Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Capire una volta per tutte Setup4PC e DiseqC

DiseqC a 2 o più vie, Monoblocco, e switch vari

Capire una volta per tutte Setup4PC e DiseqC

Messaggioda sisa » lun giu 23, 2008 11:36 pm

Salve, in seguito a dei problemi con il dualfeed (DiSEqC v2.0, vedi topic) ora vorrei capire una volta per tutte il programmino Setup4PC, che esce in dotazione ai driver Technisat.

La prima cosa che vorrei capire è la distinzione tra:

Simple A
Simple B
Pos A - Opt A
Pos B - Opt A
Pos A - Opt B
Pos B - Opt B

Immagine
*L'immagine fa riferimento a HotBird


Poi vorrei capire il significato di ogni singolo campo della seguente schermata, soprattutto il campo Transponder, per il quale ho trovato diverse configurazioni in rete:

Immagine
*L'immagine fa riferimento ad Astra


C'è qualcuno cosi esperto e disponibile da farmi chiarezza in merito?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Capire una volta per tutte Setup4PC e DiseqC

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda scaistar » mar giu 24, 2008 7:01 am

per quanto riguarda la 2a schermata si tratta di semplice pannello INFORMATIVO sullo stato della scheda.
Il transponder non è una cosa che devi "configurare" ma è semplicemente l'attuale frequenza che sta sintonizzando la scheda.
Se lasci infatti la finestra aperta e col tasto destro sul semaforo clicchi uno dei vari servizi dati, Tenfore, T-system ecc... vedrai che ad ogni servizio corrisponderà una diversa frequenza, polarizzazione, .

Se hai bisogno di settare la scheda su una particolare frequenza (magari hai appena comprato la scheda.. e per cercare il segnale imposti le frequenze ad esempio di RAI 1) devi cambiare CONFIG. AUTO in MANUALE e inserire i dati di Rai1.

Per i termini puoi usare Wikipedia oppure cercare su google

DiSEqC (Digital Satellite Equipment Control) Protocollo di comunicazione tra il ricevitore e i
dispositivi dell’impianto d’antenna.
EPG (Electronic Programme Guide) La Guida Elettronica dei Programmi è l’insieme delle
informazioni che i broadcaster, forniscono sulla programmazione giornaliera o
settimanale delle proprie trasmissioni. La trasmissione di tali informazioni è facoltativa.
LNB (Low Noise Block Converter) E’ un dispositivo elettronico che installato sull’antenna
parabolica è in grado di convertire il segnale elettromagnetico ricevuto dal satellite e
convertirlo in segnali elettrici utilizzabili dal ricevitore.
Network Insieme dei canali trasmessi da un’emittente.
PID (Package Identifier) Codice numerico che all’interno dei pacchetti dati trasmessi identifica
univocamente un canale.
Polarizzazione Caratteristica del segnale elettromagnetico trasmesso dal satellite e permette di
trasmettere segnali diverso sulla stessa frequenza.
Ricevitore C. I I ricevitori Common Interface sono quelli dotati di slot per l’inserimento delle CAM. Sono
adatti alla ricezione dei canali codificati.
Ricevitori FTA I ricevitori Free To Air sono i ricevitori adatti alla ricezione dei canali in chiaro. Con questi
ricevitori non è possibile ricevere canali codificati.
Transponder Un transponder digitale è in grado di trasmettere più canali TV e Radio simultaneamente
su un’unica portante (frequenza di trasmissione).

Per la prima schermata.... trovi alcune mie indicazion qui
http://www.scaistar.com/install/install4.htm
quelle di AliceSat
http://registrazione.alicesat.it/guida/conf_help.asp

in genere.. basta provare tutti i settaggi una alla volta.. e vedere se si riesce a ricevere il segnale sui 2 sat.
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda sisa » mar giu 24, 2008 1:31 pm

Ti ringrazio per la risposta, ma tranne per la prima parte, non mi hai detto praticamente nulla. Mi hai riportato dei dati che non avevo chiesto e di cui già conoscevo il significato e dei link che avevo trovato anche io con Google (e proprio quella tua guida che mi ha fatto venire i dubbi sulle opzioni del DiSEqC!).
Vorrei capire per l'appunto cosa significano quelle 6 opzioni del DiSEqC:

Nessuno
Simple A
Simple B
Pos A - Opt A
Pos B - Opt A
Pos A - Opt B
Pos B - Opt B


Se non avevo il DualFeed avrei dovuto settare su Nessuno, ma dal momento che ho un DiSEqC v2.0 quale opzione devo settare per HotBird e quale per Astra?
(HotBird dovrebbe essere il primefocus (è così che si dice?))


