotitoli !!!

PS:
Sono intenzionato a provare anche Skyview per le registrazioni in TS (su ProgDVD ho sentito dei commenti negativi a riguardo)e a tal proposito quale versione mi consigli di provare ?Va bene l'ultima o anche per questo prog esistono delle versioni + felici di altre ?
netrider
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 28, 2005 7:38 pm

Messaggioda elios » mer gen 04, 2006 6:54 pm

DVDLabPro all'avvio ti propone la finestra del tipo di progetto,per cominciare scegli "Simple (movie only)" (cioè un solo film senza menu)
Nel riquadro "assets" in basso clicca sul pulsante "apri(import files)" e inserisci i file video e audio, poi li trascinerai nella finestra "movie1" sopra a destra, nelle rispettive timelines. Se vuoi provare i sottotitoli, basta averli in formato .srt (si trovano su internet per molti film anche se non è stato possibile registrarli, solo che magari vanno sincronizzati...) e importarli cliccando su "sub1" sempre nella finestra del Movie1.....A questo punto creerei dei capitoli automaticamente (Movie->Auto-Chapters) e poi Project -> CompileDVD....
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda UlissePolifemo » gio gen 05, 2006 7:22 am

Una guida in Italiano, valida per una introduzione all'uso di DVD-Lab la trovi su
http://www.doom9.it/mpg/dvd-lab.htm

Sempre su Doom9.it potrai anche trovare l'ultima versione di ProjectX (la 0.90.3) già compilata pronta per essere avviata (necessita, ovviamente di Java)
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda netrider » gio gen 05, 2006 3:02 pm

UlissePolifemo ha scritto:Una guida in Italiano, valida per una introduzione all'uso di DVD-Lab la trovi su
http://www.doom9.it/mpg/dvd-lab.htm
Ottima segnalazione....Grazie :D

Elios ha scritto:Per quanto riguarda l'authoring ti ho consigliato DVDLabPro perché TMPGEncDVDAuthor al momento non supporta il doppio audio (a meno di non avere uno stereo bicanale da dividere in due audio separati, come ad es. il caso di alcuni film su TSI), nè i sottotitoli...


Nella guida su DVDLab che ho trovato sul sito segnalato da UlissePolifemo ho trovato questa dicitura:
".....può darsi che abbiate sentito parlare di DVD-lab. Esso fa parte dei software per l'authoring DVD al di sotto dei 100 $ ma, considerando la fascia di prezzo, le sue caratteristiche sono sorprendenti. Non supporta le tracce audio multiple ed i sottotitoli, ma a parte questo è praticamente completo."
Ora..sei sicuro che con questo prog posso creare dvd con tanto di doppio audio e sottotitoli ?Forse si riferisce a versioni vecchie del programma ?
netrider
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 28, 2005 7:38 pm

Messaggioda UlissePolifemo » ven gen 06, 2006 8:10 am

Con il DVD-Lab Pro ............. sono SICURO :D
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda netrider » ven gen 06, 2006 1:03 pm

Ora ho provato anche io DVDLab e lo trovo eccezionale....per il doppio audio e sottotitoli non c'è problema.Il problema invece nasce nella registrazione dal sat...con progDVB se rigistro in modalità TS (Pid Recorder) non mi salva il file .srt per i sottotitoli, mentre se registro in mpg o pva mi salva il file.srt ma solo uno stream audio !!! Forse dovrei usare Skyview per ottenere tutti gli stream e sottotitoli ??
netrider
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 28, 2005 7:38 pm

Messaggioda elios » ven gen 06, 2006 2:18 pm

Nella registrazione TS tutto è compreso nel file TS :) I sottotitoli , se ci sono, vanno demuxati con ProjectX. Per fare ciò,però, gli si deve specificare nella scheda relativa ai subtitles la pagina (o le pagine) del teletext che li contengono (ad. es.777 ) e il formato con cui si desidera vengano salvati (.srt per l'uso con DVDlabPro)
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda netrider » ven gen 06, 2006 4:46 pm

elios ha scritto:Nella registrazione TS tutto è compreso nel file TS. I sottotitoli , se ci sono, vanno demuxati con ProjectX.

Io li demuxavo con PVAstrumento e infatti non mi usciva nessun .srt !!!
Credevo che Pvastrumento e Projectx fossero simili e finora usavo il primo xchè mi sembrava + facile ma in questo caso passerò a projectx.
Ho fatto anche delle prove a registrare in inglese da BBC Prime ma il file.pva che ricavo risulta vuoto (mancanza di header) e quando faccio il demux con pvastrumento mi crea solo un file di testo senza scrivere nulla.
In info ho notato che salva in risoluzione 704x576...forse dipende da quello ?Se hai tempo prova a registrare audio e sottotitoli da bbc prime e dimmi se ci riesci.....io credo che in quel canale non sia possibile ...finora sono riuscito a reg solo in mpeg.
netrider
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 28, 2005 7:38 pm

Messaggioda netrider » ven gen 06, 2006 6:43 pm

elios, hai un PM..check your messages :D
netrider
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 28, 2005 7:38 pm


Torna a Da DVB a DVD / Divx

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Free business joomla templates