Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Splitter?

DiseqC a 2 o più vie, Monoblocco, e switch vari

Splitter?

Messaggioda Triky » ven set 23, 2005 9:29 am

scusate l'argomento banalisimo, non ho le idee chiare e per fare le cose per bene vi chiedo consiglio. :roll:
Ho una parabolozza motorizzata con un illuminatore sharp ad una uscita, da questa unica linea mi interessa portare il segnale principalmente alla SS2 e secondariamente allo skifobox, ma con la possibilità di poterli usare in contemporanea (ovviamente quando puntato su hotbird).
Senza modificare l'impianto "esterno", illuminatori e simili, applicando semplicemente prima della SS2 uno splitter dovrei ottenere il risultato voluto ma non capisco cosa dovrei comprare :oops: :P
Lo splitter è la soluzione giusta?
Cosa mi consigliate in generale di cercare come prodotto di qualità?

Ho cercato un po online ma vedo che hanno dei parametri del tipo
5-2500 Mhz
5-2400 Mhz
e non capisco a cosa si riferiscono.
== Triky ==
Neofita satellitare.
---------------------
Penta FRacarro DIGIT-R 85 - LNB Sharp 0.4db - Motore SM3D12 - Skystar 2 v. 2.6d - SmartMouse ISO7816
Avatar utente
Triky
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: Siracusa

Splitter?

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda Gioxy » ven set 23, 2005 11:35 am

5-2400 MHz = banda passante (=con attenuazioni minime) dello splitter...
Cmq la SS2 si ferma a 2150 MHz, ma uno splitter con banda più elevata *dovrebbe* significare che è di migliore qualità

...a prop dello splitter tieni conto che non puoi utilizzare le 2 uscite contemporaneamente per via dell'alimentazione e dei segnali DiSEqC che verrebbero spediti sia dalla SS2 che dal box all'illuminatore, facendolo diventare scemo...
Una soluzione semplice è quella di cambiare l'illuminatore con uno a doppia uscita indipendente (chiaramente dovranno scendere in casa 2 cavi...)
Una soluzione complessa è di mettere un'illuminatore a 4 uscite e un multiswitch: a seconda del modello d Mswitch puoi utilizzare dalle 4 alle 24 uscite completamente indipendenti (chiaramente ha senso solo se stai facendo un'impianto condominiale...)

Saluti
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda gdecet » ven set 23, 2005 11:58 am

Si, ma con l'illuminatore twin a due uscite non riuscirebbe a comandare il motore da entrambe le discese !!!!!!!!!!!!!!!
Giuliano *** skystar2 2.3 (45e-30w, 28 pos. sat.) - motore SM3D12 + invacom 0,3 twin - parabola 80 Telesystem ***
su Msn messenger giuthecet@hotmail.com
Avatar utente
gdecet
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio mar 25, 2004 2:44 pm
Località: Staranzano (GO) 13,5east-45,8north

Messaggioda Gioxy » ven set 23, 2005 12:47 pm

...hai perfettamente ragione, ma forse per Triky non è così importante; se capisco bene, a lui in fondo interessa la
possibilità di poterli usare in contemporanea (ovviamente quando puntato su hotbird)


@Triky: (se ho ben interpretato il tuo pensiero) un'altra possibilità è quella di mettere una seconda padellina da 60cm ad uso esclusivo del box (si nasconde facilmente anche sul balcone, oppure ci sono quelle piatte, quelle colorate, quelle camuffate da lampione ecc...)

@all: BTW, la "soluzione complessa", sempre a causa del motore, è ancora più improponibile per Triky... anzi, personalmente non so neanche dire se può funzionare correttamente; avevo sentito parlare vario tempo fa di due condomini che volevano provarci: qualcuno sa qualcosa in proposito?
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda Triky » ven set 23, 2005 1:41 pm

grazie per le tempestive risposte! :lol:

in realtà io la gestione del motore (un sm3d12) la farei solo tramite pc con SS2 che ho in studio, e visto che è compreso nell'abbonamento pensavo di mettere lo skifobox in un altra sala per vederci solamente Sky giusto se dovesse arrivare qualche amico, avendo cura preventivamente di riposizionare la parabola tramite ss2 su hotbird.

a dire il vero ero convinto di poter fare tutto con una sola discesa dalla parabola, senza mettere una seconda parabola e senza dover cambiare l'illuminatore universale (che ancora è bello imballato mi roderebbe aver speso 20 euro a vuoto :))

se a quanto ho capito con uno splitter non posso far funzionare contemporaneamente SS2 e decoder che so per vedermi da una parte La7 e dall'altra FOX, potrei comunque utilizzare una delle due discese alla volta?

a questo punto pero non capisco piu bene quale sia l'utilità di uno splitter in un impianto dotato di motore , non si puo' mai usare a causa di problemi di alimentazione e segnali DiSEqC?

Non volendo cambiare l'illuminatore, con uno switch potrei risolvere o mi devo proprio arrendere?

Fine delle domande :oops: :wink:
== Triky ==
Neofita satellitare.
---------------------
Penta FRacarro DIGIT-R 85 - LNB Sharp 0.4db - Motore SM3D12 - Skystar 2 v. 2.6d - SmartMouse ISO7816
Avatar utente
Triky
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: Siracusa

Messaggioda Gioxy » ven set 23, 2005 2:28 pm

non si puo' mai usare a causa di problemi di alimentazione e segnali DiSEqC?


...NON si può usare con tutte e due le apparecchiature *attive*...
...cioè se ne usi una alla volta (cmq l'altra sarebbe meglio *spegnerla*)= problemi zero...

In realtà se con entrambi gli apparecchi sei sintonizzato sulla stessa combinazione di Banda (alta o bassa) e Polarità (Orizz. / Vert.) la cosa potrebbe anche funzionare, ma appena le cose non coincidono crei problemi sul cavo...
Ad es., per parlare della sola tensione di alimentazione dell'LNB (e quindi non dei treni d'onda necessari per il DiSEqC...) mettiamo che il box gli spara 13 volt e la SS2 18: l'illuminatore vedrà ovviamente 18, accecando il box, il quale potrebbe pure trovarsi a dover dissipare i volt di differenza che gli arrivano sull'ingresso dell'antenna... non è molto sano...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli


Torna a DiseqC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Free business joomla templates