Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

VCR-->DVD

Problemi relativi alla conversione MPG2 a DVD o Divx

VCR-->DVD

Messaggioda neugent » lun mar 21, 2005 12:44 pm

Pur possedendo una SS2, ma dovendo registrare da SKY ed essendo in possesso di sola card NDS + sky(fo)box, sono costretto, per ora, a registrare da segnale videocomposito, mediante una scheda PCI Pinnacle Mediacenter 300i, che registra in mpeg2 anche da segnale videocomposito.
Non ho trovato ancora un software affidabile che mi permetta di usare un PC come un videoregistratore programmabile: PowerVCR mi da errore non appena lo avvio, e mi sa che è incompatibile con la suddetta scheda pinnacle, altri software non riconoscono la scheda oppure si comportano in maniera non affidabile.
Per cui, se sono in casa, collego direttamente l'uscita videocomposito skybox alla scheda PC, oppure (sigh) mi accontento di passare in DVD il programma videoregistrato su VCR. Uso Windvd 2 creator per registrare.

Siccome il segnale sorgente, come potete facilmente immaginare, è già abbastanza scarso qualitativamente, per paura di perdere ulteriormente qualità nella conversione MPEG2, sto attualmente registrando da videocomposito in modalità MPEG2 alta qualità (cioè un'ora al massimo in un DVD da 4.7 GB), pur sapendo ovviamente che, in questo caso, è una modalità esagerata perchè certamente è superfluo registrare a 704 x 576 con bitrate elevato, quando il segnale sorgente proviene da un VCR.

Ma qual'è secondo voi la qualità ottimale di registrazione MPEG2 per mantenere inalterata (o per meglio dire, per non rovinare ulteriormente) la qualità di un segnale videocomposito?
Sperando che arrivi al più presto una Poor Man Cam NDS (che mi risolverebbe tutti i problemi), ringrazio anticipatamente per le risposte

- neugent -
neugent
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 27, 2004 10:04 am

VCR-->DVD

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda gian2003 » mer mar 23, 2005 10:06 am

Secondo me oggi come oggi l'unica soluzione accettabile, dal punto di vista qualitativo, è quella di registrare da skybox in rgb con un registratore dvd.
Il videocomposito è di qualità troppo scadente e lo abbandonerei senza esitazioni.
Esistono delle schede di acquisizione che registrano in rgb (credo siano due o tre, tra cui la Holo) ma sembra che costino una enormità e per il tuo utilizzo credo che non valga la pena di spendere troppi soldi.
gian2003
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio dic 25, 2003 9:17 pm

Messaggioda neugent » gio mar 24, 2005 1:10 pm

gian2003 ha scritto:Secondo me oggi come oggi l'unica soluzione accettabile, dal punto di vista qualitativo, è quella di registrare da skybox in rgb con un registratore dvd.
Il videocomposito è di qualità troppo scadente e lo abbandonerei senza esitazioni.
Esistono delle schede di acquisizione che registrano in rgb (credo siano due o tre, tra cui la Holo) ma sembra che costino una enormità e per il tuo utilizzo credo che non valga la pena di spendere troppi soldi.


Sono pienamente d'accordo ma siccome per ora non mi posso permettere una 'transizione' del genere, devo per forza di cose optare per il videocomposito. E devo correre subito ai ripari perchè le videocassette stanno letteralmente invadendo la mia casa....

Tra l'altro, siccome conosco abbastanza (?) anche la qualità dei registratori DVD, penso che non valga la pena di buttare centinaia di euro per un DVD-REC di fascia bassa e quindi ero proteso verso un panasonic o un pioneer con HD incorporato, che però costano 'na cifra.
Quanto poi alle schede esterne RGB, ho visto una scheda della Canopus che farebbe al caso, ma sinceramente se devo spendere quei soldi li spendo per un DVD-REC che ha il tuner incorporato e si può anche tenere come dispositivo stand-alone.

Quindi....a questo punto, in attesa di 'fare il passo', fermo restando la scarsità qualitativa del segnale VCR, vorrei almeno risparmiare un numero (considerevole, visto che registro molto) di DVD-R sapendo qual'è, dal punto di vista tecnico, la modalità ottimale di registrazione per mantenere il più possibile inalterata la (pur scarsa) qualità e nitidezza del segnale nel passaggio da analogico a digitale.

