Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Capire una volta per tutte Setup4PC e DiseqC

DiseqC a 2 o più vie, Monoblocco, e switch vari

Messaggioda sisa » gio giu 26, 2008 11:23 pm

Scusami se insisto sulle denominazioni ma è sempre per fare chiarezza.
Dunque tu hai detto:

Gioxy ha scritto:• MiniDiSEqC è una denominazione al di fuori dello standard e "in genere" significa DiSEqC pilotato dal solo "tone burst" e può essere sia a 2 che a 4 entrate


Cioè?? Mi sfugge "dal solo tone burst"... mi fai pensare che sia diverso dal DiSEqC.
Poi invece hai detto:

intedevo dire che mentre con altri sw uso il SimpleA/B o (MiniDiSEqC che dir si volgia)


Quindi mi puoi confermare, ai fini di semplificarmi la vita, che, al di là dei vari software, con le seguenti denominazioni si intende sempre la stessa scatoletta?

DiSEqC a 2 vie
Mini-DiSEqC
Simple A/Simple B



Poi abbiamo il DiSEqC a 4 vie, che è quello strutturato in:
Option A/Position A-Option A/Position B-Option B/Position A-Option B/Position B... che non c'entra con il mio doppio-illuminatore (?)


Infine tra le le due categorie sopra elencate, si fa un'ulteriore distinzione in v1.0, 2.0... ecc?

Ho capito bene o ho detto qualche inesattezza?


Se mi fai un riepilogo di tutti i termini e le distinzioni mi faresti un grandissimo favore!
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda Gioxy » ven giu 27, 2008 10:30 am

Se mi fai un riepilogo di tutti i termini e le distinzioni mi faresti un grandissimo favore!

Si, credo sia meglio, e l'importante è capire la distinzione tra protocolli (i segnali di comando) e gli oggetti (gli switch o "scatolini")...

Protocollo DiSEqC (Digital Satellite Equipment Control)
È un Open Standard che definisce delle specifiche modalità di comunicazione e controllo tra i ricevitori satellitari e le periferiche addette alla ricezione satellitare (LNB, switch, motori); ha avuto diverse versioni e diverse revisioni dove a volte è stato abbandonato qualcosa che si era tentato di istituire (trovi tutto nel documento che ti ho linkato più sopra); quindi non è mai un oggetto ma solo un "protocollo di comunicazione"...

Protocollo Mini-DiSEqC
Termine estraneo allo standard DiSEqC della Eutelsat che indica un modo di comandare gli switch multisatellite a due ingressi con il solo "Tone-Burst"; spesso questa denominazione viene utilizzata anche per indicare "lo scatolino", ma erroneamente...

Oggetti: switch Mini-DiSEqC e switch DiSEqC
Questi finalmente sono gli oggetti, che possono implementare (più o meno bene!) uno o più protocolli di comunicazione, dal solo Mini-DiSEqC ai vari DiSEqC veri e propri; per farti un esempio concreto: il mio switch a due ingressi della è dichiarato "compatibile" non solo con Mini-DiSEqC, ma anche con DiSEqC 1.0, 1.1 e 2.0 (ma non 1.2 o 1.3!)...

Altre info chiarificatrici le puoi trovare (in italiano) nelle pagine 12-14 di questo manuale del DreamBox.

Per capirci veramente qualcosa in tutto questo ginepraio dovresi ripercorrere la storia della ricezione satellitare (almeno il passaggio dall'analogico al digitale) perché come per le videocassette, i CD, i DVD-HD e tante altre cose, l'imposizione di uno standard è sempre un evolversi molto difficoltoso e per di più - nella maggior parte dei casi - obbligato a rimanere compatibile con tutto il precedente; questo rende ancora più difficile la comprensione di perché le cose stanno prioprio a quel modo e di perché alla fine non ci sia una maniera semplice di fare le cose...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » ven giu 27, 2008 7:49 pm

In pratica, nella maggior parte dei dvb player, selezionando Mini-DiSEqC uso un protocollo per il quale la mia scatoletta dovrebbe essere retrocompatibile, mentro selezionando DiSEqC 1.0 o 2.0 uso un protocollo per il quale la mia scatoletta è compatibile.

Però:

Nel primo caso non sfrutto a pieno, diciamo così, il mio impianto;
nel secondo caso non seleziono l'opzione propriamente giusta...

Quindi credo che le opzioni giuste che dovrebbero comparire nei vari dvb player sono:


DiSEqC Protocols:

None

Mini-DiSEqC:
- Simple A (Toneburst A)
- Simple B (Toneburst B)

DiSEqC 1.0 o 2.0 2x1:
- Option A/Position A
- Option A/Position B

DiSEqC 1.0 o 2.0 4x1:
- Option A/Position A
- Option A/Position B
- Option B/Position A
- Option B/Position B


Uhm... ora che ci penso... AltDVB non supporta il protocollo DiSEqC, ma solo il suo surrogato Mini e quei committed e uncommited ancora da decifrare...


