Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Cattivo deinterlacciamento con Geforce 8600 GT.

Tipi di Codec Video e Audio e loro configurazione. Uso dei Filtergraphs (.xgr, .grf)

Moderatore: raskino

Cattivo deinterlacciamento con Geforce 8600 GT.

Messaggioda Doraemon » mer gen 30, 2008 11:46 am

Ciao a tutti, dopo aver ottenuto scarsi risultati cambiando filtri (leggi il post "Ati 2600 XT e artefatti con alcun filtri") ho comprato ed installato una nuova scheda video (asus 8600GT). Non ci sono più gli artefatti che avevo prima ma, non capisco il perchè, sia i cyberlink che gli nvidia deinterlacciano molto male. Ovviamente succede anche se il file registrato lo visualizzo con gli stessi codec utilizzando ad esempio un lettore come WMPClassic o VLC. Quelle che seguono sono due 'immagini catturate con power dvd, una in modalità di deinterlacciamento "Bob" (si noti la scritta in basso in forte movimento orizzontale che risulta deinterlacciata male) e una in modalità "Pixel adattivo" (anche "Mediano" dà la stessa immagine) che, invece, risulta ben interlacciata. Purtroppo, come ben sapete, selezionando il filtro Cyberlink tramite altri software, sia dvb che player come WMP Classic, dà come unica possibilità di scelta "Bob". Con Dscaler addirittura selezionando bob si vede tutto verde. Qualcuno ha problemi simili o devo pensare che sia un problema di scheda madre (Asus A8r-MVP)?

http://img201.imageshack.us/my.php?image=pdvd001rc1.jpg
http://img147.imageshack.us/my.php?imag ... desdp6.jpg
Doraemon
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mag 13, 2004 9:16 pm

Cattivo deinterlacciamento con Geforce 8600 GT.

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda scaistar » mer gen 30, 2008 12:35 pm

ImmagineImmagineImmagine

Un'immagine deinterlacciata con VirtualDUB.
Quella centrale non è deinterlacciata (e l'effetto della mancata deint. è proprio l'effetto TENDINA o VENEZIANA) l'ultima invece è deinterlacciata con opzione BLEND. In pratica vedi entrampi i campi (FIELDS) dell'immagine.
Probabilmente ci deve essere qualcosa tra i driver della scheda video e i codec video. Forse deinterlacciano entrambi. Prova a vedere nelle proprietà dello schermo se ci sono opzioni di deinterlacciamento (la mia ATI ce l'ha).
In alternativa.. prova a cambiare modalità VMR VMR9.
Nota poi che spesso i software DVB hanno dei problemi. Provane anche qualche altro
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda Doraemon » mer gen 30, 2008 2:17 pm

Ciao Scaistar, non penso sia un problema di software dvb anche perchè si verifica utilizzando ad esempio WMP Classic con i filtri Cyberlink o NVidia. Non sono riuscito ad trovare impostazioni riguardanti il deinterlacciamento della scheda video. Comunque visto che ho anche la 2600XT vorrei provare a rimetterla e disabilitare (sempre che sia abilitato) il deinterlacciamento, visto che dici che c'è nel pannello. A proposito dov'è? Ciao
Doraemon
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mag 13, 2004 9:16 pm

Messaggioda Eri » mer gen 30, 2008 10:44 pm

Il processo del de-interlacciamento dipende in PRIMO PIANO dal codec e dalle impostanzioni su quest' ultimo
Io ho una vechia GeForce fx 5200, pero va al massimo con i Nvidia PureVideo, Sonic, e anche Cyberlink.
Il trucho sta nelle impostazioni per esempio se usi Nvidia clickando sul icona Nvidia sul taskbar trovi le impostazioni:
attiva: Hardware acceleration
scegli: Deinterlace Control: Video :)
Se usi Cyberlink: Force BOB
Se usi Sonic: apri l'editore del registro windows e modifica le opzioni Sonic..
come DXVA: enable
ForceBOB >1
ForceWeave >0
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am

Messaggioda Eri » mer gen 30, 2008 10:46 pm

scaistar ha scritto:In alternativa.. prova a cambiare modalità VMR VMR9.


meglio scegliere VMR, perche ho riscontrato che con VMR9 ci sono delle perdite dei Frame. Il VMR9 offre rendering piu veloce pero perde frame almeno nel mio sistema :?
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am

Messaggioda otaner » gio gen 31, 2008 12:13 pm

usando il codec Nvidia PureVideo ho notato i migliori risultati usando l'opzione d'interlaccio denominata smart; credo che modifichi l'interlaccio in funzione dell'origine filmica o televisiva.
ciao
otaner
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 28, 2007 11:00 pm
Località: milano

Messaggioda Eri » gio gen 31, 2008 11:51 pm

otaner ha scritto:usando il codec Nvidia PureVideo ho notato i migliori risultati usando l'opzione d'interlaccio denominata smart; credo che modifichi l'interlaccio in funzione dell'origine filmica o televisiva.
ciao


si e vero, ho detto di metterla su VIDEO solo per essere piu sicuri ;)
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am


Torna a Codec e Filtergraphs Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Free business joomla templates