Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Win Avi Video Converter

Problemi relativi alla conversione MPG2 a DVD o Divx

Win Avi Video Converter

Messaggioda maurilio » sab nov 05, 2005 10:34 am

Buongiorno a tutti. Volevo sapere se qualcuno utilizza il programma del subject, che mi pare abbia qualche caratteristica simpatica, per una conversione diretta dai files registrati dalla skystar a divx .avi.

Io ci ho provato, ma sembra non apprezzare i files, come del resto non li apre nemmeno Video Lan Client (VLC) che invece, anche su altre piattaforme, mi sembrava essere un player capace di digerire di tutto.

Può essere che io non disponga di tutti i codec necessari, specie se ne servono per la lettura del file .mpg registrato dalla SkyStar?

Ho sentito parlare del K-lite codec pack, vi risulta che possa essere utile?

Grazie mille per la cortesia e l'attenzione.
maurilio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:33 pm

Win Avi Video Converter

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda UlissePolifemo » dom nov 06, 2005 7:11 am

maurilio
A parte che del problema se n'è discusso in varie occasioni ....
Supponendo che tu registri con ProgDVB in formato MPEG, per poter manipolare il file senza problemi devi prima "passarlo" con un software di controllo tipo ProjectX o PVAstrumento.
A quel punto hai anche demuxato l'MPG negli stream video (MPV) e audio (MPA).
Per convertire il video in formato AVI, il meglio è l'utilizzo di VirtualDubMod e Besweet per l'audio.
Se poi usi la suite GordianKnot puoi sbizzarrirti a volontà.

Per i codec che non hai? Un consiglio installa solo quelli che sono strettamente indispensabili, non uno in più. Vanno bene anche quelli inseriti nella GordianKnot codec pack, ma ricorda solo quelli indispensabili. Lascia stare la K-lite Codec Pack.
Anzi, scaricati i codec singolarmente e installali da te, quelli che servono e basta. E' ancora meglio !
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda maurilio » lun nov 07, 2005 9:13 am

UlissePolifemo ha scritto:maurilio
A parte che del problema se n'è discusso in varie occasioni ....

Hai ragione, a volte bisognerebbe leggere meglio le guide, che pure sono in bella evidenza sul sito.... Diciamo che l'ho fatto dopo, ed ho provato a seguire la via maestra per taglio e trasformazione in divx/xvid, ovvero quella di utilizzare VirtualDub. Con il quale però ho riscontrato qualche altro problema.

Supponendo che tu registri con ProgDVB in formato MPEG, per poter manipolare il file senza problemi devi prima "passarlo" con un software di controllo tipo ProjectX o PVAstrumento.

Qui c'è il primo intoppo: con diversi files (registrati in mpg con ProgDvb)
quando chiedo qualunque operazione a PVAStrumento (scan, demux o altro) il programma si chiude. Ammettendo che non si chiuda (non sempre lo fa), qual'è l'operazione che devo chiedergli? Demux o Save PS o che? Se ho compreso bene, con demux dovrei ritrovarmi con un file, sempre .mpg, che però ha le due tracce video ed audio separate, giusto?


A quel punto hai anche demuxato l'MPG negli stream video (MPV) e audio (MPA).
Per convertire il video in formato AVI, il meglio è l'utilizzo di VirtualDubMod e Besweet per l'audio.

VirtualDub (non mod, l'ultima versione scaricata dal link della guida) mi da altri problemi; alcune files vengono aperti con una dimensione sbagliata (sono 720x576 ma vengono aperti schiacciati verticalmente, con altezza 576 e larghezza 540 o simile), altri con dimensioni corrette.
C'è un'opzione raggiungibile con il tasto destro che permette il ridimensionamento a video dell'immagine, ad esempio in formato 4:3, ma non sono sicuro che poi il video venga trattato esattamente.

In più, seguendo pedestremente la guida, quando mi trovo a selezionare la compressione dell'audio, scegliendo MP3 codec ho disponibili le opzioni solo fino a 56 kbps e non superiori (stranezza questa che non mi spiego, il codec Fraunhofer dovrebbe essere correttamente installato).

Se poi usi la suite GordianKnot puoi sbizzarrirti a volontà.

GordianKnot in effetti mi piace parecchio. Se solo riuscissi a tagliare con VirtualDub e poi passare il tutto in Auto GK sarei a posto.

