Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

DVB Viewer Problema con Apertura Canali

Software per TV e Radio satellitare. (ITA) A pagamento.

Moderatore: raskino

DVB Viewer Problema con Apertura Canali

Messaggioda kenshiro66 » gio lug 05, 2012 6:11 pm

Ciao a tutti,
Molto spesso mi capita che quando seleziono un canale in chiaro, su DVB Viewer vedo tutto nero e su DVB Source mi dice No Data / Connect, se cambio canale e poi ritorno su quello di prima (che si vedeva nero) magicamente il canale si vede perfettamente, qualcuno sa gentilmente cosa devo impostare su DVB Viewer per risolvere questo problema?
kenshiro66
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab feb 11, 2012 9:50 am

DVB Viewer Problema con Apertura Canali

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda Gioxy » gio lug 05, 2012 8:33 pm

Prova ad attivare la rilevazione del formato video (lo trovi in "Impostazioni / Opzioni / Hardware / Filtro DVBViewer / Rileva formato video) e/o a disabilitare il cambio rapido del canale ("Impostazioni / Opzioni / TV e Radio / Cambio Canale veloce")...

...in ogni caso, invece di andare avanti e indietro con i canali, probabilmente funziona anche - ed è più veloce - la ricostruzione del Graph (Visualizza / Ricostruisci Graph), funzione cui puoi eventualmente, per maggiore comodità, associare un tasto della tastiera e/o del telecomando...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda kenshiro66 » gio lug 05, 2012 8:47 pm

Grazie x il tuo aiuto, provo a fare come mi hai consigliato tu e ti faccio sapere
kenshiro66
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab feb 11, 2012 9:50 am

Messaggioda kenshiro66 » ven lug 13, 2012 6:55 pm

Ciao ho provato i tuoi suggerimenti, e l'unico modo x risolvere in parte è quello di ricostruire il graph in modo che il canale da schermo nero, poi si vede perfettamente, volevo chiederti gentilmente ma per sapere la qualità e la potenza del segnale da dvb viewer come si fa?
kenshiro66
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab feb 11, 2012 9:50 am

Messaggioda Gioxy » ven lug 13, 2012 10:01 pm

In DVBViewer il livello del segnale lo puoi vedere:
- quando non è schermo intero è i basso a sinistra nella barra di stato: dopo il nome del canale c'è un settore che cliccandoci sopra cicla tra livello del segnale / tempo rimanente in percentuale / tempo rimanente in minuti
Immagine
- quando è a schermo intero basta (se non hai modificato i camandi da tastiera) premere il tasto Invio: ciò che vedrai dipende poi dalla OSDskin ed eventuali plugin specifici utilizzati.

Tieni comunque conto che il dato numerico riportato è assolutamente approssimativo e varia terribilmente a seconda dell'HW e dei driver utilizzati; in ogni caso è un'indicazione normalmente sufficiente almeno per confrontare tra loro i trasponder e/o utile per orientare l'antenna/parabola...

Il colore del fondo dà invece un'idea della qualità:
verde = pochi o nessun errore di ricezione
giallo = alcuni errori (probabili squadrettamenti e discontinuità)
rosso = più errori che dati utili (immagine bloccata o assente)

Se invece sei interessato a "studiare" i segnali ricevuti devi utilizzare TransEdit, che con la sua funzione "Analyzer" (...HW e driver permettendo!) è in grado di fare analisi alquanto approfondite del segnale e soprattutto calcolare numericamente il livello della qualità (angolo in basso a destra):
Immagine

In ogni caso il SW in dotazione al ricevitore DVB (anche se spesso scarso/lento/limitato rispetto a DVBViewer) quasi sempre include la possibilità di sapere livello e qualità del segnale...
Questo ad es. è quello che fa sapere Home Cinema di Terratec:
Immagine
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda Gioxy » ven lug 13, 2012 10:06 pm

...dimenticavo: per il problema dello schermo nero, prova ad aggiornare il driver del tuo ricevitore DVB...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda kenshiro66 » dom lug 15, 2012 6:47 am

