Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Installazione codec

Tipi di Codec Video e Audio e loro configurazione. Uso dei Filtergraphs (.xgr, .grf)

Moderatore: raskino

Installazione codec

Messaggioda sisa » mer mag 07, 2008 1:17 pm

Sono giorni che cerco di capire come installare i codec, e dopo aver installato decine di codec (alcuni dei quali crackati) e il K-Lite Codec Pack Full, ancora non riesco a farli andare con ProgDVB.

Uso la versione 4.54.1 di ProgDVB nella quale sono inclusi già diversi filtri grafici. Per il momento ho provato a far funzionare i codec NVIDIA PureVideo, ma ProgDVB mi da sempre lo stesso errore (il solito che riguarda i filtri grafici) nonostante io abbia installato i codec di NVIDIA. Dunque...

1) Come faccio a vedere sei i codec sono installati correttamente?

2) Cosa cambia tra un video renderer e un altro? Per esempio in ProgDVB io ho:
Video Renderer
VMR (Need Windows XP)
VMR9 (Need DirectX)
By graph file
By codec
ProgDVB Render

Cosa comporta l'uso di uno piuttosto che un altro?

3) Se risolvo i punti 1) e 2), poi funzionano tranquillamente anche con gli altri DVB player? (uso anche DVBViewer e DVBDream)
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Installazione codec

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda sisa » gio mag 08, 2008 12:14 pm

Nessuno mi può aiutare?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » gio mag 08, 2008 2:40 pm

Se avessi dato un'occhiata al forum PRIMA di installare codec-pack/schifezze varie avresti facilmente scoperto che quello è il miglior metodo per non far funzionare più niente... e spesso la disinstallazione non rimette per niente le cose a posto.

Cmq, se proprio vuoi mettere le mani in pasta, per controllare e gestire i codec potresti utilizzare il Filmerit...

Inoltre dopo ogni modifica che coinvolga DirectX, driver video ecc reinstalla le DirectX versione 9.0c ultimo aggiornamento se hai XP (qui ci sono le marzo 2008), oppure le 10 se hai Vista...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda Eri » gio mag 08, 2008 5:28 pm

per i meriti dei vari codec ce un ottimo programma chiamata
RADLIGHT FILTER MANAGER :arrow:
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am

Messaggioda sisa » gio mag 08, 2008 11:33 pm

Gioxy ha scritto:Se avessi dato un'occhiata al forum PRIMA di installare codec-pack/schifezze varie avresti facilmente scoperto che quello è il miglior metodo per non far funzionare più niente... e spesso la disinstallazione non rimette per niente le cose a posto.

Cmq, se proprio vuoi mettere le mani in pasta, per controllare e gestire i codec potresti utilizzare il Filmerit...

Inoltre dopo ogni modifica che coinvolga DirectX, driver video ecc reinstalla le DirectX versione 9.0c ultimo aggiornamento se hai XP (qui ci sono le marzo 2008), oppure le 10 se hai Vista...



Allora voglio ricominciare tutto da capo. Con la speranza di risolvere ho disinstallato tutti i codec, cancellato ProgDVB e fatto una pulizia con CCleaner.

Ho eseguito Filmerit e risultano (risultavano) esserci 12 errori:

Immagine

Allora ho eseguito l'installazione delle DirectX e reinstallato ProgDVB e gli errori si sono ridotti a 5. Ora sai dirmi in cosa consistono esattamente e come fare per risolverli?

Immagine

Intanto ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto... e ringrazio anche Eri per l'ottimo programma che mi ha suggerito e per la risposta nell'altro topic ;)
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda sisa » ven mag 09, 2008 12:10 am

Eri ha scritto:per i meriti dei vari codec ce un ottimo programma chiamata
RADLIGHT FILTER MANAGER :arrow:


Cosa si intende per meriti? :roll:
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Eri » ven mag 09, 2008 5:46 am

sono valori che danno priorita al uso automatico (in caso di media player per esempio) dei vari filtri direct show,cioe:
se un filtro e in stato normal cioe valore:
0x06000 (intervideo)
mentre per esempio cyberlink e':
0x80000 (preferito)

quando apri un mpeg2 con media player o se usi dvbviewer technisat cyberlink viene scelto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am

Messaggioda Gioxy » ven mag 09, 2008 8:34 am

Cmq puoi gestire il merito dei filtri anche con Filmerit, come si evince chiaramente dal nome, anche se è una cosa da farsi solo se necessaria, cioè se non riesci a scegliere il codec che vuoi direttamente dall'applicazione...

