Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

[Chiarimento] Filtri/Codec e registrazione.. -.-

Tipi di Codec Video e Audio e loro configurazione. Uso dei Filtergraphs (.xgr, .grf)

Moderatore: raskino

[Chiarimento] Filtri/Codec e registrazione.. -.-

Messaggioda CaSSioZ » mer lug 19, 2006 11:56 pm

Salve a tutti, mi sono avviciniato da poco nel mondo satellitare, come appassionato di codifica mpeg4. Non potevo tralasciare l'aspetto della registrazione TV.

Ora, qui sul forum si parla di filtri, codec da usare, che effettivamente provo notando le diversità in fare di riproduzione con progdvb..

Ma non ho ancora capito, se questi codec influiscono, anche sulla registrazione... Personalmente di guardare la televisione sul monitor mi interessa relativamente, quello che voglio è REGISTRARE nella migliore qualità possibile, un canale dal satellite...

Detto questo, che codec/programma/metodo dovrei usare?
Ho sentito parlare di registrare in TS, ma come effettuo tale cosa?

Vi ringrazio anticipatamente della collaborazione.. :)

PS. Faccio notare che ho un PC con Athlon 64 3000+ 1 GB di RAM, ed mobo Asus A8N-SLI SE (Nforce 4), visto che si parlava di incompatibilità con questa mobo, non ho riscontrato nessun blocco, sulla mia piattaforma :)
CaSSioZ
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun apr 24, 2006 2:00 pm

[Chiarimento] Filtri/Codec e registrazione.. -.-

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda Gioxy » gio lug 20, 2006 10:29 am

No, i codec non influiscono sulla registrazione, il cui flusso viene preso in precedenza e può essere preso "prima" (TS) o "dopo" (PS o MPEG) l'eliminazione dei segnali di controllo aggiuntivi, necessari alla trasmissione satellitare...
Siccome la faccenda è semplice in sé, ma difficile da spiegare e molto delicata se vuoi ricodificare, per capire in maniera semplice ed essenziale quel che c'è da capire in proposito ti consiglio di studiarti una utility freeware che ti sarà assolutamente fondamentale, PVAStrumento (http://www.offeryn.de/dv.htm), specialmente il glossario che trovi nel file di help...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda CaSSioZ » gio lug 20, 2006 11:22 am

Dopo aver postato la domanda, mi sono un pò documentato su questo TS e cil PVA, ho trovato questa ottima Mini Guida: [url]Qui[http://www.doom9.it/DigiTV/dvb-basics.htm[/url]

Comunque, detto questo, puntavo a registrare in PVA, demuxare con PVA Strumento, e poi encodare il tutto con Gordian Knot...

Ora, in PVA, o in TS posso Registrare con ProgDVB, Alt-DVB e?

Qualitativamente non dovrebbe cambiare assolutamente nulla da un programma a un altro giusto? Indipendentemente dal codec usato e dal programma visto che il Mpeg2 è sempre lo stesso... Giusto? :shock:
CaSSioZ
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun apr 24, 2006 2:00 pm

Messaggioda mamo » ven lug 21, 2006 11:02 pm

Si fa tutto quello che hai detto, ma se hai un mpeg2 non è meglio "encodare" con Virtualdub?
Lo chiedo perchè non conosco Gordian Knot e se mi dici che è migliore lo provo.
Saluti
mamo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom mag 30, 2004 11:12 am

Messaggioda Gioxy » sab lug 22, 2006 10:43 pm

Qualitativamente non dovrebbe cambiare assolutamente nulla da un programma a un altro giusto?

Beh, no, cambia perché cambia il componenete di base con cui i programmi si interfacciano alla SS2, il modo di "filtrare" il flusso MPEG e il modo di registrare sull'HD...
Da questo punto di vista, sulla base delle mie esperienze, DVBViewer PRO è il migliore: non gli ho mai visto saltare un solo frame (ovviamente quando non ci sono problemi di intensità di segnale...) e ha molte opzioni a riguardo... ma anche gli altri vanno benone e fatte le debite prove potrai sicuramente seguire la strada che indicavi...
Se ti serve un tool per tagliare le pubblicità e/o riagganciare idiversi spezzoni dai un'occhiata a (in ordine di mia preferenza) MPEG2cut2, Cuttermaran, MPEG2Schnitt...

Buone prove!
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli


Torna a Codec e Filtergraphs Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Free business joomla templates