Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Kaffeine how-to

Altri software: Diavlob, DVBPortal, DVBRec, KeyDVB, RitzDVB, SkyDVB

Moderatore: raskino

Messaggioda Ulix » lun lug 30, 2007 6:10 pm

..questo è ciò che ottengo digitando lspci

01:01.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7146 (rev 01)
Ultima modifica di Ulix il mar lug 31, 2007 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ulix
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ott 17, 2005 9:42 am
Località: Siracusa

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda Ulix » mar lug 31, 2007 7:32 am

Ciao Mattia..
allora ecco com'è andata..
Mattia77 ha scritto:
Cmq prova a postare l'output di:
lspci

ad esempio la mia skystar 1 appare come:
04:09.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7146 (rev 01)



--> questo è il mio : 01:01.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7146 (rev 01)


Mattia77 ha scritto:Se la riga è identica ti basta metter questo firmware in /lib/firmware/tuo kernel (uname -r)
http://207.44.152.197/dvb-ttpci-01-f226 ... hed.fw.bz2

estrailo e rinominalo in dvb-ttpci-01.fw

Poi:
sudo modprobe -r dvb_ttpci
sudo modprobe dvb_ttpci


Ok.. tutto fatto, il sistema adesso rileva una scheda DVB e carica i relativi moduli, anche kaffeine si accorge della scheda e ne attiva i vari menu (compreso quello relativo ai "soffici").

:cry: Purtroppo.. però a 'sto punto appena lanciato lo scan dei canali.. kaffeine va in blocco.. avanzamento scanning 0% fisso, e dopo un pò mi chiede se preferisco ATTENDERE o BLOCCARE la ricerca.. sia nell'uno che nell'altro caso il risultato è lo stesso (0% avanzamento nessun canale), chiudo e riavvio kaffeine ma NON parte più se NON dopo un riavvio del sistema
:cry: Liste channel.conf naturalmente aggiornate e sostituite;
:cry: Diseqc configurato con 4 lnb (ricerca tentata sul 2° (ASTRA 19.2) e sul 3° (HotBird 13.0))
:cry: Provato con szap per vedere da terminale cosa succede al sistema quando avvio la sintonizzazione..
-> al primo tentativo il tuner aggancia la frequenza a video vedo delle strighe "esadecimali" e poi blocco :roll: ..se chiudo il terminale e lo riapro..
-> al secondo tentativo il blocco avviene ancora prima di agganciare la frequenza.. dicendo qualcosa tipo "Query dev/.. indicando il dispositivo
che dovrebbe effettuare l'operazione".

Booh.. forse la patch non fa il suo dovere?
Non ho installato correttamente dvb-apps?
Non ho installato correttamente szap? ..vanno messi in una directory specifica o va bene ovunque?

Grazie Mattia.. ciao!
Avatar utente
Ulix
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ott 17, 2005 9:42 am
Località: Siracusa

Messaggioda Ulix » mar lug 31, 2007 9:07 pm

..Ci sono riuscitooooooo :D :shock: :P :wink:

Ho installato Ubuntu 7.04 Festy.. su un PC in cui era già installato Windows XP MCE Edition, Ubuntu ha ripartizionato il disco (400Gb), creando 2 partizioni da 179Gb, sulla prima ha lasciato Windows (NTFS), sulla seconda ha creato tutto ciò che gli necessitava.. con le dimensioni e le caratteristiche dei file system voluti.. tutto in A U T O M A T I C O.

Alla partenza il sistema mi chiede di scegliere se utilizzare Linux o Windows.

Ho aggiunto kaffeine, seguendo le istruzioni di Mattia77.. .. ..soffici OK

Ho fatto riconoscere ed installare la scheda sat Technotrend S-3200 utilizzando i driver manu + patch laasa e la relativa procedura trovata in rete.

Ecco cosa appare da terminale digitando..

lspci
01:01.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7146 (rev 01)

lsmod
stb6100 9348 1
stb0899 38148 1
budget_ci 26516 0
budget_core 12292 1 budget_ci
dvb_core 88360 2 budget_ci,budget_core
saa7146 19720 2 budget_ci,budget_core
ttpci_eeprom 3456 1 budget_core
i2c_core 22656 8 i2c_ec,lnbp21,stb6100,stb0899,nvidia,budget_ci,budget_core,ttpci_eeprom


lsmod | grep dvb
dvb_core 88360 2 budget_ci,budget_core

qualche screen:

Immagine

Immagine

Immagine

..Grazie a tutti, ciao
:shock: :shock: :lol: :D
Avatar utente
Ulix
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ott 17, 2005 9:42 am
Località: Siracusa

Messaggioda Mattia77 » mer ago 01, 2007 11:03 am

complimenti, e scusa per l'assenza ho avuto qualche contrattempo.
Come vedi a perte hardware un pò esotico linux è affatto difficile.
A questo punto dato che hai una scheda ff puoi anche provare vdr che è tutta un'altra cosa.