Per i codec che non hai? Un consiglio installa solo quelli che sono strettamente indispensabili, non uno in più. Vanno bene anche quelli inseriti nella GordianKnot codec pack, ma ricorda solo quelli indispensabili. Lascia stare la K-lite Codec Pack.
Anzi, scaricati i codec singolarmente e installali da te, quelli che servono e basta. E' ancora meglio !


Grazie del consiglio. Mi sa che toglierò tutti i codec audio e video per poi reinstallarli uno per volta. Anche perchè quando vado nella gestione hardware vedo che risultano in stato "Driver abilitato ma non funzionante correttamente".

Se hai pazienza, leggerei volentieri altre dritte.
maurilio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:33 pm

Messaggioda UlissePolifemo » lun nov 07, 2005 6:10 pm

maurilio
Codice: Seleziona tutto
quando chiedo qualunque operazione a PVAStrumento (scan, demux o altro) il programma si chiude. Ammettendo che non si chiuda (non sempre lo fa), qual'è l'operazione che devo chiedergli? Demux o Save PS o che? Se ho compreso bene, con demux dovrei ritrovarmi con un file, sempre .mpg, che però ha le due tracce video ed audio separate, giusto?

Usa ProjectX, è un "filino" più complesso ma funziona meglio di PVAstrumento, inoltre come già detto consente di riunire ed effettuare tagli in una sola operazione. Alla fine, usi "demux" e avrai 2 files, audio e video separati ma sincronizzati.

Codice: Seleziona tutto
VirtualDub (non mod, l'ultima versione scaricata dal link della guida) mi da altri problemi; alcune files vengono aperti con una dimensione sbagliata....

Il "top" per convertire da Mpeg ad AVI, a mio avviso, è l'uso di GordianKnot con i codec Xvid.
Praticamente operi utilizzando il file video .MPV come se fosse un VOB e per l'audio usi il file MPA che hai ottenuto dal demux (quando lo carichi in GordianKnot devi forzare l'estensione del modulo open in modo che accetti qualsiasi tipo di file audio, usando *.*).
La procedura non è semplice, ma seguendo pedissequamente, almeno le prime volte, una guida (e ne trovi tante e complete su siti come doom9.it) ottieni dei risultati che possono arrivare a livello professionale.

Codice: Seleziona tutto
GordianKnot in effetti mi piace parecchio. Se solo riuscissi a tagliare con VirtualDub e poi passare il tutto in Auto GK sarei a posto.
Non c'è necessità di passare nulla a "AutoGK" o a VirtualDubMod. Lo fa già per conto suo GordianKnot, alla fine ottieni un file AVI completo di tutto (anche i sottotitoli se vuoi). Ripeto, le prime volte occorre seguire passo passo le guide, dopo poco si imparano le basi, e poi ci si può sbizzarrire.
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda maurilio » mar nov 08, 2005 10:30 pm

Sto leggendo le guide, a partire da quelle di doom9 e di divax, con un po' di tempo ci arriverò, però ti sarei grato, UlissePolifemo, se mi vorrai chiarire ancora queste due cose (poi non rompo più, prometto!):

- ottengo ottimi risultati con Auto GK (ovvero Auto Gordian Knot), ed i codec Xvid; la differenza fra Auto Gordian Knot e Gordian Knot, ammesso che ce ne sia una, invece non l'afferro;

- il problema maggiore, per me, sembra essere rimasto quello di tagliare le scene (pubblicità, tg, ecc.) che non intendo convertire in mpeg4; continuo a salvare da ProgrDVB in .mpg (non mi da' alcun problema) ma non trovo nessun programma che semplicemente faccia i tagli a quanto registrato dal satellite; o meglio, VirtualDub lo fa, ma poi sono obbligato a salvare in formato .avi, a quanto ho capito, mentre mi risulta che la conversione fatta con Auto Gordian Knot sia migliore (e per me comunque più comprensibile).
Non c'è un programma che velocemente possa solo tagliare via le scene indesiderate, per poi passare il file risultante ad Auto Gordian Knot?

Grazie per la disponibilità e la cortesia.
maurilio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:33 pm

Messaggioda UlissePolifemo » mer nov 09, 2005 6:58 am

maurilio ... non leggi attentamente i suggerimenti che ti si danno :)
Usa ProjectX, è un "filino" più complesso ma funziona meglio di PVAstrumento, inoltre come già detto consente di riunire ed effettuare tagli in una sola operazione. Alla fine, usi "demux" e avrai 2 files, audio e video separati ma sincronizzati.

