Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

info su realizzazione impianto centralizzato per 4 appartame

Tipi di antenna, forma e diametro minimo

info su realizzazione impianto centralizzato per 4 appartame

Messaggioda diskostu » sab lug 08, 2006 4:23 pm

salve a tutti mi chiamo enrico ed è la prima volta che scrivo, ho la necessità di realizzare un impianto satellitare, vorrei farne uno centralizzato che serva i 4 appartamenti presenti nel palazzo, mi date consigli magari dicendomi cosa mi serve e se c'è qualche schema online?
ho intenzione cmq di realizzare un impianto dual feed, per servire gli appartamenti devo prendere degli LNB a 4 uscite oppure ci sono altre soluzioni? oltre alla parabola ed lnb cosa mi serve?mi date anche qualche dritta sul tipo di cavo da comprare?
conoscete qualche rivenditore online dove posso prendere tutto ciò che mi serve?
grazie mille
ciao

EDIT
oltre a portare il segnale ai 4 appartamenti vorrei anche poterlo portare in + stanze di ogni appartamento però in modo che ogni decoder veda ciò che vuole, la cosa è fattibile? oltre all'lnb a 4 uscite ho bisogno di qualche altra cosa?
enricodipaola.it
diskostu
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab lug 08, 2006 4:21 pm
Località: Cardito - NA

info su realizzazione impianto centralizzato per 4 appartame

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda Gioxy » lun lug 10, 2006 7:36 am

Un'impianto condominiale difficilmente è banale, ci sono molte considerazioni da fare, di cui forse la più importante è come si possono portare in giro i cavi necessari (che possono anche essere molti) e quindi le opere murarie da realizzare; che mi risulti sono impianti che comunque dovrebbero essere fatti a norma di legge, quindi il mio consiglio è di rivolgersi direttamente ad una ditta specializzata, il costo non dovrebbe essere proibitivo e inoltre tutta la responsabilità della bontà e della funzionalità dell'impianto sarà dell'installatore...

Ma visto che siamo qui per studiare ti dò un paio di soluzioni (ce ne sarebbero varie altre, ma probabilmente sono meno adatte).

La prima soluzione è un impianto multiswitch monocavo a distribuzione radiale, forse oggi quella più utilizzata e più economica come apparecchiature da acquistare, ma a volte disastroso per le opere murarie necessarie: basta un multiswitch a 9 ingressi (4 x HotBird, 4 x Astra, 1 x TV) con tante uscite quante sono le stanze da servire; ne consegue che se ci sono 3 stanze da servire per ogni appartamento, ci saranno 12 cavi che andranno portati in giro, dal multiswitch fino alla singola presa, dove bisognerà mettere uno splitter SAT/TV...

Un'altra soluzione è quella del multiswitch multicavo, dove si portano in verticale tutti e 9 i cavi, e a ogni piano ci sarà un multiswitch che avrà le uscite necessarie al singolo piano e sarà invece passante per i nove della verticale da continuare a far scendere... se il segnale si degrada da un piano all'altro andranno insetriti anche degli amplificatori...

In questa immagine c'è il dettaglio del primo tipo di impianto sulla sinistra; l'altro a destra, tutto in verticale, è invece una schematizzazione della seconda soluzione...
Immagine

Ti ripeto però il consiglio di rivolgerti a qualche ditta esperta...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli


Torna a Antenna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Free business joomla templates