Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Parabola (scelta)

Tipi di antenna, forma e diametro minimo

re

Messaggioda kabal80 » lun mar 21, 2005 1:37 pm

Il buono Sconto era importante perchè mi consentiva con una sola spedizione di poter acquistare il kit che date in offerta voi e altri accessori del sito datasat,
capisci che risparmio una spedizione...
kabal80
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 19, 2005 10:08 am
Località: Vittoria

re

Sponsor

Sponsor
 

parabola gregoriana

Messaggioda encore2 » ven mar 25, 2005 10:32 am

Gentili amici credo che le migliori parabole attualmente in commercio siano le Gregoriane un po costose ma nettamente superiori alle altre
ciao Enk
encore2
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 31, 2004 11:01 am
Località: napoli

Messaggioda Triky » lun set 19, 2005 1:34 pm

Volevo rispondere a questa discussione di un po di tempo fa perché mi è stata utilissima la risposta di sergiozizza per riuscire a farmi un'idea sul tipo di parabola che fa per me.
Infatti io abito a Siracusa ed il mio dubbio maggiore era per la dimensione parabola da abbinare ad un motore SM3D12, il cui target di utilizzo sara' essenzialmente hotbird (sky) e poi possibilità di divertirsi a girovagare per qualche satellite per iniziare ad appassionarsi all'argomento.
Al momento sono indirizzato per una Fracarro Penta rossa in lega di alluminio (consigliata per qualità dall'amico Gene) con resa equivalente 85cm con un LNB Sharp 0.4db che sembra essere il piu' gettonato qui sul forum.
Il tutto poi abbinato con SS2 piu' smartmouse/phoenix by www.eutronic.com che sembra garantire compatibilita con card NDS dalle vostre esperienze.

Direi che per avere completato il mio piano di battaglia super preciso mi manca solo sapere il tipo di cavo da abbinare al SM3D12 (ma qui siamo proprio sul fino visto che si tratta di un 10 metri :P) e soprattuto un consiglio su che satellite usare per allineare il Sud.

Dalla guida ho trovato le mie coordinate: long: 15°,16' e lat: 37°,5' e quindi dovrei utilizzare Eutelsat 16°E invece qui sul forum consigliate di optare per Hotbird 13°E per via del segnale piu' forte. Considerando che l'installazione la dovrei fare io stesso (sarebbe la prima ma sono discretamente smanettone) con l'aiuto di un SatFinder e della SS2, quale satellite mi consigliate diprendere a riferimento?

Grazie a tutti, questo forum è splendido!
== Triky ==
Neofita satellitare.
---------------------
Penta FRacarro DIGIT-R 85 - LNB Sharp 0.4db - Motore SM3D12 - Skystar 2 v. 2.6d - SmartMouse ISO7816
Avatar utente
Triky
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: Siracusa

Messaggioda gEnE » mar set 20, 2005 6:54 am

Ciao Triky...
Per il satellite di riferimento dovresti usare quello "più vicino" alla tua posizione; per me non ci sono fondamenti per dire che è meglio hotbird per via del segnale, anzi, penso che se prendi come riferimento il satellite sbagliato potresti avere segnale basso su quelli periferici (hyspasat e turksat); addirittura in situazioni estreme potresti non avere segnale su questi ultimi.
La mia installazione è stata fatta 1 anno e mezzo fà da un installatore; ho preferito non imbarcarmi in una impresa senza sapere quanto tempo mi avrebbe preso (...per la serie "voglio tutto e subito"...); il satellite di riferimento che mi ero calcolato avrebbe dovuto essere eutelsat w1 (10°e), ed infatti l'installatore ha puntato quello come riferimento, facendo poi passare tutte le posizioni per il puntamento fine. Ad oggi ho lo stesso livello di segnale del primo giorno: molto soddisfacente.
Fracarro penta 85, LNB da 0.3 db, motore SM3D12, Skystar 2.6C e 2.6D
gEnE
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio giu 17, 2004 6:25 am

