da scaistar » gio apr 17, 2008 10:00 am
Volevo sottoporre alla vostra attenzione questo problema che a quanto pare ha colpito già svariati utenti, e visto che per la sostituzione della smartcard Sky chiede circa 30€ credo sarebbe utile per tutti non dico risolvere, ma almeno cercare di isolare il problema.
Chiedo dunque a chi si è trovato in questo spiacevole disguido di descriver in questo post
- Tipologia di Smartcard, versione, modello, ...
- Hardware usato per la lettura della card (tipo decoder, tipo CAM, tipo smartmouse, voltaggio, frequenza clock)
- Sofware usato nei minuti (o secondi) antecedenti al disastro
- Tempo in cui la smartcard è rimasta inserita nel lettore
- Tempo presunto di utilizzo intenso della card (era in standby?, stavate facendo dei test? guardavate la tv? la avevate appena inserita?)
Il motivo per cui si scioglie la plastica intorno al chip, è sicuramente dovuto all'aumento di temperatura. L'aumento di temperatura potrebbe derivare da:
- un cattivo voltaggio
- una frequenza di clock inadatta
- una sorta di protezione implementata nella card contro azioni anomale esterne
- un sovrautilizzo delle capacità di elaborazione del chip (come se invece di interrogare la carta ogni 10 secondi partisse un bombardamento di richieste)
Almeno queste sono le mie ipotesi.