Grazie mille x tutti i tuoi suggerimenti, mi stai aiutando tantissimo ad avere più chiare le funzioni di DVB Viewer. Per quanto riguarda lo schermo nero ho aggiornato i driver della mia PCTV NanoStick Ultimate 73e ma purtroppo il problema non si è risolto, ma ho notato che adesso quando c'è lo schermo nero in un canale anzichè vedere la potenza segnale in basso al 100% (che ritengo non esatta) adesso noto che il segnale in basso è di circa 1%. Ho installato anche Transedit e adesso riesco ad avere + informazioni lato segnale, direi un ottimo programma. Come OSD Skin cosa mi consigli di installare?
kenshiro66
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab feb 11, 2012 9:50 am

Messaggioda Gioxy » dom lug 15, 2012 5:42 pm

Quindi probabilmente è un problema di segnale, oppure i dati del canale non sono aggiornati o il canale non esiste più: per questi ultimi due casi puoi trovare info aggiornatissime su KingOfSat, mentre per aggiornare la lista dei canali di DVBViewer ti consiglio di utilizzare TransEdit...
Riguardo le OSDSkin: un classico sono le varie Concinnity e la serie X-Skin e sue modifiche, di cui personalmente preferisco la "X-Skin Black Glass MOD"...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda kenshiro66 » dom lug 15, 2012 8:40 pm

A questo punto penso anche io sia un problema di segnale, facendo delle ricerche a riguardo ho letto informazioni abbastanza positive sugli amplificatori di segnali x digitale terrestre, tu li hai mai usati?
kenshiro66
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab feb 11, 2012 9:50 am

Messaggioda Gioxy » dom lug 15, 2012 9:54 pm

Ah, una PCTV.... anch'io ne ho una e ha una sensibilità un pò scarsa, tanto che, pensando fosse difettosa dopo due giorni dall'acquisto me la sono fatta cambiare, ma nulla è cambiato.
Si, ho un amplificatore dal palo nella casa al mare (dove è obbligatorio vista la distanza dai ripetitori), ma aiuta solo se hai problemi di segnale di bassa intensità, se invece è la qualità ad essere scarsa non fa che peggiorare la situazione...
Ma l'analisi con TranSedit che dice? È un problema di alcuni mux o generale? Se attacchi un televisore alla stessa antenna riceve bene? Controlla bene anche le connessioni e i connettori, in particolare quello dello stick che è facile gli si allenti il polo centrale...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda kenshiro66 » lun lug 16, 2012 5:26 pm

Questa versione di PCTV da quanto ho sempre letto, risulta ben riuscita poichè a differenza delle versioni precedenti ha una sensibilità maggiore, infatti i canali dei mux della mia città li prende tutti. Per quanto riguarda lo schermo nero debbo dire che è una cosa del tutto casuale, nel senso che capita per i canali rai, alcune volte anche mediaset. Onestamente nella mia città non so se è un problema di segnale poichè il DVB Viewer mi da barra verde infatti i scatti sono rari e segnale che comincia con circa 80% (mi sembra buono) e poi improvvisamente scende al 50% ma sempre con barra verde. Secondo te potrebbe essere il connettore del cavo antenna che collego allo stick della penna usb a poter dare un problemi?
kenshiro66
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab feb 11, 2012 9:50 am

Messaggioda Gioxy » lun lug 16, 2012 8:22 pm

Certo, se non è ben fatto... ma a meno che tu non lo stavi maneggiando proprio quando il segnale si abbassa, no, non credo, è possibile ma poco probabile; potrebbe trattarsi invece di fenomeni di propagazione estiva o sincronizzazione SFN non perfetta, entrambi fenomeni però normalmente sono limitati a singoli e specifici MUX... se invece noti questi sbalzi su tutti i canali potrebbe anche essere l'antenna che viene spostata dal vento oppure una fonte di disturbi elettromagnetici che interferisce di tanto in tanto con la ricezione del segnale: ai tempi dell'analogico - quando le tv avevano ancora il tubo catodico - avevo un amico che per brevi istanti vedeva delle belle strisce colorate orizzontali e un disturbo audio fortissimo, fino a che non so chi scoprì che erano causate da un condensatore fuori uso del motore di una lavatrice della lavanderia che stava nel suo palazzo... quando partiva la centrifuga arrivavano i disturbi...

