Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

tagliare e basta!

Problemi relativi alla conversione MPG2 a DVD o Divx

tagliare e basta!

Messaggioda melus » lun set 26, 2005 9:58 am

salve a tutti
ho da poco scoperto che il mio lettore DVD/Divx da tavolo legge TRANQUILLAMENTE i files *.Mpg sfornati direttamente da Progdvb.

la cosa mi ha stupito perchè tempo fa avevo letto la guida di conversione a dvd di questo magnifico sito e il tutto mi era parso un po' laborioso.
decisi quindi di optare per la conversione a Divx con Virtualdab,metodo che già conoscevo.

ora pero vorrei approfittare delle doti del mio lettore per masterizzare su dvd le mie registrazioni come singoli files *.mpg, senza effettuare alcuna compressione/conversione,mantenendo così la MASSIMA qualità possibile.
l'unica cosa che non so fare è tagliare le parti inutili all'inizio e alla fine del filmato e la pubblicità nel mezzo.
come devo fare?quale programma mi serve?

grazie mille
melus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 13, 2005 9:12 pm

tagliare e basta!

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda Eri » lun set 26, 2005 8:57 pm

mah prova un po questo:

mpeg2vcr
http://www.womble.com/
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am

Messaggioda UlissePolifemo » mar set 27, 2005 8:09 am

melus
Il software suggerito da eRI va bene, ma devi ricordarti un paio di cose:

Il punto di taglio iniziale deve corrispondere ad un frame di tipo I, e per selezionarlo devi usare l'opzione Fast dello SpeedSwitch

Il punto di taglio finale deve corrispondere ad un frame di tipo P, e per selezionarlo devi usare l'opzione Medium dello SpeedSwitch

Nessun punto di taglio può coincidere con frame di tipo B, opzione Normal dello SpeedSwitch

Se non lo fai introduci un errore nella struttura del file mpg risultante.
Purtroppo, sino alla versione 3.14 non esiste un controllo automatico per evitare un errore di questo genere.
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda melus » mar set 27, 2005 10:21 am

grazie mille ad entram,bi

inf utilissime quelle sull'uso del progtramma...aveva gia cominciato a sbagliare in pieno!
con quel metodo credo di aver rovinato qualche file di cui ho gia cancellato l'originale :-(

cosa comportano gli errori generati dal programma quando si taglia ano i frame di tipo B?
melus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 13, 2005 9:12 pm

Messaggioda UlissePolifemo » mer set 28, 2005 7:08 am

Un filmato MPEG è costituito da blocchi GOP (Group of Pictures) che contengono usualmente 12 fotogrammi.
Un GOP deve includere almeno un frame iniziale di tipo I mentre la lunghezza e la struttura della sequenza può essere liberamente definita dal produttore.
Ad es: IBBBBBBBBBBP , IBBPBPBBBPBP sono entrambi validi.

Normalmente 11 fotogrammi su 12 sono ottenuti come differenza con immagini precedenti o successive. I fotogrammi di tipo I (Intra frame) sono quelli compressi indipendentemente dai precedenti o successivi, mentre i frame di tipo P (Predicted Frames) e B (Bi-directional interpolate) sono ottenuti mediante differenze con fotogrammi precedenti (P frame) o precedenti e seguenti (B frame)

Quando tagli un frame di tipo B automaticamente impedisci a tutti i frame posizionati a fianco di questo d'essere interpretati. La cosa prosegue conseguenzialmente sinchè non trovi un I o un P frame andando verso l'inizio del filmato e un I frame andando verso la coda del filmato.
I frame in queste condizioni sono da considerare Bad Frame e quindi, in fase di encode o decode non ne viene tenuto conto. Però lo stream audio non ha il problema e a quel punto scatta il desync fra audio e video, se non altri problemi ancora più gravi.

A quel punto potresti rimediare usando ProjectX che eliminerebbe i bad frame o inserirebbe delle pause nello stream audio per ricomporre il sincronismo.
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda mitico74 » mar giu 06, 2006 8:06 pm

correggetemi se sbaglio:
quindi con projectx si può tagliare in qualsiasi punto del video, anche su un frame di tipo B o di tipo P.

altri software che offrono questa possibilità?

grazie ;)
mitico74
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 278
Iscritto il: dom set 19, 2004 4:36 pm

Messaggioda UlissePolifemo » mer giu 07, 2006 5:32 pm

mitico74 .... sbagli
Con projectX NON puoi tagliare in corrispondenza di frame B.
Con projectX, un filmato, o uno spezzone di filmato, deve sempre iniziare con un frame I
Con projectX, un filmato, o uno spezzone di filmato, deve sempre finire con un frame P oppure I
Con MpegVCR puoi anche fare tagli intermedi (su frame B) ma la sconti poi, in effetti Mpeg2VCR poi ricodifica tutto il filmato (tempo che se ne va e qualità che si perde).

Una soluzione alternativa è VideoRedoPlus. Anch'esso consente il taglio in corrispondenza dei frame B ma, oltre ad effettuare un controllo e resync del filmato in caso di errori, non effettua la ricodifica di tutto, ma solo di alcuni GOP interessati dal taglio anomalo dei frame (questa è una mia convinzione in quanto, diversamente, non riesco a comprendere la velocità di salvataggio che supera facilmente i 500 frame/s, praticamente i tempi sono simili a quelli di ProjectX)
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven mag 21, 2004 8:50 am

Messaggioda mitico74 » mer giu 07, 2006 11:11 pm

grazie ulissepolifemo ;)

fino ad ora ho sempre ri-codificato l'intero filmato con tmpgenc e quindi non avevo problemi se tagliare su un fotogramma I, B o P.
ultimamente stavo valutando la possibilità di non ricodificare e per questo sto sperimentando nuovi (per me) sw.

allora proverò videoredoplus :)

anche perché... sinceramente... ho provato projectX e non mi sembra poi così maneggevole :(

ciao ;)
mitico74
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 278
Iscritto il: dom set 19, 2004 4:36 pm


Torna a Da DVB a DVD / Divx

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Free business joomla templates