Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Aggiungere una porta seriale: IMPOSSIBILE (o quasi?)

Configurazione di un telecomando e del relativo software. Assegnazione dei tasti

Aggiungere una porta seriale: IMPOSSIBILE (o quasi?)

Messaggioda pako_kr » mer ott 26, 2005 8:59 am

Afflitto dal lontano 2004 ad essere relegato agli utenti mono seriale, ho deciso di allargare le mie COM :D .
Comprata una scheda PCI fiammante la installo e dopo vari problemi di conflitti (risolti dopo un paio d'ore di prove :shock: ) provo e NIENTE :x !
Queste porte sembrano funzionare con qualsiasi modem ma nè con ANIMAX e nè con PHOENIX vogliono saperne di funzionare :cry: .
Quindi i problemi di compatibiltà di questi accessori oltre a essere esclusivi degli adattatori USB ora si allargano alle schede PCI :!: .
Chiedo a chiunque abbia acquistato una di queste schede e le abbia testate funzionanti con ANIMAX o PHOENIX di farmi un fischio, ho bisogno di sapere almeno il modello per poterlo acquistare senza sorprese!
Mi affido anche al saggio SCAISTAR (al secolo PIT), che smanetta con tutto l'HARDWARE di questa terra, per avere un consiglio.
Grazie dell'attenzione.

"un mono COM"
pako_kr
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mag 25, 2004 11:59 am

Aggiungere una porta seriale: IMPOSSIBILE (o quasi?)

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda Gioxy » mer ott 26, 2005 11:03 am

A dir la verità, nonstante le schede multiseriale (in genere da 8 in su) siano normalmente utilizzate per tutt'altri scopi (gestione terminali stupidi...), non mi sono mai capitati problemi specifici ad utilizzarle come seriali normali...

Certo c'è da mettere d'accordo la scheda col SW rispetto alle porte di memoria e gli IRQ utilizzati, ed è vero che alcuni SW non accettano configurazioni "alternative"; per risolvere ciò, normalmente si dice al BIOS di lasciare libero l'IRQ3 (quello normalmente utilizzato per la COM2) per la scheda multiseriale in modo che una delle porte aggiunte ricalchi esattamente le caratteristiche di una seriale standard...

Un'altra cosa che potresti fare è utilizzare la seriale preesistente per l'Animax e le aggiuntive per il resto...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda pako_kr » mer ott 26, 2005 11:41 am

Gioxy ha scritto:A dir la verità, nonstante le schede multiseriale (in genere da 8 in su) siano normalmente utilizzate per tutt'altri scopi (gestione terminali stupidi...), non mi sono mai capitati problemi specifici ad utilizzarle come seriali normali...

Certo c'è da mettere d'accordo la scheda col SW rispetto alle porte di memoria e gli IRQ utilizzati, ed è vero che alcuni SW non accettano configurazioni "alternative"; per risolvere ciò, normalmente si dice al BIOS di lasciare libero l'IRQ3 (quello normalmente utilizzato per la COM2) per la scheda multiseriale in modo che una delle porte aggiunte ricalchi esattamente le caratteristiche di una seriale standard...

Un'altra cosa che potresti fare è utilizzare la seriale preesistente per l'Animax e le aggiuntive per il resto...


Infatti quelle acquistate avevano l'IRQ3, ma non ne volevano sapere di leggere da animax o da phoenix. Il bello è che devo far funzionare sia il phoenix che l'ANIMAX e quindi sono sempre a corto di una COM, SIG!
pako_kr
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mag 25, 2004 11:59 am

Messaggioda scaistar » mer ott 26, 2005 11:46 am

In genere ci sono dei jumper sulle schede PCI.
Potresti provare a cambiare le impostazioni e vedere se succede qualcosa :roll:
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda pako_kr » mer ott 26, 2005 11:52 am

scaistar ha scritto:In genere ci sono dei jumper sulle schede PCI.
Potresti provare a cambiare le impostazioni e vedere se succede qualcosa :roll:


La scheda era jumper free, plug and play (parlo al passato perchè gia restituita). Il dubbio l'ho avuto quando dava delle velocità fuori standard assicurando transfer rate superiori ai canonici 150Kbps.
Però adesso voglio acquistare a colpo sicuro, ma la paura fa 90 e magari un'acquisto in rete non lo voglio rischiare.
pako_kr
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mag 25, 2004 11:59 am

Messaggioda Gioxy » gio ott 27, 2005 7:11 am

velocità fuori standard


beh, sono sicuro che avrai già fatto le tue prove, ma ovviamente a velocità superiori ai 115.200 è normale che la maggior parte dei sw non funzionino, anzi, a volte bisogna "accontentarsi" di 19.200, che peraltro sono più che sufficienti per molti utilizzi...

Non so indicarti una marca migliore, ma per una maggiore compatibiltà potresti cercare una scheda che abbia effettivamente delle UART 16550 (il chip di controllo della seriale utilizzato sulle MoBo) e non che sia semplicemente "UART 16550 compatibile"...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda pako_kr » gio ott 27, 2005 7:12 am

Per chi è nelle mia stessa situazione deve fare un po di prove! Ieri ho trovato una soluzione che in questo momento non reputo definitiva ma una seriale in più ce l'ho!
Un'adattatore USB/Seriale.
Ebbene con ANIMAX ho dovuto utilizzare la seriale nativa del sistema, lo smartmouse funziona invece con l'adattatore.
I dubbi stanno nei tempi di risposta dell'adattatore, che nel caso di visione dei canali sky, erano ingestibili fino a trovare una voce nel driver che diminuiva le latenze dei segnali portandole da 16ms a 1ms.
A quel punto la visione era fluida ma qualche volta dimostrava delle incertezza.
Poichè sono un fan di SkyView le prove le ho fatte con questo software ma conterò di provare con altri.
Comunque la mia esperienza mi porta a pensare di come le COM debbano essere native per avere i migliori risultati ri-SIG!
pako_kr
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mag 25, 2004 11:59 am


Torna a Telecomando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Free business joomla templates