Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

porta infrarossi per telecomando

Configurazione di un telecomando e del relativo software. Assegnazione dei tasti

porta infrarossi per telecomando

Messaggioda ilesde » gio ago 03, 2006 1:43 pm

scusate..ho sul portatile una portainfrarossi ma non una seriale...la porta è proprio prediposta per il telecomando ma non so quale software usare giachè winlrc dà solo opzioni per comi1 2 etc. Preciso che ho una skystar 2 usb con telecomandots35AI
grazie per l'attenzione..
ilesde
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 31, 2006 4:46 pm

porta infrarossi per telecomando

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda Gioxy » gio ago 03, 2006 2:13 pm

Se la porta a infrarossi cui ti riferisci è un qualche tipo di IrDA (e al 99,9% lo è) allora non ci siamo come campo di frequenze: le porte IrDA utilizzano una portante adatta a trasmettere grandi quantità di dati che è molto differente da quella dei telecomandi, che non avendo troppi problemi di velocità sono tarati tra i 36 e i 56KHz (normalmente 38KHz); se sei fortunatissimo potresti avere unsa IrDA-SIR, ma 1) non si vedono più da tempo, 2) la vedresti tra le porte seriali...

Una soluzione che potresti adottare è quella di utilizzare un ricevitore IR su porta USB; non potrai però utilizzare WinLIRC, ma altri sw che prevedano quest'interfaccia (tipo Girder)...

Un'altra soluzione (molto meno economica) è una porta seriale su PCMCIA...
Molti invece hanno provato, ma nessuno è riuscito far funzionare, gli adattatori USB-Seriale...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda ilesde » gio ago 03, 2006 2:22 pm

grazie per la risposta, ma come ti spieghi che la porta è indicata sul manuale proprio come porta per telecomando? cmq la porta è smsc ircc fast infrared port
ilesde
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 31, 2006 4:46 pm

Messaggioda Antonio GT » gio ago 03, 2006 4:02 pm

Ciao a tutti...è da un po che non mi faccio vivo.....

Io ho risolto comprando il ricevitore + telecomando usb della Jepssen al costo di soli 10,50 euro !!!
Il modello è il MC RC KIT, che utilizzo con il software Girder, il ricevitore viene visto come una tastiera regolare e per configurarlo a dovere per ogni programma ho dovuto perdere un po di tempo a causa del fatto che dovevo impedire che l'input mandato dal telecomando andasse anche ad altre finestre oltre quella del programma che mi interessava governare.
Stupendo per usare il pc come jukebox a monitor spento o per guardare la tv con ProgDVB.
La cosa bella di questo kit ricevitore-telecomando è che puoi puntarlo verso qualunque parte della stanza, il ricevitore capterà sempre correttamente il segnale! :-)
Purtroppo non è possibile configurarlo direttamente per usarlo senza alcun software tipo il Girder, a meno di non andare a modificare i driver microsoft che lo gestiscono
Nel 1969 bastò la potenza di calcolo di un Commodore 64 per portare l'uomo sulla luna. Oggi serve un Dual Core giusto per eseguire lentamente Windows Seven. Qualcosa, nel mezzo, dev'essere andato terribilmente storto.
Avatar utente
Antonio GT
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 152
Iscritto il: mer ago 03, 2005 3:19 pm
Località: Palermo (now in Rome)

Messaggioda Gioxy » ven ago 04, 2006 6:33 am

ma come ti spieghi che la porta è indicata sul manuale proprio come porta per telecomando?

...e come potevo spiegarmelo? Io ho solo potuto tirare ad indovinare, non hai detto neanche che PC hai... per quel che conosco (ho lavorato per anni in un centro di assitenza di una nota marca di PC) poteva semplicemente usare un telecomando con frequenze differenti dallo standard TV (chiamiamolo così...)...

...e invece sei fortunatissimo, la tua interfaccia IrCC supporta parecchi standard oltre l'IrDA, tra cui anche quello TV: qui trovi il datasheet...

Data una letta al datasheet mi pare che il problema sia quello di trovargli dei driver che la facciano apparire come COM1 o COM2 (a volte basta riuscire a settarli, rispettivamente, i/o port 3F8-3FF – IRQ 4 oppure 2F8-2FF – IRQ 3) poi si dovrebbe poterla utilizzare direttamente con WinLIRC...

...ma forse la sto facendo troppo difficile: prova a dare un'occhiata al sito del produttore del tuo (per noi) sconosciuto PC, credo proprio che ci troverai la soluzione che cerchi già bell'e pronta (tipo il driver seriale o un suo sw di gestione telecomando equivalente a WinLIRC o a Girder)...

@Antonio GT:
Complimenti per il pensierino nella firma, quoto assolutamente!
Salutami la bellissima Palermo...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda Antonio GT » ven ago 04, 2006 7:44 am

Gioxy ha scritto:Salutami la bellissima Palermo...