Con projectX puoi tagliare la pubblicità dal file .MPEG registrato con ProgDVB (e i tagli sono correttamente posizionati, in alternanativa potresti usare Mpeg2schnitt, o Mpeg2cut o Mpeg-VCR ma dovresti fare un ulteriore passaggio, per me non ne vale la pena).

La differenza fra AutoGK e GK? Non voglio dire che AutoGK sia una "ciofega", affermo solo che un sistema automatico non può competere con un cervello umano quando il compito da portare a termine comporta decisioni complesse e di tipo previsionale, per cui la mia risposta è:
Nessuna se guardiamo la filosofia di funzionamento.
Un abisso se invece teniamo conto di cosa si può fare con GK rispetto a quello che fa AutoGK, particolarmente nella fase di ripping (parlo particolarmente dell'uso dei filtri e comandi Avisynth che ti consentono di fare quel che ti passa per la mente).
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda maurilio » sab nov 12, 2005 10:02 am

Scusa ancora il disturbo, amico UlissePolifemo.

Ho scaricato ProjectX (ultima versione) ed il tool Java, installato, tutto oke, poi sono andato a cercarmi le guide di doom9 sul programma, italiano ed inglese, stampate con illustrazioni, bene, poi ho cercato su altri siti informazioni (se ne trovano sopratutto in tedesco), per scoprire che:

- la versione che ho io è la 0.90.2 (recentissima)

- la guida in italiano ed inglese che c'è su doom9 riguarda una versione precedente (non specificata)

- le guide in tedesco (lingua che non capisco) si fermano alla 0.81

Il fatto è che la 0.90.2, a meno che io non sia rimbambito e non veda la possibilità di tornare ad una visualizzazione a pannelli selezionabili, è completamente diversa da quella delle guide.

Con questa riesco a fare il demux (ovvero ottengo due files separati .m2v per il video e .mp2 per l'audio) ma non capisco come fare ad effettuare i tagli (pur essendo presente una visualizzazione CutViews).

Tu mi hai detto e ripetuto che i tagli si possono (ovviamente) fare; vuoi ancora darmi qualche dritta in proposito? Oppure carico i due files separati in quale altro programma?

Grazie ancora
maurilio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:33 pm

Messaggioda UlissePolifemo » sab nov 12, 2005 2:48 pm

maurilio
La versione di ProjectX 0.90.2 ha cambiato solo la forma rispetto alle versioni precedenti, la sostanza è sempre quella. Comunque:
- carichi il file .MPG (usi il drag&drop oppure il menù File-Add ) se devi fare join fra più files .MPG li carichi tutti assieme, mantenendo la sequenza in cui vuoi joinarli.
- Noterai alcuni tasti con <| <<< << |< >| >> >>> |> servono per posizionare il cursore che indica il frame su cui sei posizionato
- una volta posizionato sul frame da cui vuoi iniziare a mantenere il filmato, premi il tasto + (nel box rosa)
- ti sposti sull'ultimo frame che vuoi mantenere prima della pubblicità, e premi ancora il tasto + (nel box rosa)
- la barra del film in colore verde ti da un'idea della porzione del filmato che vuoi salvare, quello in rosso verrà eliminato
- ti sposti sul 1° frame dopo la pubblicità, e premi ancora il tasto + (nel box rosa)
- ti sposti sull'ultimo frame che vuoi mantenere prima del nuovo blocco di pubblicità, e premi ancora il tasto + (nel box rosa)
- prosegui sino a che non hai selezionato tutte le parti di filmato che ti interessa estrapolare dal tuo file .MPG
- Premi il tasto OPEN e scegli se fare DEMUX o M2P

MEMO: se scegli M2P il filmato che ottieni (a tutti gli effetti un MPG) non è stato controllato integralmente per cui, se intendi ricodificarlo o passarlo ad un authoring devi demuxarlo.
In projectX ci sono poi un sacco di altre utility ma non voglio toglierti il piacere di scoprirle da solo .... :)

Se hai già buttato via il file MPG originale ed hai solo gli MPV ed MPA per effettuare i tagli potresti usare Mpeg2Schnitt (speriamo che tu non debba usarlo)
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am


Torna a Da DVB a DVD / Divx

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Free business joomla templates