Per quanto riguarda la 2a schermata, vorrei capire cosa sono le voci FEC, SNR e BER. Ho provato a cercare con Google ma ho trovato info discordanti...
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda krosta » mar giu 24, 2008 6:35 pm

io per Astra imposto Pos A - Opt A per HotBird Pos B - Opt B
powered by:TOSHIBA SATELLITE PRO C850-19N (provvisorio) + TT Connect S2-3650CI + DVBViewer PRO + 13°E + Invacom TWH 031 + 3xOMNIKEY 3121 USB + Philips 42PFL6007H/12 + YHT-294 + JBL SCS 178 + JBL ES150P
Avatar utente
krosta
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 742
Iscritto il: mer nov 09, 2005 8:20 pm
Località: Santa Cruz

Messaggioda Gioxy » mar giu 24, 2008 8:35 pm

FEC = Forward Error Correction = Quantità di Codice di Correzione d'Errore aggiunta al segnale
SNR = Signal-to-Noise Ratio = Rapporto Segnale/Rumore
BER = Bit Error Rate = Rapporto Errori/Totale bit trasmessi

@krosta (e sisa...)
io per Astra imposto Pos A - Opt A per HotBird Pos B - Opt B

...io invece Simple A & Simple B e (normalmente) non perdo un colpo...
Dov'è la differenza? ovviamente nello specifico modello di switch DiSEqC...
Ma per scegliere lo schema più adatto al proprio DiSEqC ci vuole veramente poco, tenendo conto che il parametro con cui si deve giudicare è solo uno (l'affidabilità), e risponde a una sola domanda: se voglio passare da un sat all'altro ci riesco sempre? O invece si impalla spesso e/o devo resettarlo ogni due e tre?

Il fatto invece che si riesca a prendere più o meno canali può dipendere dal posizionamento, da altri apparecchi sullo stesso cavo, dalla bontà dei contatti, dalla lunghezza e qualità del cavo e così via...

Tutto ciò vale ovviamente se tutti i pezzi dell'impianto sono funzionanti a dovere... non vi stupirete certo della notizia che gli LNB si possono rompere, non farete mica come una mia anziana collega d'ufficio che quando gli si buca una ruota all'auto mi dice: «È incredibile, non ci posso credere: era gonfia fino a un minuto prima!» :wink:
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda scaistar » mar giu 24, 2008 9:20 pm

Questo dovrebbe chiarirti le idee..

Immagine
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda sisa » mar giu 24, 2008 11:11 pm

krosta ha scritto:io per Astra imposto Pos A - Opt A per HotBird Pos B - Opt B

E' proprio questo il problema: in giro sui forum leggo configurazione diverse, tante persone che dicono "a me funziona in questo modo", ma nessuno che dice "hai questo diseqc? bene, allora nel tuo caso va settato così e così"...


Gioxy ha scritto:@krosta (e sisa...)
io per Astra imposto Pos A - Opt A per HotBird Pos B - Opt B

...io invece Simple A & Simple B e (normalmente) non perdo un colpo...
Dov'è la differenza? ovviamente nello specifico modello di switch DiSEqC...è

Ecco appunto! Come faccio a capire quale scelta è al 100% compatibile con il mio DiSEqC dal momento ho segnale con un pò tutte le opzioni?


scaistar ha scritto:Questo dovrebbe chiarirti le idee..

Wow, favolosa questa immagine!
Ora si che ho le idee più chiare! ...almeno per quanto riguarda il DiSEqC a 4 vie :)

Riesci a scovarmi uno schema/immagine del mio DiSEqC (a 2 vie)? :roll:
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda scaistar » mer giu 25, 2008 6:43 am

credo che basti tagliare quell'immagine a metà e considerare solo la prima OPTION.
Cmq in questo documento trovi l'immagine che cerchi e alcune info (in ITA! :twisted: )
http://www.tvexplorer.it/pdf/DiSEqC-TVExplorer_ita.pdf
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda Gioxy » mer giu 25, 2008 7:22 am

Come faccio a capire quale scelta è al 100% compatibile con il mio DiSEqC

La maniera più semplice è quella che ti avevo detto prima: testarlo per
risponde(re) a una sola domanda: se voglio passare da un sat all'altro ci riesco sempre? O invece si impalla spesso e/o devo resettarlo ogni due e tre?


