Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Installazione codec

Tipi di Codec Video e Audio e loro configurazione. Uso dei Filtergraphs (.xgr, .grf)

Moderatore: raskino

Messaggioda Gioxy » mar mag 13, 2008 9:38 pm

Da cosa dipende?

Dalle acrobazie informatiche che fa il DirectX, un sistema talmente complesso e farraginoso che tutti i programmatori se ne lamentano e devono fare i salti mortali per metterci delle pezze... ulteriori info presso Microsoft

C'è un modo per farli andare con tutti i renderer

Potrebbe essere possibile, ma dipende da talmente tanti fattori che c'è da uscirci pazzi... diciamo che per vedere dei cambiamenti fai prima a cambiare scheda grafica...
In ogni caso non è importante che tutti i decoder vadano con tutti i render, ma che almeno un codec vada veramente bene con un renderer...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda sisa » mar mag 13, 2008 10:34 pm

Ok, grazie mille per le info!

Ma... tecnicamente qual è la differenza tra i vari renderer?
Overlay mixer, Generic Video Render, VMR7, VMR9...

Poi una domanda stupida: quanti codec video/audio esistono per la tv satellitare? O per lo meno quali sono i più diffusi?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Eri » mer mag 14, 2008 10:35 am

sisa ha scritto:Poi una domanda stupida: quanti codec video/audio esistono per la tv satellitare? O per lo meno quali sono i più diffusi?


teoricamente ogni codec mpeg2 dovrebbe funzionare con la tv satellitare, mentre i piu usati sono:

Cyberlink
Nvdia purevideo
intervideo
Sonic
Dscaler
Elecard
CoreAVC (h.264)
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am

Messaggioda sisa » mer mag 14, 2008 12:56 pm

Eri ha scritto:teoricamente ogni codec mpeg2 dovrebbe funzionare con la tv satellitare, mentre i piu usati sono:

Cyberlink
Nvdia purevideo
intervideo
Sonic
Dscaler
Elecard
CoreAVC (h.264)


Dove trovo gli Intervideo e i Dscaler? (1)

Ho scaricato i Sonic Cinemaster... ma ho notato che c'è solo il codec video. Dove prendere il codec audio che dovrebbe essere il file CinemAudioDVDadv.dll? (2)


Poi avrei altri dubbi:

3) Ho installato una vecchia versione di ProgDVB (4.54.1) e l'ultima 5.x. Ho notato che in entrambi le versioni sono inclusi gli Elecard, solo che per quanto riguarda la vecchia versione come decoder audio c'è Moonlight Odio Dekota, mentre nella versione nuova c'è Elecard Audio Decoder. Che differenza c'è tra i due codec? Perchè si chiamano in maniera diversa?

4) Per quanto riguarda il codec AC3, sul sito sono disponibili due file: ac3file e ac3filter. Devono essere installati entrambi? Quale dei due è il codec? E l'altro file a cosa serve?


Grazie :D
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » mer mag 14, 2008 2:29 pm

Gli InterVideo fanno parte di WinDVD

Per il decoder MPEG2 Dscaler clicca qui

...Sonic Cinemaster: guarda che non è necessario usare codec audio e video dello stesso produttore, anzi...

Odio Dekoda <> Elecard: varie, clicca sui nomi...

AC3filter è il decoder DirectX, mentre AC3file è un source filter necessario per poter manipolare alcuni tipi di file AC3 e DTS. Altre info sul sito AC3
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda Eri » mer mag 14, 2008 10:51 pm

per AC3 vanno bene anche gli Nvdia purevideo :wink:
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am

Messaggioda sisa » ven mag 16, 2008 11:58 am

Gioxy ha scritto:Odio Dekoda <> Elecard: varie, clicca sui nomi...


Se vai al download del primo link, ti compare questa pagina:

http://www.free-codecs.com/Moonlight_Od ... wnload.htm

Si evince che questo codec si chiama Moonlight Odio Dekoda fino alla versione 1.25m, poi successivamente trovi Elecard Audio Decoder 1.5.

Quindi mi pare di capire che sono lo stesso codec... dico bene?



Eri ha scritto:sono valori che danno priorita al uso automatico (in caso di media player per esempio) dei vari filtri direct show,cioe:
se un filtro e in stato normal cioe valore:
0x06000 (intervideo)
mentre per esempio cyberlink e':
0x80000 (preferito)


Ho provato a settare come predefinito un codec, ma in Filmerit mi sono trovato davanti questo valore: 24111981.
Cosa significano valori di questo tipo?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » ven mag 16, 2008 3:20 pm

mi pare di capire che sono lo stesso codec... dico bene?

Beh, direi proprio di no; sono due oggetti ben differenti Moonlight Odio Dekoda è del 2004 ed è freeware, mentre invece l'Elecard è di un mese fa ed è a pagamento, e infatti quella che ti ho linkato è una versione di prova per 21 giorni (anche se non so di preciso se il decoder audio "scade" effettivamente, ma quello video sì...)

