Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

COME FARE DVD DI REGISTRAZIONI SATELLITARI SENZA REINCODARE

Problemi relativi alla conversione MPG2 a DVD o Divx

COME FARE DVD DI REGISTRAZIONI SATELLITARI SENZA REINCODARE

Messaggioda gian2003 » mer giu 02, 2004 4:56 pm

A beneficio degli utenti che non hanno seguito le discussioni che il Forum ha ospitato nei primi mesi dell’anno, ritengo utile descrivere succintamente il procedimento che seguo per masterizzare su DVD le registrazioni satellitari. Dal mese di dicembre 2003 ad oggi ho avuto sempre risultati eccellenti.

Ci tengo a segnalare che:
a) non essendo un esperto né di satellite né di informatica, ciò che scrivo è solo un derivato della mia esperienza. Per questo motivo è utile che i veri esperti intervengano con argomentazioni tecniche per chiarire i dubbi che saranno avanzati dagli utenti alle prime armi.
Restiamo tutti ovviamente in attesa della Guida definitiva che scaistar, se lo riterrà opportuno, vorrà predisporre sull’argomento;
b) il procedimento illustrato è solo uno dei tanti modi per masterizzare su DVD i filmati satellitari. Ciascuno, secondo le proprie preferenze, può scegliere di utilizzare altri programmi per ogni singola operazione;
c) il metodo è indirizzato solo a coloro che non intendono trascorrere ore ed ore a reincodare i propri filmati. Ciò significa che i DVD ottenuti con questo procedimento avranno la stessa risoluzione dei filmati satellitari. Se le risoluzioni di tali filmati non sono standard DVD occorre assicurarsi che il proprio player da tavolo accetti anche DVD non standard (sono risoluzioni standard DVD solo le seguenti: 720x576, 704x576, 352x576). Si sappia, comunque, che sono sempre più numerosi i player capaci di riprodurre qualsiasi tipo di DVD.

IL PROCEDIMENTO

1. Registrazione da satellite con Progdvb
Il Progdvb consente di registrare sia in formato pva che in formato mpeg2.
Entrambi i formati sono costituiti da flussi mpeg2 non standard Dvd che, per essere utilizzati dal programma di authoring, devono essere preventivamente convertiti (segnalo in proposito che alcuni lettori da pc e, a quanto mi dicono, anche alcuni player da tavolo sono in grado di leggere il formato mpeg2 non standard Dvd).
E’ importante far notare che in caso di errori di registrazione, anche piccoli, l’audio e il video registrati nel formato mpeg2 possono risultare sfasati. L’inconveniente non accade se si registra in formato pva che contiene adeguate informazioni sulla sincronia audio video per permettere a specifici software di riallineare convenientemente i flussi in fase di conversione.
Per questo motivo suggerisco di registrare in formato pva. Attenzione: le ultime versioni di Progdvb non sono compatibili al 100% col formato pva e possono produrre registrazioni non utilizzabili.

2. Conversione del file da pva a mpg (standard DVD)
Per la conversione uso PVAStrumento (comando “make PS”). Suggerisco di utilizzare l’ultima versione testata; se non dovesse soddisfare segnalo, tra le versioni meno recenti, la 2.1.0 RC4.
Col mio Athlon 2800+ il PVAStrumento impiega meno di 10 minuti per convertire un file da 6 Gb.
Il file mpg realizzato può essere letto dal player del pc e da molti player da tavolo (da tutti senz’altro se il file mpg ha risoluzione standard DVD).

3. Taglio della pubblicità e Authoring
Per il taglio della pubblicità e l’authoring uso il TMPGenc DVD Author.
Attenzione. Poiché il TMPGenc DVD Author non accetta file mpg che hanno una risoluzione non standard DVD o un bitrate superiore a 9,8 Mbit, per poter procedere col lavoro occorre ingannare il programma di authoring facendogli credere che il file mpg ha i requisiti previsti.
Per fare ciò, prima di usare il TMPGenc DVD Author occorre patchare il file col DVDPatcher (First header only) assegnandogli una risoluzione di 720x576 ed eventualmente un bitrate di 3,5 Mbit.
In questo caso, una volta completate le operazioni di authoring, prima di dare il Begin output al TMPGenc DVD Author, occorre riportare il file mpg alla risoluzione e al bitrate originali usando ancora una volta il DVDPatcher (First header only).
Il TMPGenc DVD Author produce in output una cartella Video TS contenente la struttura del DVD (menù e file VOB). Se questa cartella non supera le dimensioni di un DVD si può procedere direttamente alla masterizzazione del DVD altrimenti occorre comprimere la cartella Video TS con un idoneo programma.
Prima di masterizzare è utile verificare la bontà del risultato col Power DVD. E’ sufficiente verificare che il filmato sia fluido facendo scorrere il cursore del Navigational spider dall’inizio alla fine.
Col mio Athlon 2800+ il TMPGenc DVD Author impiega meno di 20 minuti per elaborare un file da 6 Gb.