Il fatto di avere sempre segnale (o anche di non averlo!) non significa assolutamente nulla; come ti ripeto il DiSQEqC serve SOLO a passare da un LNB all'altro, non a sintonizzare i trasponder o scegliere polarizzazione e banda (tutti compiti dell'LNB rispetto a cui il DiSEqC è completamente trasparente!).

Per fare il test di cui sopra basta che ti organizzi col programma con due canali che siano uno su HottBird l'altro su Astra e provi a passare ripetutamente da uno all'altro.

Tutto il resto (numero di canali ricevuti, quantità di segnale ecc.) dipende (come ti dicevo) da tutt'altro che dal DiSEqC... ma ovviamente le due problematiche si incrociano e si sovrappongono per la gioia e la massima occupazione di tempo possibile di tutti noi appassionati :wink:

Ma se vuoi "studiare" ti puoi provare a tuffare nel ginepraio del DiSEqC, dove ti anticipo che le domande che rimarranno senza risposta saranno sempre molte... eccone qualcuna:
- Quali versioni di DiSEqC supporta il mio switch? (il mio ad es. è dichiarato compatibile 1.0, 1.1 e 2.0, ma non 1.2)
- Quanto ha rispettato le specifiche Eutelsat il produttore del mio DiSEqC? (Eutelsat è depositaria del brevetto delle "versioni ufficiali" delle specifiche DiSEqC)
- Su che livello di qualità posso fare affidamento? (= se l'ho pagato 2 lire non posso sperare che sia sempre sempre sempre affidabilissimo...)
- La mia scheda che tipi di segnale DiSEqC è in grado di generare quando è pilotata da tale programma con tali driver (ed eventuali modifiche, leggi MiBi)? E li genera in maniera corretta? (c'è una specifica sequenza temporale da rispettare...)

Insomma, se proprio vuoi arrivare a quel 100% che ti prefiggevi, ti consiglio di cominciare a studiarti il protocollo DiSEqC (ad es. da questo documento) e a procurarti adeguati strumenti di misura e controllo (generatori di segnali, oscilloscopi, analizzatori e quant'altro) e prepararti ad una lunga sessione di test allo scopo di avere una statistica un minimo realistica del funzionamento del tuo DiSEqC (qualche migliaio di prove potrebbe andare bene...) :wink:
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » mer giu 25, 2008 11:09 pm

scaistar ha scritto:credo che basti tagliare quell'immagine a metà e considerare solo la prima OPTION.
Cmq in questo documento trovi l'immagine che cerchi e alcune info (in ITA! Twisted Evil )
http://www.tvexplorer.it/pdf/DiSEqC-TVExplorer_ita.pdf

Grazie per il doc!


Gioxy ha scritto:
Come faccio a capire quale scelta è al 100% compatibile con il mio DiSEqC

La maniera più semplice è quella che ti avevo detto prima: testarlo per
risponde a una sola domanda: se voglio passare da un sat all'altro ci riesco sempre? O invece si impalla spesso e/o devo resettarlo ogni due e tre?

Ok, ho capito il concetto, però ho un dubbio: i tentativi devo farli cambiando le impostazioni del DiSEqC dei singoli dvb player o faccio i tentativi tenendo come riferimento le impostazioni che vado ogni volta a cambiare in Setup4PC?

Gioxy ha scritto:Ma se vuoi "studiare" ti puoi provare a tuffare nel ginepraio del DiSEqC, dove ti anticipo che le domande che rimarranno senza risposta saranno sempre molte... eccone qualcuna:
[...]

Ok, recepito il concetto, però prima devo avere risposta alle seguenti domande, più banali:

1) Il mio DiSEqC è 2.0 (così è scritto sulla "scatoletta") e ha due "occhi", ma allora perchè quando in DVBDream setto l'opzione DiSEqC 1.0 o 2.0 e non Mini-DiSEqC, mi compaiono 4 satelliti da aggiungere?
2) Che cosa si intende con Mini-DiSEqC? Dovrebbe poter gestire 2 satelliti, ma allora perchè la mia scatoletta che gestisce appunto 2 satelliti è DiSEqC 2.0 ? Cosa cambia?
3) In altre configurazioni ho incontrato opzioni come DiSEqC con toneburst... cosa sta a significare?
4) Quando per esempio nelle impostazioni del decoder trovo "DiSEqC a 2 satelliti" e una volta selezionato compaiono Sat AA e Sat AB, si intende Simple A e Simple B?
5) Poi ancora, in AltDVB ad esempio, ci sono ulteriori distinzioni: Simple, Committed, Uncommited... cosa diavolo significano?