Dei cinque errori che rimangono mi paiono tutti ininfluenti ai tuoi scopi, ma il "Mixer wave audio..." invece penso devi provare a risolverlo: fai un backup del registro di Windows e poi prova a cancellarlo (sempre con Filtmerit) e a reinstallare le DirectX.

In ultimo ti ricordo che per vedere qualcosa devi installare almeno un decoder MPEG2, cosa che puoi fare installando un buon player di DVD (tipo WinDVD, PowerDVD ecc..) e, almeno in un primo momento, eviterei di installare Nero Vision, perchè i suoi codec spesso portano difficoltà con il DVB...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » ven mag 09, 2008 11:49 am

Gioxy ha scritto:Cmq puoi gestire il merito dei filtri anche con Filmerit, come si evince chiaramente dal nome, anche se è una cosa da farsi solo se necessaria, cioè se non riesci a scegliere il codec che vuoi direttamente dall'applicazione...

Dei cinque errori che rimangono mi paiono tutti ininfluenti ai tuoi scopi, ma il "Mixer wave audio..." invece penso devi provare a risolverlo: fai un backup del registro di Windows e poi prova a cancellarlo (sempre con Filtmerit) e a reinstallare le DirectX.

Grazie, vedrò quello che riesco a fare.

In ultimo ti ricordo che per vedere qualcosa devi installare almeno un decoder MPEG2, cosa che puoi fare installando un buon player di DVD (tipo WinDVD, PowerDVD ecc..) e, almeno in un primo momento, eviterei di installare Nero Vision, perchè i suoi codec spesso portano difficoltà con il DVB...

Eppure non l'avevo selezionato Nero Vision durante l'installazione. Per adesso l'ho cancellato completamente.
Per quanto riguarda l'instalazione di altri decoder MPEG2, non è possibile installarli nel sistema senza installare i player?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » sab mag 10, 2008 12:48 am

Teoricamente si; ad esempio i vecchi (ma ancora ottimi) decoder che trovi nella sezione download di questo stesso sito, che sono in genere composti da soli due componenti (decoder video e audio) sono facilmente installabili da soli, ma quelli più moderni che sfruttano meglio l'hw attuale sono moplti di più e hanno un'installazione molto più complessa che credo sia improponibile fare "a mano"...

Il comando per "installare" un codec (la dizione giusta è "registrare un codec") è:

regsvr32 nome_codec
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » sab mag 10, 2008 12:20 pm

Allora, se io scarico tutte le installazioni dei vari codec, e ne estrapolo i decoder video e audio (suppongo file .ax) e successivamente li registro (ho creato una voce ad hoc nel menu contestuale), ottengo lo stesso risultato?

Se si, ho appena registrato i decoder audio Moonlight e AC3, ma con il programmino CodecCheck non risultano:

Immagine

Sbaglio qualcosa o non è buono il programmino che ho usato?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda sisa » sab mag 10, 2008 12:34 pm

Mi rispondo da solo, evidentemente sbaglio qualcosa, perchè ho installato ProgDVB 5 incluso il codec, e adesso risulta esserci Elecard audio decoder tra i codec audio.

Quindi provo la maniera che ho illustrato sopra? Estrapolo i file .ax e li registro?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » sab mag 10, 2008 2:45 pm

Ma perché complicarsi la vita in questo modo? :shock:
Di codec basta installarne uno (max2 o3) ma buono/i, e sono quelli che ti elencavo sopra...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » dom mag 11, 2008 12:32 am

Si ok, ma voglio farlo nella maniera che ho detto sopra.
Provo e ti faccio sapere...
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda sisa » lun mag 12, 2008 10:41 pm

Salve, sto quasi riuscendo nell'impresa, ma ho ancora qualche lacuna, che spero possiate risolvere:

Come mai i codec correttamente registrati non funzionano con tutti i video renderer? Cioè capita che un codec va con Overaly Mixer, e un altro ha bisogno del video render generico.

Da cosa dipende? C'è un modo per farli andare con tutti i renderer?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Prossimo

Torna a Codec e Filtergraphs Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Free business joomla templates