E tu saluta la tua bellissima Napoli :D L'ultima volta che son venuto li ci siamo divertiti veramente tanto! :wink:
Riguardo la frase personale...la dovrei modificare per adattarla a Windows Vista....ma non ne ho il coraggio: pensando ai suoi requisiti hardware mi viene da piangere! :cry:
Nel 1969 bastò la potenza di calcolo di un Commodore 64 per portare l'uomo sulla luna. Oggi serve un Dual Core giusto per eseguire lentamente Windows Seven. Qualcosa, nel mezzo, dev'essere andato terribilmente storto.
Avatar utente
Antonio GT
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 152
Iscritto il: mer ago 03, 2005 3:19 pm
Località: Palermo (now in Rome)

telecomando

Messaggioda pedocio » dom set 24, 2006 1:09 pm

ciao a tutti mi sono appena iscritto e spero di non sbagliare a srivere
(nel posto sbagliato)
sono anni che uso la scheda visionplus 1030 all'inizio con il suo programma ufficiale e poi ho scoperto dvbdream e alla fine progdvb
che sto' ancora usando ultimamente ho letto della possibilita' di usare il telecomando io potrei farlo con quello originale visionplus pero il ricevitore
e' usb che non e'compatibile con winlirc (solo com)dalla tua risposta
si potrebbe usare girder ma la mia domanda e' questi 2 programmi
non vanno in coppia? quali software posso usare? il ricevitore posso tenerlo cambiando solo il telecomando se e'piu' facile trovare i file gia pronti? ho anche un ricevitore infrarossi pero' sempre usb sony vaio che funziona con giga pocket :( :( :( grazie a tutti
pedocio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 24, 2006 12:28 pm

Messaggioda Antonio GT » dom set 24, 2006 2:26 pm

A nome di tutti ti do il benvenuto nel forum! :D

Winlirc si usa per i ricevitori che usano la porta seriale...
Progdvb dispone di un modulo che si interfaccia direttamente con winlirc ma nel tuo caso ovviamente non si può usare...
I software come Girder servono a gorvernare il pc in tutte le sue funzioni, io lo uso in unione al mio rievitore usb Jeppsen...governo winamp, windows media player e progdvb, però per configurarlo ho dovuto perdere un po di tempo: il mio ricevitore viene visto dal pc come una tastiera...questi ho dovuto configurare i comandi inviati dal girder alle applicazioni in modo che queste non rispondessero anche ai comandi inviati dai driver di windows...esempio: se premo play sul ricevitore questo viene visto da windows come un carattere di invio, ma io non voglio che windows media player lo veda come un tasto invio, allora configuro girder in modo che se rileva la presenza della finestra di windows media player aperta allora invii a questa il carattere spazio, non so se sono stato chiaro..comunque è più facile a farsi che a dirsi...basta solo un po di pratica...e poi il pc diventa un perfetto sitema Home Cinema / Hi-Fi!!!

Il ricevitore seriale lo puoi abbinare a quasi ogni telecomando in quanto ai codici rilevati dal ricevitore sei tu che assegni un significato tramite winlirc, in quello usb invece il telecomando è per uno specifico ricevitore e viceversa, anche se ho notato che tenendo premuto alcuni tasti del telecomando del mio televisore a volte vengono riconosciuti anche dal ricevitore usb.

Un alternativa a Girder è uIce, entrambi i programmi li trovi nella sezione download/ remote control di questo sito, potresti provare comunque entrambi i software e vedere come ti trovi, eventualmente puoi provare la nuova versione di Girder scaricandola dal sito http://www.promixis.com/
Questa nuova versione gestisce molti dispositivi in più della 3.x ma è anche più complessa da utilizzare a parer mio.

Spero di esserti stato d'aiuto....ciao! :D
Nel 1969 bastò la potenza di calcolo di un Commodore 64 per portare l'uomo sulla luna. Oggi serve un Dual Core giusto per eseguire lentamente Windows Seven. Qualcosa, nel mezzo, dev'essere andato terribilmente storto.
Avatar utente
Antonio GT
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 152
Iscritto il: mer ago 03, 2005 3:19 pm
Località: Palermo (now in Rome)

telecomando

Messaggioda pedocio » dom set 24, 2006 3:22 pm

antonio gt intanto grazie per avermi risposto ma non essendo una cima in queste cose volevo se puoi spiegarmi in parole povere cosa mi serve
per impostare il telecomando ho girder 3.3 winlirc 0.65 che se ho capito bene non posso usare avendo ricevitori infrarossi usb adesso sto' scaricando uice come mi hai consigliato
per impostare girder serve per forza winlirc o altro o non serve niente?
ad esempio se metto qualche file pronto, ho diversi telecomandi
humax,universal 8in1,sony vaio,visionplus(che gia funziona ma con il suo programma) tanti altri puoi farmi elenco di cose che mi servono?
sempre se puoi grazie ancora e saluti a tutti :oops: :oops: :oops:
pedocio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 24, 2006 12:28 pm

Messaggioda Antonio GT » dom set 24, 2006 5:26 pm

Per impostare Girder o uIce non è necessario winlirc...winlirc serve solo per rilevare i siegnali dei ricevitori seriali e passarli ad un altro programma che sappia gestirli, ovvero se premi il tasto 1 del telecomando winlirc dice a girder che è stato premuto il tatso 1 ma non gli dice cosa fare; sarà poi girder ad associare una o più azioni alla pressione di questo o quel tasto.