Sui supporti DVD-R, quando si dice che un supporto ha una capienza di 120 min. di registrazione ci si riferisce alla qualità SP che "equivarrebbe" alla qualità SP del VCR. Ma questo significa che per mantenere inalterato il segnale del VCR basta registrare in modalità MPEG2 SP? Oppure la registrazione in MPEG2 HQ mi da qualcosa in più (anche se con minore capienza)?
neugent
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 27, 2004 10:04 am

Messaggioda gian2003 » ven mar 25, 2005 1:34 pm

neugent ha scritto:Sui supporti DVD-R, quando si dice che un supporto ha una capienza di 120 min. di registrazione ci si riferisce alla qualità SP che "equivarrebbe" alla qualità SP del VCR. Ma questo significa che per mantenere inalterato il segnale del VCR basta registrare in modalità MPEG2 SP? Oppure la registrazione in MPEG2 HQ mi da qualcosa in più (anche se con minore capienza)?

In attesa di una risposta tecnica di chi sia esperto nella materia (io non lo sono) ti posso dire io due o tre cosucce.
La qualità SP del registratore DVD dovrebbe essere decisamente più elevata di quella del VCR (i due supporti non sono confrontabili: è come dire che la velocità standard di un'automobile è di 100 Km./h e quella di una bicicletta è di 25 Km./h). Credo che per registrare su Dvd una registrazione su cassetta (ma sei sicuro che ne valga la pena? Io mi sono sempre rifiutato di registrare su cassetta) si possa mantenere la qualità originaria facendo stare 4 ore di registrazione su un unico supporto.

Quanto detto vale solo per darti un'idea generale sull'argomento, ora cediamo la parola ai tecnici che ti daranno sicuramente risposte più accurate ed attendibili.

A titolo di curiosità ti segnalo che è uscito in Germania (prossimamente anche in Italia) un registratore DVD Panasonic con HD da 80 GB a 499 euro (non so dirti se con iva o meno).
gian2003
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio dic 25, 2003 9:17 pm

Messaggioda neugent » mer mar 30, 2005 11:57 am

eh, come no, anch'io vorrei rifiutarmi di registrare su cassetta, perchè con la tecnologia odierna registrare ancora in analogico è ovviamente anacronistico.
Tuttavia sinceramente non sono (per ora) disposto a versare una cifra per un registratore che, un altro poco, costa più di un computer che fa la stessa cosa.
Perchè un DVD recorder con HD da 80GB mi deve costare 499 euro quando con un masterizzatore DVD della stessa marca + HD da 200 GB quasi non supero la metà del prezzo? Forse per la qualità dell'hardware che mi elabora il segnale? Ma ciò è comunque tutto da provare.

Inoltre, solo per una precisazione, personalmente comunque ritengo, da un certo punto di vista, la tecnologia analogica una tecnologia molto più affidabile del digitale in quanto meno 'manipolabile' per scopi commerciali a scapito della qualità dell'immagine, nel senso che quando vedi in analogico sai che vedrai sempre con la stessa qualità (escludendo naturalmente elementi quali nastro VHS scadente oppure segnale video poco 'pulito'), mentre quando vedi un contenuto in digitale ti devi sempre augurare che almeno il bitrate sia all'altezza per riprodurre effetti quali nebbia, pioggia ecc.
E sai bene che, nella tv satellitare, la riduzione del bitrate avviene quasi sempre allo scopo di mantenere il maggior numero di canali possibile nel trasponder affittato.
Solo con l'alta definizione forse si raggiungerà una tecnologia di image processing che ci farà dimenticare tutti gli artefatti e gli squadrettamenti che si vedono nei normali lettori DVD e satbox odierni e che NON si vedono (lo devi ammettere) nell'analogico. Non so il motivo per cui non si è continuato a sviluppare le ricerche nei segnali analogici. Forse perchè è troppo costoso sostenere un cannone elettronico che spari 1024 linee anzichè 625?