Diciamo che prima di poter studiare per bene le specifiche che mi hai linkato ho bisogno dei chiarimenti base, come hai potuto vedere i vari player e le diverse configurazioni selezionabili mi hanno confuso non poco le idee!!
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » mer giu 25, 2008 11:47 pm

Tutte le tue domande non sono di base, ma sono proprio l'oggetto dello studio...

Alcuni altri chiarimenti:
• Setup4PC non c'entra nulla con gli altri programmi DVB, serviva per Internet via Sat e ha un po' di test, ma nell'utilizzo normale dei vari sw DVB VA SPENTO COMPLETAMENTE!
Ogni sw DVB ha una sua particolare implementazione del protocollo e della gestione del DiSEqC: perciò tutte le differenze che notavi; per di più alcuni si basano sui driver Technisat (patchati o meno!) mentre altri hanno una gestione totalmente propria...
• MiniDiSEqC è una denominazione al di fuori dello standard e "in genere" significa DiSEqC pilotato dal solo "tone burst" e può essere sia a 2 che a 4 entrate
• Sat AA e Sat AB significano (sempre "in genere") SatA/PosA e SatA/PosB
• Committed e Uncommitted sono concetti che si riferiscono a insiemi di più switch DiSEqC in cascata (servono per gestire 6, 8 , 16 o più LNB); potrebbe essere un approfondimento successivo...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » gio giu 26, 2008 12:20 pm

Gioxy ha scritto:Ogni sw DVB ha una sua particolare implementazione del protocollo e della gestione del DiSEqC: perciò tutte le differenze che notavi; per di più alcuni si basano sui driver Technisat (patchati o meno!) mentre altri hanno una gestione totalmente propria...


Allora il modo migliore per testare l'efficienza del DiSEqC e il relativo cambio canale da un satellite ad un altro, sia usare Setup4PC con DigitalTV...ossia quell'opzione che era presente nei vecchi driver.

Poi posso passare al test dei vari dvb player.

Ehm... dove trovo il programma DigitalTV? Nel cd del Sat Modem di NetSystem?
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » gio giu 26, 2008 1:57 pm

Allora il modo migliore per testare l'efficienza del DiSEqC e il relativo cambio canale da un satellite ad un altro, sia usare Setup4PC con DigitalTV

E perché mai? Setup4PC e DigitalTV sono delle applicazioni come tutte le altre, quindi vale assolutamente anche per loro la stessa stessa considerazione: ogni sw (DVB o SatModem) ha una sua particolare implementazione del protocollo e della gestione del DiSEqC...

Cerchiamo di non confondere un oggettino da una manciata di euro (qual'è la SS2) con le vere apparecchiature di misura (il cui scopo è la precisione) o peggio ancora con le apparecchiature di test (che significa che debbono essere precise quasi all'assoluto!)!

Tanto per farti un esempio arcinoto: il livello di segnale rilevato dalla SS2 (ovviamente a parità di impianto di ricezione) dipende fortemente dalla versione dei driver utilizzati...

Quello che sto cercando di dire è che sommando tutte le veriabili che ci sono in gioco (modello di DiSEqC - cavo - tipo di impianto - S.O. -driver - sw DVB) in pratica ti trovi di fronte ad un unicum, cioé una situazione che hai tu solo: in questo caso a cosa (o a chi) potrà mai servire la conoscenza assoluta dei parametri del tuo DiSEqC?

Io mi sono accontentao di sapere che con DVBViewer mi funziona bene con SimpleA/SimpleB, con ProgDVB (buonanima † quando lo usavo...) con la stessa impostazione mi fa un solo cambio e poi dovevo resettare per cui usavo PosA/SatA e PosB/SatA e funzionava all'80%, ogni tanto dovevo comunque resettare, mentre con AltDVB di nuovo mi funziona perfettamente con Simple ToneburstA/ToneburstB e così via...

