Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Scegliere tra codec multipli

Tipi di Codec Video e Audio e loro configurazione. Uso dei Filtergraphs (.xgr, .grf)

Moderatore: raskino

Scegliere tra codec multipli

Messaggioda jbash » lun set 18, 2006 7:21 pm

Uso regolarmente AltDVB e, per mia fortuna, nella sua configurazione c'e' modo di selezionare i codec desiderati se ne sono presenti più d'uno dello stesso tipo (es. codec MPEG2 multipli di diversa origine, come Nvidia, Elecard, etc. etc.).

Ma mi ponevo una domanda di carattere più generale.
Come è possibile "istruire" il sistema nel suo complesso ad usare un particolare codec come default nel momento in cui un'applicazione fa richiesta di una decodifica e l'applicazione non ha modo di scegliere ?
Ad esempio, supponendo di avere installati 4 codec MPEG2 , come posso far si che un player (Media Player Classic ? Windows Media Player ?) usi il codec che dico io tra i 4 presenti ?
Ho letto nei forum che c'entra un fattore chiamato "merito" (credo sia la traduzione dall'inglese "merit") che presumo (?) sia una sorta di priorità che viene assegnata ai codec dello stesso tipo (ossia che decodificano lo stesso FourCC) e quello con "merito" più elevato è quello di default.
Se questo concetto fosse corretto, basterebbe cambiare il "merito" dei codec, ma come fare non l'ho scoperto.

Qualcuno ne sa di più ?

Grazie.
jbash
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:23 am

Scegliere tra codec multipli

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda jbash » mar set 19, 2006 4:04 pm

Mi rispondo da solo ma credo che a qualcun'altro possa interessare.

Credo di avere trovato il bandolo della matassa e il sw "giusto" (freeware) per risolvere il problema.

Il sw è http://www.softpedia.com/get/Multimedia ... ager.shtml

Qui c'e' una piccola guida che mostra, come esempio, come far usare prioritariamente il codec XVID: http://thehtpcrecord.com/index.php?opti ... d=99999999

La spiegazione la si trova nell'help di RadLight:
--------------------------------------------------------------------------------
Each filter is registered with a merit value. When the
filter graph manager builds a graph, it enumerates all the
filters registered with the correct media type. Then it
tries them in order of merit, from highest to lowest. (It
uses additional criteria to choose between filters with
equal merit.) It never tries filters with a merit value less
than or equal to MERIT_DO_NOT_USE. A filter that
should never be considered for ordinary playback should
have a merit of MERIT_DO_NOT_USE or less. Filters can
be registered with intermediate values not defined by
this enumeration, such as MERIT_NORMAL + 1.

STANDARDIZED MERIT VALUES

MERIT_PREFERRED = 0x800000
MERIT_NORMAL = 0x600000
MERIT_UNLIKELY = 0x400000
MERIT_DO_NOT_USE = 0x200000
MERIT_SW_COMPRESSOR = 0x100000
MERIT_HW_COMPRESSOR = 0x100050

-------------------------------------------
jbash
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:23 am

Messaggioda Gioxy » mer set 20, 2006 6:54 am

Bravo che hai scoperto tutto da solo!

Aggiungo solo che variare i fattori di merito dei filtri può essere "mortale" per qualche applicazione, che non digerisce il codec che gli si vuole imporre o semplicemente non funziona più completamente (ad es. i sw player DVD)... per di più di solito capita di scoprirlo almeno 1 mese dopo che abbiamo fatto tutta una bella serie di modifiche... e dopo affannose ricerche si scopre che non c'è nessun modo automatico di ripristinare il tutto (eccetto che ripristinare *tutto il sistema*)...

Perciò il consiglio è molto semplice: "toccare" il meno possibile i fattori di merito e annotarsi in un file (e non su un fogliettino che dopo 2 giorni non lo si trova più!) dal nome facilmente ricordabile (es. "Fattori di merito.txt") tutti i cambiamenti che si fanno...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli


Torna a Codec e Filtergraphs Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Free business joomla templates