Anch'io sono convinto come te della qualità superiore della registrazione DVD, anche al livello SP, ma il discorso mio è più preciso (e probabilmente lo è inutilmente): Una cosa è registrare un segnale in DVD ''direttamente dalla fonte'' (da tuner digitale o analogico internamente convertito), un'altra ne è registrare un segnale da videocomposito su DVD. Nel qual caso gli scenari da tenere in considerazione sono:

1) Registrazione del segnale diretto da tuner, in modalità DVD SP
2) Registrazione del segnale da presa videocomposito, in modalità DVD SP
3) Registrazione del segnale da presa videocomposito, in modalità DVD HQ

Fermo restando che SICURAMENTE il segnale ottenuto al punto 1) è migliore di quelli seguenti, mi piacerebbe avere una prova tecnica che mi evidenziasse le (eventuali) differenze nei segnali di cui al punto 2) e 3).

E questo, come hai già detto, è un argomento puramente tecnico.
neugent
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 27, 2004 10:04 am

Messaggioda Doraemon » mer mar 30, 2005 9:36 pm

Ciao, prima di comprare la Skystar, acquisivo col la mia Pinnacle da decoder tramite S-Video, che dovrebbe essere un pò migliore del Video Composito, . Non avendo la possibilità di acquisire direttamente in mpeg 2, acquisivo con il codec Huffyuv(senza perdita di qualità) che mi creava file di circa 20-30 GB per circa 1 ora da ricomprimere il Mpeg 2 con degli encoder specifici(Tmpgenc). Era un lavoraccio, è vero, ma la qualità era molto buona ( in quel periodo acquisivo da multivision che ha una buona qualità), sicuramente superiore a quella ottenibile attraverso un vhs. Il software che utilizzavo era Iuvcr della Iulabs, che mi sembra abbastanza stabile, ciao.
Doraemon
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mag 13, 2004 9:16 pm

Messaggioda dump » gio mar 31, 2005 6:20 am

Doraemon ha scritto:Ciao, prima di comprare la Skystar, acquisivo col la mia Pinnacle da decoder tramite S-Video, che dovrebbe essere un pò migliore del Video Composito, . Non avendo la possibilità di acquisire direttamente in mpeg 2, acquisivo con il codec Huffyuv(senza perdita di qualità) che mi creava file di circa 20-30 GB per circa 1 ora da ricomprimere il Mpeg 2 con degli encoder specifici(Tmpgenc). Era un lavoraccio, è vero, ma la qualità era molto buona ( in quel periodo acquisivo da multivision che ha una buona qualità), sicuramente superiore a quella ottenibile attraverso un vhs. Il software che utilizzavo era Iuvcr della Iulabs, che mi sembra abbastanza stabile, ciao.


quoto in pieno, l'unica differenza è la mia Cinergy 400TV
Skystar2 2.3P + Stab HH100 + TELE System TM100 + Humax 0,3dB
ENERGIA PULITAil Sole invia 1,36kW/m² GRATISSFRUTTIAMOLA
Avatar utente
dump
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 638
Iscritto il: sab apr 03, 2004 6:02 am

Messaggioda neugent » gio mar 31, 2005 1:11 pm

Se avessi potuto registrare da S-video lo avrei fatto DI CORSA !
Il problema è che quel bast.... di skybox NON HA l'uscita S-video, è l'unica che non ha.
Invece ha l'uscita RGB (che sarebbe la migliore), però in questo caso è la scheda di acquisizione pinnacle che non ha l'entrata RGB per cui l'unica soluzione è registrare da videocomposito.
Poi comunque non posso sempre registrare direttamente da decoder, molte cose le ho registrate su VCR perchè non sono quasi mai in casa.

Per quanto riguarda huffyuv ed altro, potrei fare una cosa simile con la mia vecchia scheda video (matrox Marvel G200 - codifica M-JPEG), ma sinceramente sarebbe un esaurimento per chi come me ha centinaia di ore di telefilm documentari ed altro da riversare, oltre naturalmente ai soliti filmini personali in VHS/C.

Ed è per questo che ho scelto un hardware che mi facesse direttamente la codifica MPEG2, proprio perchè devo velocizzare il riversaggio.

Il quesito resta quindi sempre quello che ho descritto nel precedente post:
come passare da videocomposito a encoder H/W MPEG2 a DVD-R perdendo il meno possibile qualità di segnale e ottimizzando lo spazio occupato sul DVD-R.
neugent
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 27, 2004 10:04 am


Torna a Da DVB a DVD / Divx

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Free business joomla templates