Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Kaffeine how-to

Altri software: Diavlob, DVBPortal, DVBRec, KeyDVB, RitzDVB, SkyDVB

Moderatore: raskino

Messaggioda Mattia77 » gio giu 07, 2007 5:33 pm

studioso ha scritto:Dimmi una cosa, conosci VDR? Com'è? Molti lo osannano rispetto a Kaffeine


Si lo conosco e l'ho usato fino a poco tempo fa.
Sono 2 cose diverse VDR è il massimo disponibile su qualunque piattaforma come mediacenter. Kaffeine è un software per vedere la tv sul descktop di un pc.

VDR se hai una ss1 e ti accontenti della funzione sat si installa in 5 minuti, se poi ti fai prendere la mano dai ca. 300 plugin disponibili allora diventa una religione. Puoi farci praticamente tutto con il telecomando.

Kaffeine si installa in un minuto con qualsiasi scheda sat funziona subito e per vedere la tv va più che bene. Inoltre negli ultimi mesi sono aumentati molto gli sviluppatori che si occupano del lato dvb.

Oggi ho scoperto un'altra cosa, si possono creare delle cartelle per organizzare i canali; nello spazio bianco accanto ad "all radio e TV"
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda remolo » lun giu 11, 2007 10:57 am

Ho provato ad installare Kaffeine in una Ubuntu 7.04, ho ricercato i canali (ne ha trovato su Hotbird meno di 500) ma il problema è che ogni canale in chiaro che sintonizzo vedo solo delle striature orizzontali mentre sento chiaramente l'audio. Ho pensato ad un problema di codec video, anche se voi avete detto che non c'era bisogno di installarne. Come faccio a sapere quali sono installati ed eventualmente ad installare quelli mancanti?
Grazie, un saluto a tutti
remolo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom apr 30, 2006 6:49 pm

Messaggioda Mattia77 » lun giu 11, 2007 11:39 am

remolo ha scritto:Ho provato ad installare Kaffeine in una Ubuntu 7.04, ho ricercato i canali (ne ha trovato su Hotbird meno di 500) ma il problema è che ogni canale in chiaro che sintonizzo vedo solo delle striature orizzontali mentre sento chiaramente l'audio. Ho pensato ad un problema di codec video, anche se voi avete detto che non c'era bisogno di installarne. Come faccio a sapere quali sono installati ed eventualmente ad installare quelli mancanti?
Grazie, un saluto a tutti


I codec sono i soliti che usi per vedere i dvd, se non li hai installati usa automatix che li installa tutti.
Oppure:
sudo apt-get install w32codecs libxine-extracodecs

Ti consiglio di aggiungere i repository medibuntu se non usi automatix

Per la scansione guarda qui:
http://www.scaistar.com/forum/v ... hp?t=10386
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

Messaggioda remolo » lun giu 11, 2007 6:13 pm

Prima di tutto grazie per la risposta.
I dvd riesco a vederli senza problemi con diversi programmi, VLC, Totem, etc., ma non con Kaffeine perchè mi da lo stesso problema del satellite: audio buono, video a righe inintellegibile.
Potrebbe essere che Kaffeine non funziona su Gnome ma solo su KDE?
Grazie ancora e un saluto a tutti.
remolo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom apr 30, 2006 6:49 pm

Messaggioda Mattia77 » mar giu 12, 2007 11:32 am

remolo ha scritto:Prima di tutto grazie per la risposta.
I dvd riesco a vederli senza problemi con diversi programmi, VLC, Totem, etc., ma non con Kaffeine perchè mi da lo stesso problema del satellite: audio buono, video a righe inintellegibile.
Potrebbe essere che Kaffeine non funziona su Gnome ma solo su KDE?
Grazie ancora e un saluto a tutti.


Vlc e totem-gstreamer usano codec diversi.
A te servono quelli del post sopra, gli xine.

sudo apt-get install w32codecs libxine-extracodecs
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

Messaggioda opera » gio giu 14, 2007 3:25 pm

Su Ubuntu 7.04, dopo aver installato la versione dai repository, ho provato ad installare quella con il supporto al motore dal link indicato all'inizio. La scarico ma non mi permette l'installazione, non mi fa andare avanti. Soluzioni?
Grazie in anticipo
opera
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 03, 2004 1:09 pm

Messaggioda Mattia77 » gio giu 14, 2007 9:52 pm

opera ha scritto:Su Ubuntu 7.04, dopo aver installato la versione dai repository, ho provato ad installare quella con il supporto al motore dal link indicato all'inizio. La scarico ma non mi permette l'installazione, non mi fa andare avanti. Soluzioni?
Grazie in anticipo


Non so cosa intendi così è troppo vago per linux :D

Prova così:
sudo dpkg -i nome pacchetto.deb

Se l'errore riguarda kdelibs-data o .desktop o qualcosa del genere dai:
sudo dpkg --force-all -i nome pacchetto.deb

Oppure, ma vado a memoria, rimuovi kaffeine-xine

Altrimenti posta l'output del primo comando.
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

Messaggioda P13r0 » ven giu 15, 2007 10:09 pm

Sto provando kaffeine, lanciato direttamente da knoppix live cd + home su chiavetta usb.
Che dire... semplicemente spettacolare. E (...per chi non avesse il vizio di leggere i readme...) finalmente ho visto implementata un'idea cha da tempo mi circola per la testa, alla quale avevo accennato qui.

Lo dico perchè magari qualcuno, rendendosi conto dell'utilità della cosa, potrebbe pensare di proporla anche su qualche player per win...

