Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

i divx non vengono letti dai lettori da tavolo

Problemi relativi alla conversione MPG2 a DVD o Divx

i divx non vengono letti dai lettori da tavolo

Messaggioda pepino » sab ago 07, 2004 7:45 am

salve a tutti e scusata se ho fatto un nuovo topic
Espogi il mio problema:
Dopo la registrazione faccio la compressione con virtual dub in dvix 5.1.1 e mp3 a 128
con doppia passata ci mette quasi 10 ore (va be!!!)
ho un pentium 4 2800.
Poi dopo circa convertito 5 film decido di metterli in un dvd -r 4x e chiudo il dvd dopo la scrittura.
Lo metti nel lettore da tavolo inno it 2410 aggiornatissimo ma lui non li legge li passa tutti fino all'ultimo e poi si ferma.Quale potrebbe essere secondo voi il problema, il supporto dvd o la compressione con virtual dub o altro.
p.s. sul pc o xbox va bene.

fatemi sapere ciao grazie
:lol: :lol:
pepino
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mar 12, 2004 11:40 pm

i divx non vengono letti dai lettori da tavolo

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda scaistar » sab ago 07, 2004 9:17 am

non conosco il tuo lettore..
ma prima di perdere giornate non ti conviene provare con piccoli pezzetti di filmato?
hai provato anche Divx 5.05 ?
prova con un solo file..

ma il tuo lettore legge almeno i Divx?
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda pepino » sab ago 07, 2004 11:20 am

si i divix li legge anche xvid
il codec é il 5.1 aggiornato
per quanto riguarda i 5.05 li legge.

ciao
pepino
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mar 12, 2004 11:40 pm

Messaggioda scaistar » sab ago 07, 2004 2:31 pm

può essere che non legge il Divx 5.1
oppure hai abilitato qualche opzioni che lo rende incompatibile (mi pare che il quarter pixel non è supportato)
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Scusate ma lungo

Messaggioda jnash » sab ago 07, 2004 4:59 pm

Hai due problemi da risolvere:

Veniamo a quello più importante: Non vengono letti i divx.

Il formato avi è una scatola dove è inserito un video e un audio (compressi nel formato che preferisci).

Il formato avi nasce quando si inizio a scaricare i primi filmati dalle bbs e quando i GB erano un sogno. Difatti il formato avi 1.0 può essere al massimo di 2GB (una grandezza allora da fantascienza).

Da qualche anno per ovviare a questo limite si è introdotto l'avi 2.0 detto anche OpenDML che può essere letto (al momento) solo dai computer. (la XBOX è un computer).

Quindi se vuoi vedere i film devi salvare i divx in formato avi 1.0.

Se usi virtualdub per deafult quando salvi il filmato, lo fa nel formato avi 2.0
Per ovviare prendi i divx aprili con virtualdub, fai salva spunta avi 1.0 e direct stream (senza compressione) e fai "ok". dopo 2 minuti avrai il tuo divx nel formato avi 1.0.

Ricorda che il limite è di soli 2 GB. Se superi tale limite, devi dividere il filmato.

Veniamo a secondo problema: 10 ore con un p4 a 2800.

VirtualDub è uno splendito programma che lavora per default in RGB, ma per lavorare con i divx con tempi accettabili devi utilizzare YUV.
Se non sai cosa sia RGB o YUV, non ti preoccupare fai come segue.

Quando salvi utilizza fast compress (YUV) invece di full compress (RGB).
Questo non incide sulla qualità del divx.
Per il codec poni a una sola passata di qualità, al 90% - 97% (secondo il film) e come keyframe ogni 250.
Ricordati di spuntare avi 1.0 (sta sempre nella schermata del salvataggio)

N.B. Lavorando in YUV i filtri video di virtualdub fatti per essere utilizzati in RGB, non funzioneranno.

Se ti interessano i filtri (crop e deinterlacciamento - sempre), usa uno script avisynth che dato in pasto a virtualdub, carica filmato con tutti i filtri possibili.

Io con un XP 2600 impiego per fare un divx di buona qualità, lo stesso tempo della durata.