Se mi spieghi come si mettono le immagini in questo forum posto qualche screen.

Altra cosa; se hai una scheda nvidia o meglio intel puoi anche provare un pò di effetti con festy:
http://it.youtube.com/watch?v=E4Fbk52Mk1w
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

Messaggioda Ulix » mer ago 01, 2007 11:59 am

Ciao Mattia,

per postare le immagini devi inserire una riga fatta così :

"[url=http://img266.imageshack.us/img266/491/schermatalx2.png][img]http://img266.imageshack.us/img266/491/schermatalx2.th.png[/img][/url]"

Devi :
- fare l'upload delle immagini sul web ( www.imageshack.us ad esempio)
- sostituirel'attuale link"http.." con quello della tua immagine;
- naturalmente togliere le " ..io le ho dovute mettere proprio per non visualizzare l'immagine in se ma il suo codice;
- fare attenzione quando ripeti il link "http.." la seconda volta ad inserire il suffisso .th prima di quello originale (.png nell'esempio sopra)

Gli effetti di cui parli mi interessano e come, io ho una NVIDIA 7600GS.. mi dici come fare?

Mi servirebbero:
- Liste canali per kaffeine con programmi in DVB-S2.. ?
- Probabilmente anche i codec h.264..?
- Non ho l'audio.. Ubuntu non mi segnala errori.. ma l'audio non c'è? (scheda madre Asus P5W DH DELUXE WIFI AP)
- Kaffeine non mi aggancia parecchi canali.. MULTIVISION, TAQUILLA etc. etc. mi sembra come se scartasse quelli in cui non è in grado di individuare il PROVIDER.. è possibile? ..bisogna settare filtri o cosa?

Si, avevo pensato anch'io a VDR.. ma avevo paura di compilarlo ..dei soffici non funzionanti etc. etc., se ho il tuo supporto/esperienza lo installo stasera stessa.. tra l'altro è uscita una versione di VDR beta con il supporto al DVB-S2 .. :wink: che è quello che voglio :lol: .. dovrebbe essere questa: http://www.freewebs.com/jlacvdr/vdr-s2h ... 30.tar.bz2



-
Avatar utente
Ulix
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ott 17, 2005 9:42 am
Località: Siracusa

Messaggioda Mattia77 » mer ago 01, 2007 2:49 pm

Ulix ha scritto:Ciao Mattia,

per postare le immagini devi inserire una riga fatta così :

"[url=http://img266.imageshack.us/img266/491/schermatalx2.png][img]http://img266.imageshack.us/img266/491/schermatalx2.th.png[/img][/url]"

Devi :
- fare l'upload delle immagini sul web ( www.imageshack.us ad esempio)
- sostituirel'attuale link"http.." con quello della tua immagine;
- naturalmente togliere le " ..io le ho dovute mettere proprio per non visualizzare l'immagine in se ma il suo codice;
- fare attenzione quando ripeti il link "http.." la seconda volta ad inserire il suffisso .th prima di quello originale (.png nell'esempio sopra)

Gli effetti di cui parli mi interessano e come, io ho una NVIDIA 7600GS.. mi dici come fare?

Mi servirebbero:
- Liste canali per kaffeine con programmi in DVB-S2.. ?
- Probabilmente anche i codec h.264..?
- Non ho l'audio.. Ubuntu non mi segnala errori.. ma l'audio non c'è? (scheda madre Asus P5W DH DELUXE WIFI AP)
- Kaffeine non mi aggancia parecchi canali.. MULTIVISION, TAQUILLA etc. etc. mi sembra come se scartasse quelli in cui non è in grado di individuare il PROVIDER.. è possibile? ..bisogna settare filtri o cosa?

Si, avevo pensato anch'io a VDR.. ma avevo paura di compilarlo ..dei soffici non funzionanti etc. etc., se ho il tuo supporto/esperienza lo installo stasera stessa.. tra l'altro è uscita una versione di VDR beta con il supporto al DVB-S2 .. :wink: che è quello che voglio :lol: .. dovrebbe essere questa: http://www.freewebs.com/jlacvdr/vdr-s2h ... 30.tar.bz2



-


Per gli effetti in pratica non devi fare nulla - sistema - preferenze - desktop effect.
Se li vuoi un pò più avanzati:
sudo apt-get install gnome-compiz-manager
tanto per iniziare, poi trovi una marea di guide sul forum di ubuntu.