Messaggioda sergiozizza » mar set 20, 2005 8:22 am

Triky ha scritto:Volevo rispondere a questa discussione di un po di tempo fa perché mi è stata utilissima la risposta di sergiozizza per riuscire a farmi un'idea sul tipo di parabola che fa per me.
Infatti io abito a Siracusa ed il mio dubbio maggiore era per la dimensione parabola da abbinare ad un motore SM3D12, il cui target di utilizzo sara' essenzialmente hotbird (sky) e poi possibilità di divertirsi a girovagare per qualche satellite per iniziare ad appassionarsi all'argomento.
Al momento sono indirizzato per una Fracarro Penta rossa in lega di alluminio (consigliata per qualità dall'amico Gene) con resa equivalente 85cm con un LNB Sharp 0.4db che sembra essere il piu' gettonato qui sul forum.
Il tutto poi abbinato con SS2 piu' smartmouse/phoenix by www.eutronic.com che sembra garantire compatibilita con card NDS dalle vostre esperienze.

Direi che per avere completato il mio piano di battaglia super preciso mi manca solo sapere il tipo di cavo da abbinare al SM3D12 (ma qui siamo proprio sul fino visto che si tratta di un 10 metri :P) e soprattuto un consiglio su che satellite usare per allineare il Sud.

Dalla guida ho trovato le mie coordinate: long: 15°,16' e lat: 37°,5' e quindi dovrei utilizzare Eutelsat 16°E invece qui sul forum consigliate di optare per Hotbird 13°E per via del segnale piu' forte. Considerando che l'installazione la dovrei fare io stesso (sarebbe la prima ma sono discretamente smanettone) con l'aiuto di un SatFinder e della SS2, quale satellite mi consigliate diprendere a riferimento?

Grazie a tutti, questo forum è splendido!


La Penta è una parabola ottima,che in pratica,per la sua conformazione,rende come una 100 di forma tradizionale.
con una tratta di soli 10 metri puoi usare qualsiasi cavo che trovi al supermercato,senza farti troppe paranoie :wink:
quanto al satellite di riferimento,la questione è un pò più delicata:è vero che dovresti puntare Eutelsat W2 a 16° Est,ma si tratta di un satellite ostico da puntare e soprattutto da affinare.molto più semplice sarebbe puntare Hotbird ed impostare l'angolo di rotazione come da guida,che ha la funzione di colmare il GAP tra il satellite usato e la propria longitudine.puntare il satellite "giusto"(che cmq necessita anch'esso di impostare l'angolo di rotazione),oppure un altro ade sso motlo vicino servendosi di questo accorgimento,alla fine è esattamente la stessa cosa :)
Immagine
Avatar utente
sergiozizza
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 387
Iscritto il: mar apr 20, 2004 8:59 am
Località: Catania

Messaggioda gEnE » mar set 20, 2005 11:43 am

Ecco... le spiegazioni di Sergiozizza sono precisissime; concordo al 100%, però bisogna ricordarsi di impostare l'angolo giusto, altrimenti si sfalsano le posizioni.
Fracarro penta 85, LNB da 0.3 db, motore SM3D12, Skystar 2.6C e 2.6D
gEnE
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio giu 17, 2004 6:25 am

Messaggioda peppe77 » mar set 20, 2005 4:47 pm

gEnE ha scritto: però bisogna ricordarsi di impostare l'angolo giusto, altrimenti si sfalsano le posizioni.


cosa voui dire?? ti riferisci alla parabola o al motore??
peppe77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun apr 25, 2005 12:25 pm
Località: Sud Italia

Messaggioda apod » lun set 26, 2005 4:36 pm

Il negozio di elettronica dove dovrei prendere la parapola mi ha detto di prendere quella a rombo da 100 rispetto alla classica padella perchè taglia meglio il vento. come ricezione sono uguali? voi che mi consigliate? il motore SatTracer3 sopporta una 100 rispetto ad una 85? grazie
apod
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 20, 2004 11:11 am

Messaggioda Triky » lun set 26, 2005 6:29 pm

io ho comprato una penta, ma da quel che ho visto prima dell'acquisto la storia che una penta da 85 renda come una parabola da 100 mi sembra una leggenda metropolitana

visto che sembra esserci un preciso prospetto dei guadagni

Diametro equivalente Guadagno
------------------------------------------
60 cm 35,5 dB
75 cm 38,6 dB
80 cm 39,0 dB
85 cm 39,3 dB
90 cm 40,0 dB
100 cm 40,2 dB
120 cm 42,1 dB
150 cm 43,5 dB
------------------------------------------

la penta 85 ad esempio non ha un diametro massimo effettivo di 85cm ma ha un guadagno di 39,3 dB che la equipara ad una 85cm.
per questo discorso se la resa effettiva fosse stata da 40,2 dB, la fracarro (la casa piu' nota per le penta) non avrebbe esitato ad equipararla ad una 100.