Saluti
P13r0
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 122
Iscritto il: ven ago 25, 2006 12:06 am

Messaggioda P13r0 » gio giu 21, 2007 2:18 pm

Scusate la mia ignoranza... ho bisogno di aiuto :(

Dato che knoppix non gira sul mio athlon64, ho deciso di tentare un'installazione "canonica" (su HD). Ho però i seguenti problemi/domande.

Domanda 1:
Vi mostro come installarlo su ubuntu festy senza compilare nulla

...Se non ho capito male, kaffeine ha bisogno di KDE... ma ubuntu festy 7.04 che ho scaricato se non vado errato ha gnome...
Mi manca qualche pezzo...?

Domanda 2:

Per quanto sopra, ho scaricato kubuntu festy 7.4 (KDE, kaffeine già presente sul CD di installazione). Ho installato con il PC connesso in rete, onde consentire lo scaricamento contestuale delle patch... ma mi succede questo:
- lancio kaffeine, eseguo la ricerca canali (tutto OK);
- quando tento di aprire un ch, il prg si blocca segnalando quella che credo sia l'assenza dei codec.
Ho tentato di utilizzare il link del primo post
Per avere tutti i codec e molto altro usate questo banalissimo programma

...ma quel che viene scaricato non risulta essere direttamente installabile. Stessa cosa peraltro avviene con il plugin sc, che viceversa su knoppix veniva correttamente gestito ed installato; al che mi vien da pensare che su kubuntu mi manchi qualcosa...

Cosa ho sbagliato, e soprattutto... come risolvo?

Anticipatamente grazie per l'aiuto, e di nuovo: scusate l'ignoranza... ma a proposito di *nix sono rimasto allo Unix sistem V :D

Saluti
P13r0
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 122
Iscritto il: ven ago 25, 2006 12:06 am

Messaggioda P13r0 » gio giu 21, 2007 5:06 pm

...Intanto su ubuntu ho provato, ed effettivamente funziona. Sorry :)

Per kubuntu, attendo lumi :)

Saluti
P13r0
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 122
Iscritto il: ven ago 25, 2006 12:06 am

Messaggioda Mattia77 » ven giu 22, 2007 2:43 pm

P13r0 ha scritto:...Intanto su ubuntu ho provato, ed effettivamente funziona. Sorry :)

Per kubuntu, attendo lumi :)

Saluti


Mica starai usando la versione a 64bit?
Se si usa la 32 che in termini di prestazioni non cambia nulla.
Tra ubuntu e kubuntu non cambia nulla.
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

Messaggioda P13r0 » ven giu 22, 2007 8:41 pm

No, ho visto che il plugin è per la 32 bit... e ho usato quella.
Solo, su ubuntu è tutto OK... mentre su kubuntu i files .deb non vengono considerati installabili (vengono aperti con l'applicazione per i files compressi)...
Boh :(

Saluti
P13r0
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 122
Iscritto il: ven ago 25, 2006 12:06 am

Messaggioda Mattia77 » sab giu 23, 2007 9:01 am

P13r0 ha scritto:No, ho visto che il plugin è per la 32 bit... e ho usato quella.
Solo, su ubuntu è tutto OK... mentre su kubuntu i files .deb non vengono considerati installabili (vengono aperti con l'applicazione per i files compressi)...
Boh :(

Saluti


ahh capito.
Non conosco kubuntu ma mi pare che facendo destro sul file in uno di quei menù c'è installa pacchetto. Oppure puoi usare il metodo standard per installare i pacchetti sulle debian.
ti sposti con un terminale sulla cartella dove è il .deb e dai:
sudo dpkg -i pacchetto.deb

tutto qui
:D
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

Messaggioda P13r0 » gio giu 28, 2007 8:54 am

...Non mi sono scordato, Mattia ;)
Intanto grazie per la risposta. Poi... ho provato su kubuntu, ed in effetti la possibilità di installare il pacchetto via tasto dx esiste; ma a differenza di quanto avviene su ubuntu, a quel che vedo le dipendenze non vengono automaticamente gestite. Insomma: o installo a manina le dipendenze... o trovo un pacchetto che automatizzi il discorso come su ubuntu... o lascio perdere kubuntu, e mi tengo ubuntu.

Mi sa che vado con la terza :D

Saluti
P13r0
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 122
Iscritto il: ven ago 25, 2006 12:06 am

Messaggioda Mattia77 » gio giu 28, 2007 9:56 am

P13r0 ha scritto:...Non mi sono scordato, Mattia ;)
Intanto grazie per la risposta. Poi... ho provato su kubuntu, ed in effetti la possibilità di installare il pacchetto via tasto dx esiste; ma a differenza di quanto avviene su ubuntu, a quel che vedo le dipendenze non vengono automaticamente gestite. Insomma: o installo a manina le dipendenze... o trovo un pacchetto che automatizzi il discorso come su ubuntu... o lascio perdere kubuntu, e mi tengo ubuntu.

Mi sa che vado con la terza :D

Saluti


Non so come lavora il package manager di kubuntu, ma so come lavora dpkg su ubuntu kubuntu le dipendenze a mano non le devi mai installare.
Il metodo standard è:
apri un terminale (konsole) ti sposti nella directory dove è il pacchetto es:
cd Desktop se l' hai salvato sul desktop.
poi:
sudo dpkg -i nomepacchetto.deb
e fa tutto lui.

Cmq io preferisco ubuntu.
Mattia77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 06, 2007 10:28 am

PrecedenteProssimo

Torna a Altri DVB…

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Free business joomla templates