Per l'audio non ricordo, ma se hai installato libxine-extracodecs mi sa che devi usare l'uscita audio della scheda satellitare oppure collegare la scheda alla scheda audio sfruttando ll'ingresso aux. Con la ss1 ho fatto così.

Per i canali guarda il post sotto a questo.

Per VDR
Con schede ff non è affatto complicato compilare, anche se le tue nnecessità sono un pò troppo avanzate.

Ti faccio un esempio:
sudo apt-get build-dep vdr
make
make plugins

fine di un'installazione base di vdr

cmq ti consiglio di postare su:
http://vdr-italia.phpbb24.com/portal.php

O meglio:
irc.azzurra.org canale #vdr
Sono molto gentili e preparati dalle 7 alle 9 trovi lukkino che in 10 minuti ti installa vdr ed è interessato alla tua scheda.
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

Messaggioda Mattia77 » mer ago 01, 2007 2:53 pm

E' uscito kaffeine 0.8.5 ci sono molte novità, se avete un pò di pazienza su get deb dovrebbe uscire la versione compilata ad ore:
http://hftom.free.fr/

p.s. gli sviluppatori di kaffeine sono molto disponibili se volete features particolari basta che chiedete.
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

Messaggioda Ulix » mer ago 01, 2007 3:29 pm

Mattia77 ha scritto: Per VDR
Con schede ff non è affatto complicato compilare, anche se le tue nnecessità sono un pò troppo avanzate.

Ti faccio un esempio:
sudo apt-get build-dep vdr
make
make plugins

fine di un'installazione base di vdr

Per utilizzare lo stesso plugin "soffice" che utilizza kaffeine (quello che hai indicato nel primo post di questa discussione) come posso fare con vdr?
..è già "riconosciuto in automatico" con questa procedura :
Mattia77 ha scritto:sudo apt-get build-dep vdr
make
make plugins

fine di un'installazione base di vdr
???
Avatar utente
Ulix
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ott 17, 2005 9:42 am
Località: Siracusa

Messaggioda stereo9 » gio ago 02, 2007 7:47 am

Grazie Mattia,
ho corretto la cartella .kaffeine e ora funziona........l'unica soffice che funziona in effetti è quella del dream ,sono una ventina di file.........e per gli spagnoli ..nada non funge.........c'è qualcuno che può dare delucidazioni su quali file inserire nella cartella???Per winzoz esiste un'ampia letteratura in merito ma per linux si fa veramente fatica a trovare indicazioni............ciao
stereo9
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:56 am

Messaggioda Mattia77 » gio ago 02, 2007 9:31 am

Ulix ha scritto:
Mattia77 ha scritto: Per VDR
Con schede ff non è affatto complicato compilare, anche se le tue nnecessità sono un pò troppo avanzate.

Ti faccio un esempio:
sudo apt-get build-dep vdr
make
make plugins

fine di un'installazione base di vdr

Per utilizzare lo stesso plugin "soffice" che utilizza kaffeine (quello che hai indicato nel primo post di questa discussione) come posso fare con vdr?
..è già "riconosciuto in automatico" con questa procedura :
Mattia77 ha scritto:sudo apt-get build-dep vdr
make
make plugins

fine di un'installazione base di vdr
???


Compilare non è poi questo granchè, build-dep scarica tutte le dipendenze e make compila il programma, vdr non ha bisogno di essere poi installato.

Per vdr apri un post sul forum che ti ho lincato sopra e ricorda che ci vuole il telecomando.


Se vuoi provare a compilare kaffeine 0.8.5:

sudo apt-get build-dep kaffeine
sudo apt-get install checkinstall

scarichi kaffeine e lo estrai:
http://prdownloads.sourceforge.net/kaff ... 2?download

ti sposti con un terminale sopra la directory appena estratta e dai:

./configure
make
sudo checkinstall

ti darà un errore che mi sono dimenticato come si corregge cmq puoi sempre ovviare così.

sempre nella directory di prima

sudo dpkg --force-all -i kaffeine_0.8.5-1_i386.deb


Su linux si compila quasi sempre così.
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

Messaggioda Mattia77 » gio ago 02, 2007 9:38 am

stereo9 ha scritto:Grazie Mattia,
ho corretto la cartella .kaffeine e ora funziona........l'unica soffice che funziona in effetti è quella del dream ,sono una ventina di file.........e per gli spagnoli ..nada non funge.........c'è qualcuno che può dare delucidazioni su quali file inserire nella cartella???Per winzoz esiste un'ampia letteratura in merito ma per linux si fa veramente fatica a trovare indicazioni............ciao


Proprio non mi intendo di softcam, cmq il forum di riferimento è http://dvbn.happysat.org
sezione linux.