E infine una super domandona: le immagini dei DiSEqC (nel senso di oggetti) che vedo nei negozi on-line, o anche su Google immagini, perchè sono completamente diversi dalla mia scatoletta??

Se è così, a questo punto vengono meno tutti gli schemi che mi ha gentilmente passato l'admin nei post precedenti?
Cos'è il mio, un monoblocco giusto?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » sab giu 28, 2008 8:13 pm

Nel primo caso non sfrutto a pieno, diciamo così, il mio impianto;
nel secondo caso non seleziono l'opzione propriamente giusta...

Scusa sisa... machettefrega! L'importante è che faccia il suo dovere di passare da un sat all'altro nella maniera più affidabile possibile, questo è l'unico sfruttamento pieno e giusto che puoi chiedergli...
Ma, come sappiamo, il problema sta nel fatto che i sw sono tutti diversi come gestione del DiSEqC e devi obbligatoriamente trovare, sw per sw, quali impostazioni funzionano meglio; farne una questione di lana caprina non risolve né migliora alcunché... cioé: le teorie in questo caso sono quanto di più astratto e lontano dalla realtà effettiva; vanno bene come princìpi, ma l'unica cosa che può salvarti la vita quotidiana è l'empiria! Perciò: test, test e ancora test...
Ma se davvero vuoi studiare l'argomento trovi tutto nella pagina ufficiale delle specifiche DiSEqC...

le opzioni giuste che dovrebbero comparire nei vari dvb player sono:

mi fa piacere notare che hai capito l'antifona: dovrebbero! il prosieguo però non è corretto, DiSEqC già dalla v. 1.0 gestisce 4 ingressi: guarda le info complete sulle capacità operative nella pagina della Wiki inglese sul DiSEqC

AltDVB non supporta il protocollo DiSEqC
...ovviamente starai scherzando :shock: : AltDVB ha un controllo sofisticatissimo, forse è per questo che trae un po' in inganno...

perchè sono completamente diversi dalla mia scatoletta??

perché la tua non è una "scatoletta DiSEqC", bensi un monoblocco con 2 LNB e switch (mini)DiSEqC integrato... se lo apri ce lo troverai dentro (ovviamente ti sconsiglio di farlo!)...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » dom giu 29, 2008 1:23 pm

Gioxy ha scritto:
perchè sono completamente diversi dalla mia scatoletta??

perché la tua non è una "scatoletta DiSEqC", bensi un monoblocco con 2 LNB e switch (mini)DiSEqC integrato... se lo apri ce lo troverai dentro (ovviamente ti sconsiglio di farlo!)...


Noooo! Perchè hai messo mini tra parentesi??
Non mi confondere le idee per favore!

Il mio è un monoblocco con 2 LNB e switch DiSEqC 2.0 integrato!
Gli schemi che ha postato scaistar sono cmq validi per il mio monoblocco vero? Giusto per conferma...

Cmq adesso raccolgo un pò le idee e continuo a fare qualche prova con AltDVB... a proposito sai dirmi in parole parole la differenza tra Committed e Uncommitted?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda blad » dom giu 29, 2008 5:40 pm

Sisa, se non l'hai già fatto prova anche questa combinazione

HOTBIRD: diseqc switch1 committed lnb1
disdeq switch2 none

ASTRA: diseqc switch1 committed lnb2
disdeq switch2 none

con AltDVB avevo perso ogni speranza ora invece con questa combinazione funziona perfettamente

ho un monoblocco con 2 LNB (hotbird sul primo lnb) e switch DiSEqC 2.0 + driver 4.4.1

se non va prova al contrario

HOTBIRD: diseqc switch1 committed lnb2
disdeq switch2 none

ASTRA: diseqc switch1 committed lnb1
disdeq switch2 none

ciao
blad
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 29, 2008 12:20 am

Messaggioda Gioxy » lun giu 30, 2008 10:05 am

Noooo! Perchè hai messo mini tra parentesi??

l'ho scritto semplicemente perché ne esistono anche con il solo Mini e non mi ero sono riletto tutto il tread daccapo per vedere se ci avevi già scritto o meno le specifiche del tuo...

Gli schemi che ha postato scaistar sono cmq validi per il mio monoblocco vero?

Come principio sì, ma se ti rileggi il PDF in italiano linkato vedrai che anche lì parla degli switch dei monoblocco Mini, non DiSEqC 2.0... presuppongo però che i due LNB dovrebbero corrsipondere al "Satellite-1" e "Satellite-2"dello schema...

@blad:
finalmente la voce dell'empiria! Speriamo che queste info risolvano l'operatività dell'AltDVB di sisa...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » gio lug 17, 2008 12:56 am

Scusate se rispondo solo ora ma ho dovuto risolvere prima dei problemi al pc.

Sono d'accordo con l'empiria però con Committed ho segnale su determinati transponder che non ho se seleziono Simple... e viceversa, se seleziono Simple ho segnale su certi TP che invece mi danno no signal se imposto Committed!
Il discorso ovviamente vale sia per HotBird che Astra. I driver attualmente installati sono i 4.3.0 enhanced by Saar.