Girder o uIce sono di per se in grado di gestire qualsiasi dispositivo di input...io avevo configurato il mio joypad per usarlo come tastiera remota di winamp!
Per i tuoi scopi come dispositivo di input in girder dovresti impostare il tuo telecomando invece che del modulo winlirc (trovi tutto nella guida di girder), per uIce in non ricordo dato che è un po di tempo che non lo uso.

I file pronti di solito sono per il winlirc..in essi sono memorizzate le frequenze dei tasti di un telecomando particolare.
Esistono anche altri file per Girder (e suppongo anche uIce) che contengono le configurazioni associate ad un particolare dispositivo, ovvero contengono le azioni associate ai tasti di un particolare telecomando, ma di solito è meglio farseli da solo o comunque modificare quelli esistenti perchè ogni utente ha esigenze diverse; tu non dici di queli file sei in possesso: se sono per girder, per winlirc o per uIce....
Se scarichi l'ultima versione di Gider o di uIce non dovresti avere bisogno di nient'altro a parte un po di tempo per leggerti la guida dei suddetti programmi e per fare esperimenti.

Spero di essere stato chiaro...se hai ancora problemi...siamo qui !
Prima di chiedere però cerca di leggere le guide dei suddetti programmi...sono veramente semplici da usare una volta capito il meccanismo!
Ciao! :D
Nel 1969 bastò la potenza di calcolo di un Commodore 64 per portare l'uomo sulla luna. Oggi serve un Dual Core giusto per eseguire lentamente Windows Seven. Qualcosa, nel mezzo, dev'essere andato terribilmente storto.
Avatar utente
Antonio GT
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 152
Iscritto il: mer ago 03, 2005 3:19 pm
Località: Palermo (now in Rome)

Messaggioda pedocio » lun set 25, 2006 7:40 pm

ciao antonio sono sempre io spero che non mi mandi a quel paese
ho guardato almeno credo tutte le guide dove si parla di telecomandi
con ricevitori usb ma piu' che spiegare chiedono
io adesso vorrei usare il telecomando sony (rm-gp5u)con ric.usb
abbinato al pc come gia detto e funzionante con il suo programma
quello che non capisco e' come farlo riconoscere da girder
sto provando con la vers.3.3.8 nella guida di girder ad esempio si vede la scritta technisat cioe'ha riconosciuto il telecomando
io quando collego il ricevitore non vedo niente non so come viene
riconosciuto adesso rincomincio tutto da capo con girder senza winlirc
(devo lo stesso mettere WinLIRC2Girder.dll nel plug in?)
nel frattempo spero che mi darai ancora un aiutino
come riconoscere telecomando e ricevitore da girder????
ciao e grazie :oops: :cry: :oops:
pedocio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 24, 2006 12:28 pm

Messaggioda flashman_cs » sab set 26, 2009 7:15 am

Antonio GT ha scritto:Ciao a tutti...è da un po che non mi faccio vivo.....

Io ho risolto comprando il ricevitore + telecomando usb della Jepssen al costo di soli 10,50 euro !!!
Il modello è il MC RC KIT, che utilizzo con il software Girder, il ricevitore viene visto come una tastiera regolare e per configurarlo a dovere per ogni programma ho dovuto perdere un po di tempo a causa del fatto che dovevo impedire che l'input mandato dal telecomando andasse anche ad altre finestre oltre quella del programma che mi interessava governare.
Stupendo per usare il pc come jukebox a monitor spento o per guardare la tv con ProgDVB.
La cosa bella di questo kit ricevitore-telecomando è che puoi puntarlo verso qualunque parte della stanza, il ricevitore capterà sempre correttamente il segnale! :-)
Purtroppo non è possibile configurarlo direttamente per usarlo senza alcun software tipo il Girder, a meno di non andare a modificare i driver microsoft che lo gestiscono


Ciao...Sono un nuovo utente... Volevo chiedere ad Antonio GT come hai fatto ad impostare girder, visto che appena premo il tasto di spegnimento invece di associarmelo al comando, mi spegne il pc???
Grazie
flashman_cs
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 26, 2009 7:09 am


Torna a Telecomando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Free business joomla templates