4. Compressione della cartella Video TS
Per la compressione io uso il programma DVD Shrink.
Col mio Athlon 2800+ il DVD Shrink impiega meno di 25 minuti per comprimere un file da 6 Gb del 25%.


Attenzione: i tempi di elaborazione sopra indicati sono riferiti ad un pc in perfetta forma. Tendono ad aumentare considerevolmente quando il pc subisce i consueti rallentamenti dovuti a: frammentazione dei file sull'hard disk, presenza di file corrotti scaricati dal web, ecc. Per questo motivo consiglio, se possibile, di riformattare l'hard disk, creare una partizione per i programmi ed una per i dati, installare il sistema operativo ed i programmi di uso corrente, verificare il buon rendimento del pc, fare l'immagine del disco C con Norton Ghost o programmi similari per poter riportare il sistema al suo rendimento ottimale in caso di necessità in appena 20 minuti.

Saluti a tutti
Ultima modifica di gian2003 il mer ott 19, 2005 7:29 am, modificato 7 volte in totale.
gian2003
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio dic 25, 2003 9:17 pm

COME FARE DVD DI REGISTRAZIONI SATELLITARI SENZA REINCODARE

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda scaistar » mer giu 02, 2004 5:02 pm

Ottimo lavoro.. non potevo non metterlo in evidenza.. :wink:
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda Swingo » lun giu 14, 2004 10:56 pm

Scusami ma io faccio tutto come te dici ma quando clicco su being output in TMPG DVD author si chiude il programma. come mai?
Swingo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 04, 2004 11:12 am

Messaggioda scaistar » mar giu 15, 2004 7:09 am

lo faceva anche a me ma non ricordo come ho risolto.
Se non sbalgio usando l'ultima versione DI TMPGDVD
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda Swingo » mar giu 15, 2004 8:30 am

Ho risolto. Ho fatto anche 1 DVD con due traccie ma quando lo metto nel lettore non esce il menù che ho creato ma parte direttamente la prima traccia. Solo se clicco col telecomando su Menù mi esce il menù dove posso selezionare le due traccie che ho fatto. Come potrei fare?
Tnx mille.
Swingo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 04, 2004 11:12 am

Messaggioda tremor » mar giu 29, 2004 1:20 pm

Ciao, in Tmpenc Dvd Author nella sezione "Create Menu" c'è un comboBox con la scritta "FirstPlay action"; se vuoi che quando inserisci il dvd nel lettore ti appaia il menu devi selezionare "Display Main Menu".

Un saluto
tremor
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 26, 2004 10:16 am

Messaggioda squalo » mer giu 30, 2004 3:13 pm

2. Conversione del file da pva a mpg (standard DVD)
Per la conversione uso PVAStrumento (comando “make PS”). Suggerisco di utilizzare l’ultima versione testata; se non dovesse soddisfare segnalo, tra le versioni meno recenti, la 2.1.0 RC4.
Col mio Athlon 2800+ il PVAStrumento impiega meno di 10 minuti per convertire un file da 6 Gb.
Il file mpg realizzato può essere letto dal player del pc e da molti player da tavolo (da tutti senz’altro se il file mpg ha risoluzione standard DVD).


e se non ha tale risoluzione ???
squalo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio giu 10, 2004 3:19 pm

Messaggioda gian2003 » lun lug 05, 2004 5:03 pm

x squalo

se il tuo player non legge i Dvd con risoluzione non standard non puoi avvalerti del procedimento qui descritto ma devi per forza reincodare (vedi qua): www.scaistar.altervista.org
gian2003
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio dic 25, 2003 9:17 pm

Re: COME FARE DVD DI REGISTRAZIONI SATELLITARI SENZA REINCOD

Messaggioda gibbi » gio lug 15, 2004 6:42 pm

gian2003 ha scritto:Col mio Athlon 2800+ il PVAStrumento impiega meno di 10 minuti per convertire un file da 6 Gb.