Salutoni,
e scusa se ho dato delle cose per scontato ma il thread sarebbe stato troppo lungo

Nash
jnash
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 29, 2004 12:33 pm

Messaggioda pepino » dom ago 08, 2004 1:27 pm

grazie delle risposte povo poi ti faccio sapere
Ma scusa devo usare una sola passata non il multipas!!
infondo ho notato che vengono veramente bene con il multipas
fammi sapere ciao e grazie
pepino
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven mar 12, 2004 11:40 pm

Re: Scusate ma lungo

Messaggioda a.dimuzio » lun ago 09, 2004 7:06 am

jnash ha scritto:Veniamo a secondo problema: 10 ore con un p4 a 2800.

...
Per il codec poni a una sola passata di qualità, al 90% - 97% (secondo il film) e come keyframe ogni 250.
Ricordati di spuntare avi 1.0 (sta sempre nella schermata del salvataggio)


Non sono troppo daccordo :wink:
cioè in questo modo sicuramente velocizzi tantissimo il processo, ma secondo me (e per quanto ho letto fino ad ora) con una sola passata non potrai mai avere dei risultati comparabili al multi passata.

Secondo me il problema delle 10 ore potrebbe essere legato ai parametri del codec.. io faccio 3 passate in circa 5 ore. La cosa fondamentale è settare il Codec in modo da preferire la velocità alla qualità (schermata principale del codec Divx, c'è una barra che va spostata tutta a sinistra).
E poi impostare su 2-3 passate.
Ovviamente se la barra viene spostata a destra, allora anche una sola passata può prendere 10 ore!

Da quello che ho letto in giro (anche se è poi l'esperienza personale che conta), il miglior compromesso qualità/tempo si ottiene con 3 passate veloci. Se poi il tempo non è un fattore decisivo, 3 passate con le prime due veloci e la terza di qualità.

Per la compatibilità con i Divx.. sicuramente il quarter pixel non è supportato. Stai attento anche all'audio, molti lettori non supportano audio in vbr.

Anche la risoluzione d'uscita può essere un fattore importante.. alcuni supportano solo due/tre risoluzioni.
Salut,
AnDrEa "Le RiTaL"

http://moddvb.free.fr
Avatar utente
a.dimuzio
CONTRIBUTOR-
CONTRIBUTOR-
 
Messaggi: 559
Iscritto il: mar feb 03, 2004 9:19 pm
Località: Nizza, Francia

Messaggioda jnash » lun ago 09, 2004 1:53 pm

Solo con delle prove si può dire quale è meglio, ma e sempre un discorso che dipende dai gusti delle persone.

Io personalmente se un divx non lo vedo bene (intendo come qualità), lo scarto.

Ho iniziato con gordian e poi facendomi gli script con avisynth ed usando virtualdubmod.

Ho iniziato con 2 passate ed ora sono approdato (dopo averlo letto un forum e storto il naso) a 1 pass miglior qualità.

Su questo forum doom9.org si diceva di provare 1 pass best quality dal 90% al 97%, e come keyframe uno ogni 50!!!!!

La cosa mi ha colpito molto ed ho provato il mio metodo ed quello detto dal forum con lo stesso film.

1) il mio ha impiegato quasi il doppio della durata del film
2) Il suo impiegava poco meno la durata del film.

le dimensioni risultavano differenti (non di molto) ma potevano creare problemi.

La qualità a mio parere è rimasta la stessa (di pochissimo inferiore da non giustificare il tempio doppio trascorso).

Per diminuire le dimensioni si interviene in prima analisi sul keyframe portandolo a 250, ma questo dipende molto dal film.
Altra soluzione portare a 90% la qualità.

Ottengo divx non più grossi di 1 GB di buona qualità.

Saluti

Nash
jnash
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 29, 2004 12:33 pm

Messaggioda capitangiohack » mar ago 10, 2004 9:19 am

Non è che bisogna aggiornare il firmware del lettore da tavolo a noi ci arrivano i cd che si inseriscono all'interno e aggiornano il chip....


Lo so che è una risposta semplice :lol: ma a volte la strada piu' semplice è quella giusta!!! :wink: :wink:
All' arrembaggio!!!
Avatar utente
capitangiohack
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 305
Iscritto il: ven mar 26, 2004 2:25 pm

Messaggioda jnash » mar ago 10, 2004 11:42 am

Visto che avevo lo stesso problema, quasi sicuramente è che ha salvato i file avi in formato 2.0 (default di virtualdubmod) e non in 1.0.

I lettori da tavolo leggono solo i file avi 1.0

Saluti

Nash
jnash
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 29, 2004 12:33 pm


Torna a Da DVB a DVD / Divx

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Free business joomla templates