Se vuoi comunque dilettarti sull'argomento non puoi non usare LNBOff tra una prova e l'altra per resettare correttamente il DiSEqC.
Inoltre, per sapere cosa capisce la SS2 dei comandi DiSEqC che gli invii, devi scaricarti il SDK e prendere dalla cartella "bin" l'utility "B2Status.exe". che devi mandare in esecuzione dal Prompt dei comandi con i parametri "-a eth1 -ti": questa ti dirà vita morte e miracoli dello stato "attuale" della tua SS2; per "attuale" intendo il fatto che l'utility è in grado di dirti - tra le altre cose - se la SS2 è attivata, se sta alimentando l'LNB, che parametri DiSEqC sono attivi, su quale frequenza e polarizzazione è sintonizzata, che intensità di segnale vede e se ha agganciato un canale DVB o meno...

dove trovo il programma DigitalTV? Nel cd del Sat Modem di NetSystem?

Certo, oppure nell'apposita sezione download di questo stesso sito alla voce Driver/Old version

Buon divertimento...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda sisa » gio giu 26, 2008 6:10 pm

Gioxy ha scritto:Io mi sono accontentao di sapere che con DVBViewer mi funziona bene con SimpleA/SimpleB, con ProgDVB (buonanima † quando lo usavo...) con la stessa impostazione mi fa un solo cambio e poi dovevo resettare per cui usavo PosA/SatA e PosB/SatA e funzionava all'80%, ogni tanto dovevo comunque resettare, mentre con AltDVB di nuovo mi funziona perfettamente con Simple ToneburstA/ToneburstB e così via...

Scusami, dove trovi PosA/SatA ecc ecc... in ProgDVB?

Se vuoi comunque dilettarti sull'argomento non puoi non usare LNBOff tra una prova e l'altra per resettare correttamente il DiSEqC.

Grazie per il consiglio!

Inoltre, per sapere cosa capisce la SS2 dei comandi DiSEqC che gli invii, devi scaricarti il SDK e prendere dalla cartella "bin" l'utility "B2Status.exe". che devi mandare in esecuzione dal Prompt dei comandi con i parametri "-a eth1 -ti": questa ti dirà vita morte e miracoli dello stato "attuale" della tua SS2; per "attuale" intendo il fatto che l'utility è in grado di dirti - tra le altre cose - se la SS2 è attivata, se sta alimentando l'LNB, che parametri DiSEqC sono attivi, su quale frequenza e polarizzazione è sintonizzata, che intensità di segnale vede e se ha agganciato un canale DVB o meno...

Per adesso preferisco non addentrarmi così in fondo! Grazie cmq per la dritta ;)

dove trovo il programma DigitalTV? Nel cd del Sat Modem di NetSystem?
Certo, oppure nell'apposita sezione download di questo stesso sito alla voce Driver/Old version

I driver che avevo sul CD di NetSystem non hanno voluto saperne di installarsi ma cmq a questo punto poco mi interessa...


Alla fine ho installato gli ultimi driver Techinisat v4.4.3... ma cosa cambia dai driver BDA? Se non ci sono controindicazioni li proverei volentieri, dal momento che negli improvements leggo "Added full DiSEqC support to BDA driver" !!
Aspetto ansioso tue info!! :)
sisa
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:02 pm

Messaggioda Gioxy » gio giu 26, 2008 7:14 pm

Scusami, dove trovi PosA/SatA ecc ecc... in ProgDVB?

Hai ragione, ProgDVB non riporta quelle diciture, ma insomma intedevo dire che mentre con altri sw uso il SimpleA/B o (MiniDiSEqC che dir si volgia), con ProgDVB (sto parlando della v. 4.61, roba dell'ottobre 2005) con quel settaggio mi si impiantava regolarmente mentre con quello che lui chiamava "DiSEqC 1.0 or 2.0" (che poi non è altro che la sfilza di PosA - Opt A ecc. ecc.) andava mooolto meglio, anche se qualche volta (sopratutto se cambiavo velocemente da un sat all'altro) si impallava comunque... ma lì cmq mi salvava LNBOff, un doppio click sulla sua icona ed ero pronto a ripartire...

Di altri programmi ormai neanche ricordo più, ma insomma con ognuno era praticamente una storia a sé, anzi poteva capitare che cambiava pure da una versione all'altra dello stesso prog (mi pare EzDVB)...

negli improvements leggo "Added full DiSEqC support to BDA driver" !!

Dicono questo perché nella v. precedente dei driver BDA il DiSEqC non era supportato appieno o comunque non in tutte le sue versioni, ma non chiedermi oltre perché non lo so di preciso, non seguo più le evoluzioni dei drivers: io uso ancora con piena soddisfazione i 4.2.8... 8)
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Prossimo

Torna a DiseqC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Free business joomla templates