Ci vorrebbe qualche esperto di dreambox.
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

Messaggioda Ulix » gio ago 02, 2007 10:01 am

Mattia77 ha scritto:
sudo apt-get build-dep vdr
make
make plugins

fine di un'installazione base di vdr


Mattia.. grazie sempre e comunque :D per il tuo supporto..
però a me la procedura che mi hai dettato x vdr (quella riportata sopra intendo) non funziona.. cioè :

- sudo apt-get build-dep vdr .. questa riga il sistema la esegue
- make .. questa NON la esegue mi da errore

..per caso make va digitato da qualche directory in particolare?
Avatar utente
Ulix
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ott 17, 2005 9:42 am
Località: Siracusa

Messaggioda Ulix » ven ago 03, 2007 7:07 am

Caio MAttia,
ieri sera ho installato, come da te spiegatomi, anche kaffeine 085.. ma la mancata rilevazione dei canali in DVB-S2.. e soprattutto per quel che riguarda la maggioranza degli innumerevoli lettori di questo splendido post.. vorrei sapere perchè non mi rileva praticamente TUTTI quei canali di cui non sa identificare il provider, cioè niente MULTIVISION e tantissimi altri sia su HotBird che su Astra..
ma è normale?
ma con voi come si comporta?
potreste gentilmente postarmi il vs. file channel.conf (si trova nella directory sopra lla cartella dvb-s con le liste dei canali di kaffeine.. lo crea successivamente alla scansione)?

Grazie, saluti :D
Avatar utente
Ulix
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ott 17, 2005 9:42 am
Località: Siracusa

Messaggioda Mattia77 » ven ago 03, 2007 11:08 am

Ulix ha scritto:
Mattia77 ha scritto:
sudo apt-get build-dep vdr
make
make plugins

fine di un'installazione base di vdr


Mattia.. grazie sempre e comunque :D per il tuo supporto..
però a me la procedura che mi hai dettato x vdr (quella riportata sopra intendo) non funziona.. cioè :

- sudo apt-get build-dep vdr .. questa riga il sistema la esegue
- make .. questa NON la esegue mi da errore

..per caso make va digitato da qualche directory in particolare?


Era solo per farti un'esempio:
build-dep serve solo a risolvere in automatico le dipendenze di compilazione.
make va dato nella directory dei sorgenti di vdr

Io purtroppo non sono davanti al computer molto spesso. Per questo ti consiglio se vuoi provare vdr di usare il forum specifico dove altri senzaltro ti aiuteranno.
Con schede come la tua non è difficile, l'unico problema è che per vdr ci sono ca. 300 plugin che vanno dalla gestione dell'epg al rip dei dvd. VDr in se ha poco.

Con vdr puoi usare contemporaneamente quante schede vuoi, anche tutte uguali, molti usano accoppiata ad una ss1 anche una ss2 per le registrazioni. O anche 2 ss2.
Ultima modifica di Mattia77 il ven ago 03, 2007 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

Messaggioda Mattia77 » ven ago 03, 2007 11:45 am

Ulix ha scritto:Caio MAttia,
ieri sera ho installato, come da te spiegatomi, anche kaffeine 085.. ma la mancata rilevazione dei canali in DVB-S2.. e soprattutto per quel che riguarda la maggioranza degli innumerevoli lettori di questo splendido post.. vorrei sapere perchè non mi rileva praticamente TUTTI quei canali di cui non sa identificare il provider, cioè niente MULTIVISION e tantissimi altri sia su HotBird che su Astra..
ma è normale?
ma con voi come si comporta?
potreste gentilmente postarmi il vs. file channel.conf (si trova nella directory sopra lla cartella dvb-s con le liste dei canali di kaffeine.. lo crea successivamente alla scansione)?

Grazie, saluti :D


Il supporto al dvb2 c'è in kaffeine 0.8.5
Per la scnasione devi aggiornare i transponder con:
http://joshyfun.peque.org/transponders/kaffeine.html

Sono già nel formato di kaffeine
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

PrecedenteProssimo

Torna a Altri DVB…

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Free business joomla templates