Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Aggiunta motore a impianto mono già "puntato" su H

Sistemi motorizzati e configurazione dei plug-in necessari

Aggiunta motore a impianto mono già "puntato" su H

Messaggioda rio9210 » dom apr 20, 2008 1:34 am

Salve a tutti, ho acquistato via internet un Moteck SG2100 (per parabole fino a 120cm) e vorrei installarlo sul mio impianto monofeed con una penta da 80cm già puntata e funzionante su Hotbird 13°.
Devo ritoccare anche l'inclinazione che ha la parabola sulla sua scala in gradi oppure metto la scala del motore a zero ? Ho un pò di confusione, in quanto tutte le guide per installare i motori ti dicono più o meno come agire con l'inclinazione dellla scala in gradi del motore ma non fanno nessun riferimento a quella esistente già sulla parabola.

Le mie coordinate sono 44,98°N e 11,72°E (oppure 44°59'15"N e 11°43'32"E) 8)
Il motore è un Diseqc 1.2 con funzione GotoX (sembre il nome di un medicinale letale...) :)


P.S. Il negoziante, rivoltato :x perchè non ho preso il motore da lui (voleva darmi un Sattracer3 a 80 euro...su internet si trova a 43) per ripicca mi ha chiesto 50 euro solo per "ti punto la parabola, ti faccio vedere che il segnale è forte e vado via, non stò lì tre ore per vedere se becchi tutti i satelliti, forse hai alberi davanti, anche una pianta può nasconderti un satellite etc etc" Quando gli avevo telefonato per chiedere se aveva il Moteck (ho letto recensioni lusinghiere, e confermo quanto letto - è molto robusto, a confronto il Sattracer3 sembra un prototipo di prova) mi aveva detto di si, salgo in macchina e vado subito a prenderlo (sono 15 km andata e 15km ritorno...) arrivo lì e mi dice che si era confuso, ma che aveva il Sattracer a un prezzo stracciato :!: Ovviamente rifiuto (ho pagato il Moteck 69 euro spese di spedizione incluse, se prendevo il Sattracer3 online spendevo 52) e lui da perfetto ignorante (pardon, commerciante anni 30) se la lega al dito. Per farmi puntare la parabola (con tanto di prova e messsa in funzione del decoder) ha pagato 30 euro, possibile che il cogli..azzo si impunti così perchè non mi sono piegato a 90 gradi davanti a lui ? Meglio niente che 30 euro onesti ? Gli avrei dato anche 50, se avesse dimostrato disponibilità e cortesia, ma davanti all'ignoranza preferisco patire una settimana di prove e spostamenti millimetrici piuttosto che dargli soddisfazione.
Avatar utente
rio9210
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven apr 11, 2008 7:20 pm
Località: 11°43'32"E - 44°59'15"N

Aggiunta motore a impianto mono già "puntato" su H

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda scaistar » dom apr 20, 2008 10:22 am

lascia perdere i 90°.... quelli usiamoli per donzelle... 8) :lol: :twisted:

riguardo alla parabola, non ti consiglio di seguire manuali o formule.
Lasciala come sta.
La cosa più importante è la posizione di riferimento del motore.
Secondo il modulo di pag.2 della nostra guida.. dovresti impostare il motore che guada 1.8 EST (quindi disco rivolto verso la grecia) e SOLO a quel punto cercare di puntare Hotbird.

Elevazione padella..
Elevazione Motore
Inclinazione PALO


sono 3 fattori che poi vanno ritoccati in base alla curva dei satelliti e seguendo le modalità della pag. 6 della nostra guida.
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda rio9210 » mar apr 22, 2008 12:39 pm

scaistar ha scritto:lascia perdere i 90°.... quelli usiamoli per donzelle... 8) :lol: :twisted:

riguardo alla parabola, non ti consiglio di seguire manuali o formule.
Lasciala come sta.
La cosa più importante è la posizione di riferimento del motore.
Secondo il modulo di pag.2 della nostra guida.. dovresti impostare il motore che guada 1.8 EST (quindi disco rivolto verso la grecia) e SOLO a quel punto cercare di puntare Hotbird.

Elevazione padella..
Elevazione Motore
Inclinazione PALO


sono 3 fattori che poi vanno ritoccati in base alla curva dei satelliti e seguendo le modalità della pag. 6 della nostra guida.


Oggi sono riuscito a puntare la parabola su Hotbird 13°, mettendo come elevazione motore la mia latitudine (45°) e come elevazione padella circa 26°. Dal manuale avrei dovuto mettere 23,2° ma con quella inclinazione non beccavo niente - ho usato un satfinder da 10 euro con buzzer. Il palo l'ho messo a piombo con una livella, come faccio adesso a cercare/vedere gli altri satelliti ? Il motore è già ruotato di circa 1-2° verso est/Grecia (le tacche sul motore sono ogni 5 gradi...)
Avatar utente
rio9210
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven apr 11, 2008 7:20 pm
Località: 11°43'32"E - 44°59'15"N

Messaggioda scaistar » mar apr 22, 2008 1:03 pm

beh.. ora ti sposti sui satelliti laterali a 13° e mano mano ti fai le scansioni dei canali
Quando cominci a perdere segnale... devi capire se alzare o abbassare l'antenna, il motore, o il palo (in pratica devi capire se l'arco che ORA esegue il tuo motore è vicino o lontano a quello IDEALE dei satelliti)
sempre pag.6 della guida..
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda rio9210 » mar apr 22, 2008 4:19 pm

scaistar ha scritto:beh.. ora ti sposti sui satelliti laterali a 13° e mano mano ti fai le scansioni dei canali
Quando cominci a perdere segnale... devi capire se alzare o abbassare l'antenna, il motore, o il palo (in pratica devi capire se l'arco che ORA esegue il tuo motore è vicino o lontano a quello IDEALE dei satelliti)
sempre pag.6 della guida..


Avevo un problema col motore, non so come è successo (miei smanettamenti) ma per andare su Hotbird (che si trova a circa 1,3°E rispetto alla mia longitudine) dovevo dirgli di andare a 26,9°E. In qualche maniera ho risolto, adesso Hotbird 13° è praticamente il Goto 0,0°. E' giusto che sia così ?
Avatar utente
rio9210
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven apr 11, 2008 7:20 pm
Località: 11°43'32"E - 44°59'15"N


Torna a Motore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Free business joomla templates