Ho provato con un file da 2GB e dopo 40 min. ancora era ad elaborare....
Il PvaStrumento che ho usato è 2.1.0.8 build 97.
Quanta ram hai ?
Hai mica tolto/aggiunto qualche opzione per ottenere questa rapidità? :shock:
Asus A7N8X-E DELUXE, Athlon XP 2500, 768MB DDR 400Mhz Corsair,nVidia FX 5200 Skystar1 rev. 1.5, winxp, Slackware 10.1
gibbi
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 11, 2004 5:13 pm
Località: Roma

Messaggioda gian2003 » gio lug 15, 2004 11:21 pm

1. non ho agito sulle opzioni
2. ho 512 Mb di ram
3. ti comunico che ora PVA Strumento impiega più tempo anche a me (meno di quello che tu dici, comunque).

Ho notato, per esperienza, che PVA Strumento, pur impegnando poca Cpu e Ram rallenta molto il sistema quando lavora e risente molto del rallentamento del pc a qualsiasi causa dovuta.

Per questo motivo ho deciso di riformattare l'hard disk, creare due partizioni (una per il sistema operativo ed i programmi, l'altra per i dati) e prepararmi a fare dei Restore periodici con Norton Ghost, oltre le consuete deframmentazioni.

Ciao
gian2003
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio dic 25, 2003 9:17 pm

Messaggioda gibbi » ven lug 16, 2004 5:06 pm

@ gian2003:
Ok. Forse ho capito quale è la causa.
I film in 16/9 fanno rallentare il processo di conversione da pva ad mpg,
infatti con un 4/3 in effetti ci ho messo 5 min. per 1h:36m di filmato ora stò utilizzando PvaStrumento versione 2.1.0.9. Ho notato che ricevo molti alert riguardanti l'audio ed alla fine della conversione, il file mpeg si muove a scatti. Registrando con progdvb in formato mpeg2, ottengo ottimi filmati e nessun problema di fluidità delle immagini e sincronia audio. Tieni presente che utilizzo i codec elecard.
Hai un suggerimento da darmi ?
(intanto grazie x la risposta)

:wink:
Asus A7N8X-E DELUXE, Athlon XP 2500, 768MB DDR 400Mhz Corsair,nVidia FX 5200 Skystar1 rev. 1.5, winxp, Slackware 10.1
gibbi
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 11, 2004 5:13 pm
Località: Roma

Messaggioda fabiolino » ven lug 16, 2004 6:56 pm

ciao raga! una domanda! il file convertito in mpeg ps con pva strumento lo si dovrebbe leggere con qualsiasi lettore software per pc (es media player) giusto? e se così non fosse? qual'è il problema??
Avatar utente
fabiolino
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer gen 07, 2004 6:22 pm

Messaggioda fabiolino » ven lug 16, 2004 6:58 pm

ri sono io! cmq tmpeg x press non mi da problemi nel comprimerlo! ma alla fine del processamento con questo software non lo leggo comunque!

ce ne dite?

grazie1000!
Avatar utente
fabiolino
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer gen 07, 2004 6:22 pm

Messaggioda fabiolino » lun lug 19, 2004 7:21 pm

ciao di nuovo! il mio problema è che convertendo il file processato con pva strumento in DVD PAL, XDVD, SVCD con Tmpeg xpress non mi fa l'audio (non sento niente) mentre se lo converto in AVI mi si blocca al 20imo minuto infine se lo comprimo in VCD tutto ok!

sapete darmi qualche spiegazione???
Avatar utente
fabiolino
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer gen 07, 2004 6:22 pm

Messaggioda gian2003 » gio lug 22, 2004 8:52 pm

Prova a cambiare versione di PVAStrumento
gian2003
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio dic 25, 2003 9:17 pm

Prossimo

Torna a Da DVB a DVD / Divx

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Free business joomla templates