nonostante questo la conformazione delle penta fracarro, piu' larghe che alte, sembra rendere meglio in generale con il doppio illuminatore e con le motorizzate.

la decisione devi prenderla tu in base alle tue esigenze, ma posso comunque dirti che la penta 85 fracarro ha un'ottima qualità costruttiva, anche se con il motore SM3D12 mi ha dato un piccolo problumuccio.
== Triky ==
Neofita satellitare.
---------------------
Penta FRacarro DIGIT-R 85 - LNB Sharp 0.4db - Motore SM3D12 - Skystar 2 v. 2.6d - SmartMouse ISO7816
Avatar utente
Triky
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: Siracusa

Messaggioda apod » lun set 26, 2005 7:25 pm

io non volevo dire che la penta da 85 equilave a quella da 100 volevo sapere se per il rotore e in generale conviene prendere la penta o la circolare classica
apod
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab nov 20, 2004 11:11 am

Messaggioda maverickfb » lun mar 06, 2006 2:55 pm

ragazzi ma mi spiegate la differenza ke passa tra queste 2 parabole?:

1) è circolare ma al posto di avere LNB mantenuto da 1 sbarra sotto alla parab. , è mantenuto al centro con delle staffette sottili sottili (3-4) ke vanno ad incrociarsi sull' LNB. :roll:

2) è circolare ma ha 1 LNB strano! (è nero di forma irregolare) e invece di stare sulla staffa tradizionale, si trova al centro della parab. quasi attaccato, mantenuto da 1 staffa sottile anch'esso. :roll:
maverickfb
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun gen 16, 2006 9:05 pm
Località: Napoli - Italy

Messaggioda Gioxy » mar mar 07, 2006 7:00 am

@maverickfb:

se indovino bene si tratta di parabole non "offset" (che è poi la parabola che classicamente si usa per ricever il sat) ma a fuoco centrale...
Ma ne esistono davvero miriadi di tipi diversi, se posti o linki un'immagine è meglio...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda maverickfb » mar mar 07, 2006 5:22 pm

ecco qua: le immagini le ho prese da internet
questa è la prima: http://www.megaupload.com/?d=LA6KNCW6 si avvicina a quella ke ho visto io!

questa è la seconda: http://www.megaupload.com/?d=9ER88CZY (anzi quella ke avevo visto io aveva 1 lnb nero schiacciato stranissimo) e l'asta ke fissa lnb era ancora + corta (sfiorava il centro della parabola).
in effetti mi sono reso conto ke ce ne sono molte di parabole ognuna differente dall'altra: lnb-diametro-forma-materiale-grandezza ella peppa!
poi vi volevo kiedere se quelle specie di parabole chiuse come se fosse 1 tamburo, siano anch'esse delle parabole! minghia c'è di andare al manicomio :D :P :lol:
maverickfb
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun gen 16, 2006 9:05 pm
Località: Napoli - Italy

Messaggioda Gioxy » mer mar 08, 2006 7:11 am

...e probabilmente non hai visto ancora niente in maniera di antenne: non esiste forma che non sia stata usata! ...è iniziato tutto con un rocchetto di filo di rame per arrivare ad un filo steso (Marconi) per arrivare alla forma a orecchio, a spirale, a cono, a rete, a tromba, a frullino: prova a googlare nelle immagini chiedendo "antenna"...

...ma siamo assolutamente off topic, perché per ricevere il sat ce ne sono solo 3 o 4 generi, di cui 2 sono usualmente trovabili e 1 solo è quello utilizzato dalla stragrande maggioranza di tutti noi: la padella.



P.S.: il link alle immagini non funge...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda maverickfb » mer mar 08, 2006 8:21 pm

si i link funzionano!
devi aspettare ke carica il file, poi chiudi qualla finestrella di spot e fai scarica file!
maverickfb
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun gen 16, 2006 9:05 pm
Località: Napoli - Italy

PrecedenteProssimo

Torna a Antenna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Free business joomla templates