E adesso?!?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » ven lug 18, 2008 3:15 pm

Eh, questo è il ginepraio del DiSEqC che ti dicevo...

E come ha visto anche tu l'empiria è l'unica che ti dice come effettivamente vanno le cose indipendentemente da come sarebbero dovute andare...

Teoricamente tu non hai un "Committed", quindi và a sapere perché si comporta così...

Prova però a fare una lista del segnale che hai sui vari trasponder a seconda del comando inviato, forse potremmo capirci qualcosina in più; adesso non ho il tempo di cercartelo, ma se cerchi troverai un programmino che fa tutto da solo, con anche dei bei grafici...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » ven lug 18, 2008 6:29 pm

Mi faresti un favore se mi dici dove trovare il programmino.
Alla fine ho scelto la combinazione Simple A e Simple B, perchè con l'altra Committed non esce RAI1 su Astra!
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » ven lug 18, 2008 7:18 pm

Eccolo:
SS2GraphicLevel
non ti far spaventare dal russo e clicca sul link sotto il grafico per scaricarlo...
• scompatta il contenuto del .rar in una cartella a tua scelta
• scaricati anche i file .ini aggiornati (ad esempio da KingOfSat) e copiali nella cartella di prima
• apri il programma
• scegli il satellite
• imposta il timeout (io uso 3000)
• imposta il DiSEqC :lol: :lol: :lol:
• clicca su Scan e... "attendere prego"...
• alla fine se vuoi salvare l'immagine premi su "2MPEG"
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » ven lug 18, 2008 11:09 pm

Innanzitutto per chi volesse usare lo stesso programmino vi dico da subito che i file INI vanno editati andando a cambiare il nome del satellite, altrimenti vi da questo errore:

Immagine

Dovete togliere semplicemente le slash, magari sostituendole con delle virgole.


Gioxy, veniamo a noi, ecco le immagini:

HotBird, Simple A:

Immagine


HotBird, Pos A/Opt A:

Immagine


Ehm... ma non si capisce nulla! L'immagine resta così piccola?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » dom lug 20, 2008 6:42 pm

Beh, c'è poco altro da capire:
se la lista dei trasponder che hai usato è quella che utilizzi anche con altri prog significa che hai un ottimo segnale su tutti i trasponder indipendentemente dal comando DiSEqC che gli hai impartito (non ti far trarre in inganno dalle piccole differenze di intensità di segnale: sono assolutamente normali)...

Ma c'è da dire che sia "SimpleA" che "PosA/OptA" in pratica selezionano sempre lo stesso LNB (chiamiamolo "primo") ed è un po' una "presa diretta", nel senso che anche impostando DiSEqC su "none" verrà selezionato sempre il "primo" LNB (parlo dello ovviamente dello "scatolino" DiSEqC, nel caso tuo è evidente che il "primo" LNB è orientato su HotBird)... mentre invece le rogne stanno quando si passa da uno all'altro...

Quindi questo test getta luce solo su una parte della questione e cioé dice che una volta selezionato il satellite non hai alcun problema con particolari trasponder, almeno per quel che riguarda HotBird...

Rifai il test con l'altro Sat e vediamo se anche con quello è tutto a posto, ma comunque tieni conto che il vero problema del settaggio del DiSEqC è sempre (e normalmente, solo) quello del passaggio da un LNB all'altro...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » dom lug 20, 2008 7:11 pm

Astra:

Simple B:

Immagine


Pos B - Opt A:

Immagine



Quello che non ho capito, per quanto riguarda quello che mi hai detto sui grafici di HotBird, come fai a dire che ho un ottimo segnale su tutti i transponder? Cioè come fai a sapere che non ci sono trasponder su cui non ho segnale?
L'immagine è troppo stretta per capire quali transponder eventualmente vengono saltati... fammi capì :)
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » lun lug 21, 2008 12:03 pm

come fai a sapere che non ci sono trasponder su cui non ho segnale?


È semplice, tutte le barre sono ben al di sopra del minimo necessario (che possiamo consideriare 20-30%), sia con HotBird (dove tutti sono al di sopra del 60%) che su Astra (dove solo uno è al 38% ma in media siamo tra il 45 e il 60%).

Se (come ti dicevo prima) il file .ini che hai utilizzato è lo stesso che utilizzi con le app DVB allora sei sicuro che sono stati analizzati tutti quelli che normalmente utilizzi...

In altre parole: SS2GraphicLevel analizza tutti i trasponder che sono segnati nell'.ini e ti riporta il livello del segnale relativo senza saltarne nessuno; se il segnale di qualche trasponder è a 0 anche la relativa barra sarà a zero e vedresti al suo posto un "buco" nel grafico; ma io non ne vedo nessuno, perciò hai un buon segnale su tutti i trasponder...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a DiseqC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Free business joomla templates