Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

GUIDA: aggiungere Codec a DVBdream

Software per TV e Radio satellitare. (ITA)

Moderatore: raskino

GUIDA: aggiungere Codec a DVBdream

Messaggioda sischo » lun lug 28, 2008 12:27 am

Ho pensato di creare questa breve guida necessaria per aggiungere dei codec a DVBdream non ancora visualizzati nell'elenco codec.

Nella fattispecie vi spiego come aggiungere i codec Cyberlink PowerDVD8; tale procedura può essere adattata a qualsiasi codec voi vogliate utilizzare.

La prima cosa che dovete fare è quella di installare i codec installando il programma PowerDVD8

Iniziamo dal Codec Video Cyberlink 8:
Aprite il tool "Graphedit" contenuto nella cartella DVDdream
Cliccate su Graph->Insert filter->Directshow filters
scorrete la lista fino a trovare il codec Cyberlink Video/SP Decoder (PDVD8)

Cliccateci sopra e posizionate il mouse sopra la prima riga in modo che vi appaia sullo schermo tutto il codice alfanumerico come in figura

Immagine

Vi consiglio di fare una stampa dell'immagine in quanto vi serve il secondo codice alfanumerico (chiamato CLSID e qui evidenziato in rosso)

A questo punto aprite con il notepad il file guids.ini contenuto nella cartella dvbdream quindi aggiungeteci una nuova voce

Immagine

Dove:
- VIDEOCODEC"number" indica il numero progressivo del codec (nel mio caso è 29 in quanto il 28 era l'ultimo già presente)
- Cyberlink (PDVD8.x) indica il nome che volete visualizzare nell'elenco dei codec di DVBdream
- {37991D68-42A3-40E3-8C05-037170E1A42A} è la seconda stringa presente nell'immagine che avete precedentemente salvato

Lo stesso vale per il codec audio:

Immagine

file guids.ini

Immagine

e codec H.264

Immagine

file guids.ini

Immagine

a questo punto salvate il file guids.ini con tutte le modifiche che avete apportato e riavviate DVBdream.
Noterete che avete aggiunto alla lista i codec che desideravate aggiungere

Due osservazioni:
1) VIDEOCODEC30_DESC=* Doesn't support PIP|* Better picture quality|* High CPU usage|-> Hint: It will work awesome with Overlay Video Renderer|-> Hint: Just restart DD if you get error when you change to Cyberlink

è la descrizione del codec che apparirà quando utilizzate DVBdream (potete scriverci quello che volete oppure non scriverla affatto)

2) se inserite il carattere ";" esso vi permetterà di disabilitare il codec scritto dopo tale carattere

Spero possa esservi utile questa piccola guida

PER GLI AMMINISTRATORI DEL FORUM:
se potete, copiatevi le immagini sul vostro server.
Grazie
sischo
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer ago 04, 2004 5:28 pm
Località: Bari

GUIDA: aggiungere Codec a DVBdream

Sponsor

Sponsor
 

codec per dvbdream

Messaggioda enzo12345 » ven gen 07, 2011 11:28 pm

Ciao
perdona la domanda ingenua: ma come codec non sarebbe possibile usare vlc? Se sì, potresti darmi una dritta su come si installa?
Grazie
enzo12345
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 18, 2008 10:07 pm

Messaggioda scaistar » sab gen 08, 2011 3:00 pm

VLC è un player non un codec! :lol:
A sua volta VLC si appoggia ai codec installati nel PC.

C'è comunque la funziona in DVBDream. Una volta configurato il percorso nell'opzioni basta premere il pulsante sulla barra in alto e dovrebbe apririsi VLC con il contenuto TV
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda sischo » sab gen 08, 2011 9:53 pm

Scaistar, ti ringrazio per avermi anticipato nella risposta ;)
sischo
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer ago 04, 2004 5:28 pm
Località: Bari

Messaggioda enzo12345 » dom mar 06, 2011 8:53 pm

Torno dopo un lungo periodo di computer ko, devo rifare tutto daccapo e francamente fatico a ricomporre.
Scaistar, potresti dirmi passo passo come devo fare per vedere dvbdream tramite vlc 1.1.7, che ho già installato?
Ti chiedo di avere pazienza, stai parlando con un analfabeta in materia.
Grazie in anticipo.
enzo12345
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 18, 2008 10:07 pm

Messaggioda mubblemubble » mer gen 30, 2013 10:13 pm

Ciao, ho provato a configurare dvbdream seguendo questa guida, ma dove si selezione il codec, nel programma, non è mai comparso nessun codec... :(

Per fare ciò ho prima installato Cyberlink PowerDVD 10, che è andata a buon fine, intendo dire sembra andare benissimo...

Vorrei dire che la guida non è perfettamente esaustiva :shock: :?: ...
nel senso che va bene seguire ''passo passo'', però aiuterebbe anche capire il senso, per non sbagliare, e magari per trovare la strada giusta, non credi?

Comunque, il Graphedit a cosa serve allora, perchè tu dici di servirsene solo per vedere il numero di CLSID da trascrivere in guids.ini (cosa che io ho provato a fare senza esito) mi chiedo allora la funzione automatica di preconfigurazione che è nel graphedit non serve a nulla?

Io ho cercato in giro ma non ho trovato nulla di esauriente, visto che la scheda funziona dvbdream è una versione scaricata da qui e funziona acneh quella, CyberLink non sembra dare problemi, a stò punto vorrei farla andare con questi codec...che poi fra l'altro non ne ha altri selezionabili al momento, ultima nota vedo che nella mia versione di dvbdream non c'è la possibilità di flaggare ''Connessione diretta i filtri impediscono interferenze'' che in altre versioni c'è.

So che non è facile ne piacevole chiarire i miei dubbi, per altro leciti perchè la cosa non è semplicissima, se avete un pò di pazienza magari può interessare anche ad altri.

Scusate ho trovato una vostra guida ''expert'' http://www.scaistar.com/guide/filters.htm

Però inzia col dire che occorre un file precedentemente registrato .Mpg2, io non ce l'ho :roll:

Però mi sembra si contreddica perchè in un primo tempo dice che vabe un file qualsiasi, basta che abbia quell'estensione e dopo invece aggiunge a questo passaggio '' stando attenti a verificare che il codec effettivamente si riferisca al file che abbiamo registrato.'' :shock: :shock: :shock:
mubblemubble
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mer dic 07, 2011 9:20 pm

Re: GUIDA: aggiungere Codec a DVBdream

Messaggioda sischo » lun mar 04, 2013 6:59 pm

Credo che il nuovo DVBDream faccia la scansione in automatico ed aggiunge automaticamente i codec trovati.
sischo
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer ago 04, 2004 5:28 pm
Località: Bari


Torna a DvbDream

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Free business joomla templates