In ogni caso TransEdit ti può dare almeno questa indicazione: se gli sbalzi di segnale corrispondono ad un aumento degli errori (quindi non solo ad un abbassamento del livello del segnale...) significa che è il segnale in ingresso che è carente e dal punto di vista informatico non ci si può far nulla; bisognerà invece indagare su come il segnale viene trasmesso e ricevuto...

Per lo schermo nero: se hai già adottato i settaggi che ti dicevo e ti capita con la stessa frequenza di prima, potresti provare a cambiare (mi raccomando di segnarti quali hai adesso!) "Renderer" e/o "Decoder Video MPEG2" (sono in "Impostazioni / Opzioni / DirectX"), dove noterai che per ogni combinazione avrai dei vantaggi e degli svantaggi (per dirne alcuni: qualità della visione, velocità di cambio canale, possibilità della trasparenza dell'OSD e... frequenza di schermo nero...); a te poi fare un bilancio e scegliere quale preferisci adottare...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda kenshiro66 » mer lug 18, 2012 7:36 pm

Dai test effettuati il problema schermo nero lo riscontro soprattutto su alcuni mux, principalmente su quello mediaset, ma in ogni caso quando il canale viene sintonizzato si vede perfettamente senza disturbi, naturalmente ora che il tempo è bello, poi vedrò in giorni piovosi cosa succederà. Invece ho notato che lo spinotto che collego allo stick quando viene mosso oppure toccato provoca blocchi del canale e scatti vistosi, non so onestamente se è questo alla fine che provoca il problema. Per l'utilizzo di Transedit devo studiarci x benino xchè è un programma veramente bello che può dare tante informazioni utilissime sui comportamenti dei vari mux. Provando a modificare le impostazioni di render ho notato (x come già tu mi avevi anticipato) un vistoso abbassamento della qualità e delle prestazioni in generale di DVB Viewer. Cosa ne pensi su quello che ti ho detto dello spinotto?
kenshiro66
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab feb 11, 2012 9:50 am

Messaggioda Gioxy » gio lug 19, 2012 7:20 am

Penso che la manipolazione dello spinotto può dare vari "effetti" :
- effetto "massa": toccando il filo in ingresso soprattutto se si fa contatto con la schermatura metallica si ottiene una "schermatura" dei disturbi esterni che può migliorare la qualità del segnale (se hai qualche annetto come me sicuramente ricorderai lo stesso effetto con i cavi dei giradischi Hi-Fi); se questo effetto è imprtante converrebbe controllare che l'impianto d'antenna sia messo correttamente a terra...
- effetto miglioramento contatto elettrico: i contatti si ossidano naturalmente col passare del tempo, semplicemente togliendo e rimettendo la spina si ottiene una piccola pulizia per "strofinamento", il che può migliorare il livello del segnale; l'utilizzo di prodotti specifici ("spray per contatti") prevengono l'ossido e aumentano la superficie di contatto...
- in ultimo, se piegando il cavo rispetto al connettore noti differenze significa che la connettorizzazione è difettosa; può capitare anche con i cavi comprati (quelli con i connettori non apribili): prova a cambiare cavo con uno di qualità superiore...

Per il segnale che (forse) va peggio con la pioggia ti posso dire che la differenza (eccetto che con le forti tempeste) dovrebbe essere veramente minima, altrimenti potrebbe voler dire che c'è un problema di infiltrazione di umidità/acqua nell'impianto d'antenna, in particolare negli scatolotti delle antenne dove parte il cavo o nel miscelatore, oppure ancora nel cavo di discesa che da qualche parte potrebbe avere l'isolamento esterno crepato, cose molto probabili se l'impianto ha più di 10 anni...

...buona caccia!...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda kenshiro66 » mer ago 08, 2012 6:09 pm

Ciao, ho provato in queste settimane la penna USB PCTV come da tuoi consigli, ma secondo me alla fine è proprio la penna ad avere problemi, che penna usb HD per il digitale terrestre mi consigli di acquistare? io ho windows 7 a 64 bit.
kenshiro66
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab feb 11, 2012 9:50 am

Prossimo

Torna a DvbViewer

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Free business joomla templates