Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

HDTVtoMPEG2 : da TS a PS(MPEG2)

Software per TV e Radio satellitare. (ENG)

Moderatore: raskino

HDTVtoMPEG2 : da TS a PS(MPEG2)

Messaggioda jbash » dom apr 09, 2006 1:10 pm

Salve a tutti.

Leggo in molti msg. che la maggior parte di voi usa ProjectX (ds.jar) o PVAStrumento per effettuare la conversione da un file .TS ad un file .PS (MPEG2).

Personalmente con i sw summenzionati ho avuto esperienze negative.
PVAStrumento mi è risultato il peggiore sia come qualità che come tempi.
ProjectX va un pò meglio ma spesso il file .MPG risultante copiato poi su un CD/DVD (senza fare l'authoring di un DVD video), in alcuni lettori da casa stand-alone si vedeva bene ma in altri c'erano problemi di audio ed in altri ancora non funzionava nulla.

Cercando qualcosa di meglio mi sono imbattuto nel sw freeware HDTVtoMPEG2 e devo dire che è semplicemente fantastico. http://www.eecs.umich.edu/~balazer/HDTV ... index.html

Per chi non lo conoscesse ecco alcune caratteristiche:
- per Windows, freeware e costantemente aggiornato
- converte il TS (HDTV o TV 'normale') in TS, PVA, MPEG2
- si può editare il video direttamente effettuando dei tagli multipli nel filmato (comodo per togliere la pubblicità)
- seleziona la lingua da convertire nel caso di presenza di lingue multiple (scelta del PID) ed idem per il video (scelta del PID).
- VELOCISSIMO: mi ha convertito un video in TS (non criptato) da 1.8GB in 1'28'' su un P4 3GHz. Quindi almeno 7 volte più veloce dei due concorrenti sopracitati.

Nel caso di conversione TS->MPG il file MPEG2 risultante funziona su tutti i lettori da casa da me provati.

Spero che questa info possa essere utile a qualcuno.


Nel forum relativo a HDTVtoMPEG2 viene citato un tool sw chiamato VIDEOREDO (a pagamento, cercate con Google) che dovrebbe essere anche meglio di HDTVtoMPEG2 in termini di qualità e precisione/compatbilità dell'MPEG2 generato.
jbash
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:23 am

HDTVtoMPEG2 : da TS a PS(MPEG2)

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda nighteagle » dom apr 09, 2006 3:11 pm

Ottimo,grazie,lo proverò :wink: :)
Avatar utente
nighteagle
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 241
Iscritto il: sab dic 25, 2004 8:01 pm
Località: Planet Earth

Messaggioda elios » dom apr 09, 2006 5:33 pm

Innanzitutto è bene avere sempre delle alternative, dato che i problemi possono venir fuori con qualsiasi programma :) :arrow:
Conoscevo HDTV2Mpeg2 ma non l'ho usato molto facendo quasi sempre authoring e preferendo quindi fare il demux anziché la conversione TS->PS. Eventuali errori sui frame a/v di solito vengono corretti solo con questa operazione. Se la conversione TS->PS con Pvast o PrX risulta troppo lenta o dà dei file di riproduzione problematica (magari con a/v desync) forse di questi errori ce n'erano... se gli stessi file trattati con HDTV2mpeg2 vengono fuori bene e velocemente allora vale la pena usarlo...
VideoREdo è più completo, oltre all 'Ad-detective per la pubblicità (che non uso essendo veloce e più sicuro il taglio manuale) ha anche le funzioni di demux/fix e anche di GOP reencoding; in realtà l'ho provato una volta per un file che non riuscivo a recuperare con gli altri due programmi 'classici', ma senza successo...
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda jbash » mar apr 18, 2006 8:07 am

Ahi ahi ahi. HDTVtoMPEG2 ha toppato.
Sinora l'ho usato per convertire qualche TS preso da Sky su canali non ad alta qualità come FOX ed ha sempre funzionato a dovere.
Ma su TS registrati da SkyCinema, HDTV va brutalmente in crash all'apertura del file. Ho fatto diverse prove cambiando PID ed altre amenità ma non c'e' stato nulla da fare.

VideoRedo invece sembra funzionare alla grande ed è sicuramente più versatile nel selezionare i cut di scene indesiderate. Inoltre mi sono accorto che il file MPG generato da VideoRedo è sicuramente più compliant nella sincronizzazione dei tempi.
Con HDTV succede che preso l'MPG generato, copiato brutalmente su un disco DVD (senza authoring) e messo in un lettore DVD da casa, la base dei tempi (ore:minuti:secondi) era semplicemente impazzita. In pratica avanzava al ritmo di circa 1 ora per ogni 10 minuti di video reale (per quanto il video si vedesse correttamente).
Con VideoRedo questo non succede: presumo quindi che VideoRedo sia più sofisticato nel generare la sincronizzazione corretta.

Purtroppo i miei esperimenti con ProjectX (0.90.4 ultima versione) nel generare un file MPEG sono stati sinora fallimentari. Generando il file .M2P il risultato non è utilizzabile direttamente in un lettore DVD: non è visionabile correttamente.
Qualche suggerimento su come utilizzare correttamente ProjectX ??
jbash
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:23 am

Messaggioda elios » mar apr 18, 2006 11:40 am

Ritengo che i problemi siano causati da errori nello stream "pesanti", cioè con parti audio o video mancanti; in particolare per i canali sky capitano quando si sono molti cambiamenti di ecm. A me sono venute male anche registrazioni da canali a bassa qualità, come RockTV, mentre quando "va bene" ho fatto buone reg. anche dai canali a più alta bitrate come Classics.
In caso di errori di questo tipo per ottenere un video più fluido bisogna tagliare , sia A che V , in modo da preservare i sincronismo, nei punti incriminati, e penso che ProjectX lo faccia solo facendo il demux e non la trasformazione TS->PS (salvando cioè in m2p). VideoRedo forse lo fa anche salvando in mpg PS , e cmq può fare un parziale re-encoding....non l'ho ancora provato a fondo.
Premesso che comunque si avranno dei tagli nel filmato (più o meno avvertibili), secondo me è meglio fare il demux e poi remuxare A+V (se si ha un programma di mux mpeg che accetta la linea di comando, si può farlo partire in automatico a ProjectX).
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo

Messaggioda jbash » gio apr 20, 2006 6:25 am

Mi puoi suggerire un programma di mux per MPEG2 ?
jbash
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:23 am

Messaggioda monchan » gio apr 20, 2006 9:24 am

ma possibile che a parte projectx e pvastrumento non ci siano altri programmi semplici che facciano demux e correzioni?

per semplici intendo che facciano solo quello, non che si occupino anche di tagli, mux etc.
monchan
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar dic 13, 2005 11:49 pm

Messaggioda elios » gio apr 20, 2006 3:32 pm

Per il mux, direi il classico TmpgEnc Plus (File->Mpeg Tools -> Multiplex) oppure un programma da linea di comando (da utilizzare ad es. in ProjectX, Presettings->Postprocess) comemplex1.

@monchan. Pvastrumento direi che è abbastanza semplice e non ha molte funzioni "di troppo", se non si va a smanettare con le opzioni avanzate non c'è molto da fare oltre a premere il pulsante per l'operazione desiderata. Poi ci sono almeno gli altri 2 software di cui si è parlato in questo Topic (HDTV2Mpeg e Videoredo).
Avatar utente
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 472
Iscritto il: dom mar 28, 2004 7:50 pm
Località: Arezzo


Torna a Alt-DVB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Free business joomla templates