Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Forse sono scemo :)

Sistemi motorizzati e configurazione dei plug-in necessari

Forse sono scemo :)

Messaggioda giobs71it » gio mag 20, 2004 8:31 pm

Allora ho acquistato il famoso motore,dopo varie peripezie per il puntamento (0 su motore) di hotbird, non riesco a capire bene una cosa:
se hotbird è a 13e (0 sul motore) per andare su hispasat 30w,dovrei spostarmi per 43 gradi verso w;invece ss2disecq calcola 48,6;quindi non capisco che il motore viene spostato di 48° oppure no.
La latiitudine e longitudine per la zona di brescia sono 2,1° e 45,3°.
Cmq lo prende senza problemi hispasat visto che ho il vecchio lnb nokia e parabola da 80 cm sempre nokia,il segnale su progdvd risulta 73.

GioBs71
giobs71it
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:13 pm

Forse sono scemo :)

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda gdecet » gio mag 20, 2004 10:03 pm

Immagino che tu sia a 12,1e e non a 2,1e.

Allora il tuo zero dev'essere il sud.... quindi il motore puntato su HB dovrebbe essere a circa 1 grado est.

partendo dallo 0 per andare su Hispasat il motore dovrà fare 30 + 12,1 gradi ... che però poi in realtà vedrai che sono circa 46 o 47.

Anch'io su Hispa arrivo ad un max signal di circa 75% e la ricezione è molto buona .... domani posto i dati precisi di tutti i satelliti che ricevo (28)

ciao
Ultima modifica di gdecet il ven mag 21, 2004 5:19 am, modificato 1 volta in totale.
Giuliano *** skystar2 2.3 (45e-30w, 28 pos. sat.) - motore SM3D12 + invacom 0,3 twin - parabola 80 Telesystem ***
su Msn messenger giuthecet@hotmail.com
Avatar utente
gdecet
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio mar 25, 2004 2:44 pm
Località: Staranzano (GO) 13,5east-45,8north

Messaggioda giobs71it » gio mag 20, 2004 11:33 pm

Bo sinceramente ci ho capito poco con sti puntamenti :roll:
Aspetto una tua guida che potrebbe darmi delle conferme;cmq io ho guardato
su qualche sito riguardante la long e lat della mia zona; utilizzando una bussola in effetti sono vicino ai 180°,avendo la casa che punta effettivamente in quella direzione;in effetti il programma mi calcola hotbird 12,2°.
Il mio dubbio cmq è quello di non rompere in breve tempo il rotore :evil: ;vabbe che costa poco,pero almeno che durasse qualche mese :twisted:

Cmq Grazie

GioBs71
giobs71it
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:13 pm

Messaggioda giobs71it » gio mag 20, 2004 11:37 pm

Volevo aggiungere che cmq sul rotore la posizione di hotbird dovrebbe essere a 0° (forse non perfettamente :roll: ),cmq vicino allo 0.

GioBs71
giobs71it
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:13 pm

Messaggioda gdecet » ven mag 21, 2004 5:16 am

Non è corretto, anche se probabilmente 1° non ti ha creato grossi problemi.

Il blocco motore+parabola con il motore a 0 (scala graduata) deve essere puntato esattamente a sud ... quindi giocoforza posizionandoti su Hotbird il motore dovrebbe essere a circa 1 est visto che la tua posizione è 12,1. La formula la trovi pure sul manuale del sm3d12 cioè: (lunghezza geografica del satellite di rif) - ((lunghezza geografica della tua posizione)) * 1,15. Risultato ((-13) - (-12.1))*1,15 = -1,035° est

Quindi conviene impostare già il motore ad 1° est collegandolo direttamente alla ss2 con uno spezzone di cavo, e agendo sui pulsantini per la rotazione manuale. Posizionato ad 1est e la parabola perfettamente centrata rispetto all'asse del motore cerchi il miglior segnale su Hotbird ruotando millimetricamente tutto il blocco sul palo.

Spero di esser stato chiaro e non troppo lungo....

ciao
Giuliano *** skystar2 2.3 (45e-30w, 28 pos. sat.) - motore SM3D12 + invacom 0,3 twin - parabola 80 Telesystem ***
su Msn messenger giuthecet@hotmail.com
Avatar utente
gdecet
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio mar 25, 2004 2:44 pm
Località: Staranzano (GO) 13,5east-45,8north

Messaggioda giobs71it » ven mag 21, 2004 2:48 pm

Si in effetti ho fatto cosi,ovvero prima ho messo a 0 (o quasi) il motore e poi ho puntato hotbird muovendo il palo e inclinando l'antenna;pero kakkio non ho voglia di tornare sul tetto per controllare :twisted:;visto che la ricezione dei vari sat e abb soddisfacente l'unico problema era quello di non causare dei danni al rotore e nel caso il puntamento vada oltre la soglia dei 45°.
E qualcuno potrebbe fare dei test :twisted: SCHERZO
Pero nessuno sa nulla se c'è un blocco di sicurezza o qualcosa del genere?

GioBs71
giobs71it
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:13 pm


Torna a Motore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron
Free business joomla templates