Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

ATTENZIONE

Come collegare una smartcard con abbonamento al PC

ATTENZIONE

Messaggioda khenfalko » lun mag 17, 2004 3:46 pm

Voglio ricordarvi che : 5V per alimentare lo smart mouse sono troppo pochi che funzioni bene questo mi sembra strano , spero che abbiate comperato una versione che abbia i quarzi (non altra roba), alimentatelo con almeno 9v ben stabilizzati, perche' ho notato che ci sono schede che sono un po' dure e il topo non da la corrente a sufficienza :!: :!: :!:


salut.
khenfalko
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 23, 2004 7:41 pm

ATTENZIONE

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda pescalazio » lun mag 17, 2004 3:56 pm

Questo e' normale, alcuni componenti, tipo transistor o integrato per funzionare devono essere alimentati da una tensione(volt) se la tensione e' bassa il componente non funzionera' con il conseguente blocco del circuito elettronico.
Immagine
Avatar utente
pescalazio
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2212
Iscritto il: sab dic 13, 2003 9:11 am
Località: alatri (ciociaria)

Re: ATTENZIONE

Messaggioda gutofar » mar mag 18, 2004 10:03 pm

khenfalko ha scritto:Voglio ricordarvi che : 5V per alimentare lo smart mouse sono troppo pochi che funzioni bene questo mi sembra strano , spero che abbiate comperato una versione che abbia i quarzi (non altra roba), alimentatelo con almeno 9v ben stabilizzati, perche' ho notato che ci sono schede che sono un po' dure e il topo non da la corrente a sufficienza :!: :!: :!:

salut.


l'alimentazione a 9v nel 99% dei casi è mandata ad un integrato stabilizzatore a 5Volt (78m05 o similari) che alimenta tutto il circuito, quindi anche alimentando a 7,5V il circuito funziona benissimo, per i picchi di corrente l'importante è che i condensatori elettrolitici sul circuito di alimentazione siano sufficentemente dimensionati.
tutte le smart card sono soggette alla normativa ISO7816 per lo slot e sono alimentate a 5 Volt nominali, anche attraverso il topo prendono tensione dopo lo stabilizzatore a 5 volt, la realta è che molti circuiti vengono fatti un pò alla carlona con i risultati che sai.
alcune volte per "dare un pò di birra in più" si inserisce un diodo in serie al piedino comune dello stabilizzatore per sollevare di 0,6-0,7 volt verso massa la tensione di uscita e portarla a 5,6 V circa che rientra nella tolleranza degli integrati.
saluti gut
Avatar utente
gutofar
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mer apr 28, 2004 10:05 am

12 v

Messaggioda softwar » mer mag 19, 2004 7:31 pm

novizio:
ho comprato lo -sm-ph-
la sua alimentazione va dai 12 ai 18 V.
ho preso un alimentatore che arriva a 12
l'ho settato come sm su com 2 e il modem sulla 1 non funziona più
vabbè che cambierò porte, ma vi chiedo:
devo settare a 12 V. ? o a 9 ? visto che vuole alim. da 12 a 18.
ciao e grazie :?
softwar
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 02, 2004 4:02 pm

Messaggioda tsxsat » gio mag 20, 2004 6:39 am

in linea generale gutofar ha chiarito la questione sull'alimentazione dello sm-ph, quidi softwar seguendo le sue istruzioni dovrebbe andare bene 9volts! Fai delle prove tanto non credo ci siano dei problemi a sottoalimentare un circuito, al massimo non funziona credo!
Magari gutofar può chiarirci ulteriormente le idee!
Complimenti per la tua preparazione in elettronica! :wink:
Avatar utente
tsxsat
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 622
Iscritto il: sab gen 10, 2004 8:59 am
Località: Campania

Messaggioda brutalis » lun mag 24, 2004 9:56 pm

AZZO GUTOFAR SEI UN MOSTRO!! IL TERMINE KE HAI USATO (ALLA CARLONA) NON è NUOVO DALLE MIE PARTI!!!ROMAGNA.
brutalis
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mar gen 20, 2004 4:36 pm

Messaggioda gutofar » mar mag 25, 2004 11:18 am

brutalis ha scritto:AZZO GUTOFAR SEI UN MOSTRO!! IL TERMINE KE HAI USATO (ALLA CARLONA) NON è NUOVO DALLE MIE PARTI!!!ROMAGNA.


della tua terra mi sono rimasti dolcissimi ricordi :wink:
di un tempo che fù :cry: purtroppo....
poi moglie :evil: :twisted: e fine dei giochi.

per l'alimentatore dell'amico il discorso si può completare in questo modo:
l'integrato stabilizzatore a 5 volt (7805-1ampere/78M05-0,5amp./78L05-0,1amp. a seconda della corrente massima che può erogare) avendo, ad esempio, una tensione di ingresso a 9 volt con 100 milliampere di assorbimento, dissipa in calore P(potenza espressa in watt)=V(tensione di ingresso meno quella di uscita) x I(corrente espressa in ampere)
per cui P=V(9-5)xI(0,1)=0,4W 400 milliwatt.
poniamo v di ingresso = 12 Volt
per cui P=V(12-5)xI(0,1)=0,7W 700milliwatt.
poniamo v di ingresso = 18 Volt :!: :!:
per cui P=V(15-5)xI(0,1)=1 Watt

quindi l'aumento di tensione oltre certi limiti produce solo inutile dispersione di calore, la tensione minima consigliata si aggira sui 7,5 volt
la corrente del mio smartmouse non ha mai superato i 75ma (di cui 25 sono per i led quando sono tutti e tre accesi), ha giusto dei picchi durante la programmazione e lì servono solo dei buoni condensatori elettrolitici che fungono da "riserva energetica" per stabilizzare la tensione.
Alcuni circuiti montano integrati 7805 che supportano 1 ampere di corrente che non servirebbero, in realta siccome li alimentano a 12 o più volt mettono quel tipo perchè è piu grande e robusto e "sopporta meglio" l'inutile calore dissipato. Come piace all'amico brutalis sono fatti alla carlona però c'è una ragione commerciale, che poi spiegherò, che vince sulla tecnica e sulla teoria ..........
Puoi trovare delle eccezioni, ma il circuito base del phoenix-sm@rt funziona a 5 Volt nominali.
Una cosa che dobbiamo considerare è che l'alimentatore può servire anche per altri circuiti come il ludipipo ad esempio, dove entrano in gioco 2 alimentazioni ed ecco perchè i commerciali si orientano sui 12-18V max perchè sanno che, per motivi a noi "apparentemente" :!: sconosciuti :roll: :roll: :roll: di solito lo smart si è accompagnato al ludi fino a poco tempo fà, quindi siccome non si rompe niente un alimentatore a 12 Volt può fare più comodo di uno da 9.
Il mio consiglio è quello di acquistare quegli alimentatorini stabilizzati multitensione (occhio alle polarità) che fra un pò trovi in omaggio con il sapone da bucato, così è buono per tutte le occasioni.
scusate la lungaggine, vi abbraccio
saluti gut :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
gutofar
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mer apr 28, 2004 10:05 am


Torna a Infinity USB Smart e Phoenix/Smartmouse

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Free business joomla templates