Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Interfaccia Radio o Bluetooth

Configurazione di un telecomando e del relativo software. Assegnazione dei tasti

Interfaccia Radio o Bluetooth

Messaggioda alxj » lun lug 12, 2004 9:27 am

Ho costruito da poco la mia interfaccia IR, utilizzo con buone soddisfazioni Girder, ma credo sia arrivato il momento di far fare un saltino di qualità alla connessione con il PC.

Qualcuno conosce dispositivi remote radio o bluetooth? e se esistono i relativi plug per girder?

La apple ha un plug in che permette al Sony Ericson di comandare il PC attraverso il cellulare.

Grazie
alxj
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mag 31, 2004 8:15 am

Interfaccia Radio o Bluetooth

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda shocker » lun lug 12, 2004 10:39 am

Per Girder credo proprio che non ci sia nulla...Ma vorrei farti una domanda: "Secondo te cosa può cambiare usando un dispositivo bluetooth piuttosto che un interfaccia animax"? Non penso che ci sarebbero miglioramenti nelle prestazioni, al max potresti usare un cellulare al posto del telecomando. probabilmente esiste già qualche software alternativo ma si deve possedere un cellulare di "ultima generazione" e il rapporto tra costo e prestazioni mi sembra decisamente sfavorevole.


Ciao!
Avatar utente
shocker
CONTRIBUTOR--
CONTRIBUTOR--
 
Messaggi: 353
Iscritto il: mar apr 06, 2004 7:52 am

Messaggioda alxj » lun lug 12, 2004 12:27 pm

L'idea è usare un dispositivo ad RF=Radio Frequency, ce ne sono alcuni in giro, tipo http://www.vendur.no/catalog/product_in ... ucts_id=53

Sono proprio le prestazioni a spingermi verso questa ricerca, con l'IR è necessario allineare il raggio al ricevitore (a meno di un certo angolo), con la RF teoricamente il ricevitore potrebbe essere addirittura in un cassetto.

Forse la mia interfaccia Animax non è performante come dovrebbe :?:

Riscontro a volte alcune difficoltà ad inviare i segnali, e non è un problema di alimentazione nè del telecomando nè del ricevitore.
alxj
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mag 31, 2004 8:15 am

Messaggioda shocker » lun lug 12, 2004 2:15 pm

io ti posso dire che la mia interfaccia animax funziona anche a 5 metri e + di distanza, cambio canale anche gironzolando per casa e considera che non uso neppure il cavo prolunga; si trova infatti dietro il computer direttamente sulla COM 1 e francamente per quello che ho pagato devo dire che funziona veramente bene!
Avatar utente
shocker
CONTRIBUTOR--
CONTRIBUTOR--
 
Messaggi: 353
Iscritto il: mar apr 06, 2004 7:52 am

Messaggioda alxj » mar lug 13, 2004 11:57 am

Complimenti!

Posso chiederti quale ricevitore integrato IR utilizzi? io ho montato il TSOP 1838 a 38kHz, alcune ricerche iniziano a farmi ipotizzare l'uso di un TSOP1836 a 36KHz.

Ma il vero dubbio ce l'ho sul telecomando un ultra slim (comprato in accoppiata con il barebone MSI 865). Bello a vedersi ma con qualche problemino di sensibilità.

A
alxj
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mag 31, 2004 8:15 am

Messaggioda shocker » mar lug 13, 2004 4:28 pm

Ciao,
utilizzo l'interfaccia animax acquistata in abbinamento al telecomando technisat TS35, non so esattamente quale integrato infrarossi utilizza. il più diffuso è il TSOP1738 a 38 Khz. Ne ho anche costruita una, un pò + rudimentale con il suddetto infrarossi e funziona altrettanto bene. Per il telecomando provane uno per Tv o decoder preferibilmente di "buona" marca!

Ti sconsiglio il 36 Khz (la maggior parte dei telecomandi funzionano bene a 38)


Fammi sapere!


Ciao!
Avatar utente
shocker
CONTRIBUTOR--
CONTRIBUTOR--
 
Messaggi: 353
Iscritto il: mar apr 06, 2004 7:52 am

Messaggioda nylon » gio lug 15, 2004 5:34 pm

si infatti col 1736 sono pochi i telecomandi che performano bene.
Inoltre spesso il circuito base animax si può leggermente migliorare (per es per assicurarti che sia sempre ben alimentato dovresti misurare la tensione che arriva sul piedino di alimentazione del tsop...ed eventualmente intervenire).

Il bluetooth ha qualche applicazione di remote interessante quando si tratta di PDA con scambio di informazioni col PC (non unilaterale come il normale telecomando IR).
Per es ,utilizzando un pc come server audio, puoi visualizzare sul palmare l'albero delle directory dei brani mp3, le info di ogni brano etc.....ma questo ha senso più con la musica che non con il video (dove si suppone sicuramente l'esistenza di uno schermo e quindi la disponibilità dell'OSD).

Esistono quindi dei progetti interessanti di remote control bluetooth/wifi in accoppiata con palmare...ma che io sappia solo per applicazioni audio (per es giant disk che gira su linux).

Sicuramente puoi anche utilizzare il bt o il wifi al posto di un semplice telecomando IR (unilaterale), magari sempre avvalendoti di un palmare.....ma non mi sembra abbia molto senso (considera anche il consumo batterie, minimo con IR....decisamente maggiore con BT...altissimo con wifi).

CIao.
nylon
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:51 pm

Messaggioda alxj » lun lug 19, 2004 7:38 am

Grazie per i suggerimenti tutti validi.

La tensione sul TSOP misurata mi è sembrata costante, aumenterò i test.

Ho inltre riconfigurato WinLIRC e Girder con sensibili miglioramenti e con un effetto che forse potrebbe essere sintomatico:

WinLirc non è più in grado di catturare i segnali COM in presenza di applicazioni (PROGDVB, Nero, Media Player) in esecuzione. L'icona smette immediatamente di "blinkare" proprio al termine del caricamento delle applicazioni citate e magicamente torna fluida ed efficace alla chiusara di tali applicazioni.
alxj
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mag 31, 2004 8:15 am

Messaggioda giulio979 » mar dic 21, 2004 11:15 am

alxj si puo usare un qlsiasi cellulare S.E. bluetooth come telecomando usando FMA un programma di gestione del telefono che si scarica gratuitamente....si devono solo trovare le impostazioni per prog dvb e poi è fatta!!! vedi anche winmagazine di novembre...
giulio979
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 27, 2004 8:43 pm

telecomando bluetooh

Messaggioda giulio979 » mar dic 21, 2004 11:43 am

alxj si puo usare un qlsiasi cellulare S.E. bluetooth come telecomando usando FMA un programma di gestione del telefono che si scarica gratuitamente....si devono solo trovare le impostazioni per prog dvb e poi è fatta!!! vedi anche winmagazine di novembre...
giulio979
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 27, 2004 8:43 pm


Torna a Telecomando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Free business joomla templates