Cosa significano valori di questo tipo?

Potrebbero significare varie cose, ma qui si entra in un ginepraio senza fine... prova a dare un'occhiata a questa pagina della MSDN; quando poi pensi di avere finalmente capito guardati quest'altra pagina... :evil:
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » sab mag 17, 2008 2:06 pm

Gioxy ha scritto:Teoricamente si; ad esempio i vecchi (ma ancora ottimi) decoder che trovi nella sezione download di questo stesso sito, che sono in genere composti da soli due componenti (decoder video e audio) sono facilmente installabili da soli, ma quelli più moderni che sfruttano meglio l'hw attuale sono moplti di più e hanno un'installazione molto più complessa che credo sia improponibile fare "a mano"...


Ti ho mandato un PM, spero di smentirti :P
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda sisa » mar mag 20, 2008 7:20 pm

Gioxy ha scritto:Potrebbero significare varie cose, ma qui si entra in un ginepraio senza fine... prova a dare un'occhiata a questa pagina della MSDN; quando poi pensi di avere finalmente capito guardati quest'altra pagina... :evil:


Ho letto entrambe le pagine. Riguardo la mia domanda forse si trova risposta facendo riferimento a questo passo:

Filters can be registered with intermediate values not defined by this enumeration, such as MERIT_NORMAL + 1.

Il valore che ho trovato relativo a quel codec, cioè

24111981

potrebbe essere un valore intermedio tra

0x200000 e 0x400000 ?


Una cosa da capire è perchè i meriti sono in 8 cifre numeriche. Ad esempio gli AC3 nel mio pc hanno come valore 40000000, gli Elecard 50000000, ecc... tutti ad 8 cifre, e non nella maniera 0x... come indicato nelle guidelines. Così anche quel valore riportato nel post più sopra è a 8 cifre.
Se magari ipotizzo che 40000000 vada letto come 0x400000, allora posso pensare che quello strano valore (24111981) sia compreso tra 0x200000 e 0x400000.

Ho detto una str***ata?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » mer mag 21, 2008 9:14 am

...quello che volevo evidenziare è che da un lato sembrerebbe che il merito serva solo a "compilare una classifica" tra i vari filtri DirectX, mentre nella seconda pagina che ti ho segnalato si scopre che i range di valori (per es. "Default renderer" o "Decoder", "Splitter", "Parser" ecc) definiscono anche il genere del filtro, o meglio l'opposto: a seconda del tipo di filtro bisogna mantenersi nel range destinato a quesl genere di filtro...

Perciò se il filtro è un "Decoder" il suo range valido di merito è "Normal" (cioè da 600000 a 799999), mentre se è un "Renderer" il suo range valido può essere "preferred", ma anche "Do_not_use" o "Unlikely"; tutto ciò è complicato in maniera inumana dalle installazioni di codec di terze parti, nel senso che spesso le applicazioni tipo DVDplayer ecc., portando con sé i propri codec ritenuti migliori, vanno a modificare i valori degli altri che trovano già sulla macchina...
Per fare un esempio il decoder pack Elecard tenta di sostituire lo "Splitter MPEG" modificando il merito di quello standard della Micro$oft e mettendo il suo a "+1", e così anche tanti altri "si fanno spazio a gomitate tra i meriti"... riesci a immaginare che cosa combina un "Codec pack"?? :twisted:

24111981 potrebbe essere un valore intermedio tra 0x200000 e 0x400000 ?

Non ho idea di cosa possa mai significare 0x... ma ai fini dei merito mi pare proprio di poter dire che sì, è un valore intermedio tra i due
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » mer mag 21, 2008 11:50 pm

Nel mio caso, che ho creato un pacchetto di codec formato dai soli file .ax e .dll, non viene impostato nessun merito?
Cioè quello che voglio capire, i valori vengono assegnati ai codec durante l'installazioni oppure la sola registrazione di un file AX/DLL assegna i meriti?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » ven mag 23, 2008 1:50 pm

AFAIK il "valore di default" è "scolpito" nei bit del singolo componente e viene letto dal programma di registrazione (regsvr32.exe), mentre nel caso di installazione di un filter pack o di un programma completo, il programma di installazione sicuramente può fare quello che vuole nel registro...

P.S.: mi è capitato di leggere di qualcuno a cui addirittura i programmi Corel hanno scombinato la situazione dei filtri DirectX, impedendogli di vedere il DVB come fino a prima dell'installazione era avvenuto... disinstallato Corel il tutto ha rifunzionato... :evil:
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » ven mag 23, 2008 10:25 pm

Ok, grazie di tutto!
E grazie anche a Eri per il suo aiuto.

Alla prossima!
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Precedente

Torna a Codec e Filtergraphs Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Free business joomla templates