Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Installazione nuovo impianto

Tipi di antenna, forma e diametro minimo

Installazione nuovo impianto

Messaggioda 74icarus » gio mag 13, 2004 8:30 pm

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere il vostro parere circa questo problema:
Nei prossimi giorni installerò la parabola nella mia nuova casa all'interno della quale ho previsto due attacchi, uno x un decoder "classico" e uno per la skystar2. Sul decoder vorrei riuscire a vedere i canali di astra e hotbird, mentre sulla skystar in aggiunta ai due precedenti vorrei anche agganciarmi a eutelsat.

Al momento avevo pensato a una soluzione di questo tipo: parabola diametro 80cm (vivo in Piemonte quindi penso possa bastare :wink: ), tre lnb singoli di cui uno a uscita singola (per eutelsat) e due a doppia uscita (per astra e hotbird); a valle di tutto ciò due switch, uno a doppia entrata per il decoder e uno a tripla entrata per la skystar.

Che ne pensate? Può essere una soluzione accettabile?
Grazie in anticipo per le risposte :)
74icarus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 11, 2004 10:33 pm

Installazione nuovo impianto

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda otto » gio mag 13, 2004 8:57 pm

Scusa a quale Eutelsat ti riferisci? se e' troppo lontano (o troppo vicino) a 13 e 19 potresti avere difficolta' con una 80 cm e ti servirebbe una toroidale. Se poi non usi la SS2 ed il decoder contemporaneamente potresti utilizzare una sola discesa con un diseqc a quattro posizioni (mi pare che a tre non lo fanno) ed un partitore.
otto
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar dic 30, 2003 8:42 pm

Messaggioda 74icarus » gio mag 13, 2004 9:19 pm

Scusa a quale Eutelsat ti riferisci?


Mi riferisco a Eutelsat W3

Se poi non usi la SS2 ed il decoder contemporaneamente potresti utilizzare una sola discesa con un diseqc a quattro posizioni (mi pare che a tre non lo fanno) ed un partitore.


L'idea è proprio quella di poterle usare in contemporanea (così almeno non si litiga in famiglia sul canale da vedere :wink: )

Ciao :)
74icarus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 11, 2004 10:33 pm

Re: Installazione nuovo impianto

Messaggioda tsxsat » gio mag 13, 2004 11:07 pm

74icarus ha scritto:Al momento avevo pensato a una soluzione di questo tipo: parabola diametro 80cm (vivo in Piemonte quindi penso possa bastare :wink: ), tre lnb singoli di cui uno a uscita singola (per eutelsat) e due a doppia uscita (per astra e hotbird); a valle di tutto ciò due switch, uno a doppia entrata per il decoder e uno a tripla entrata per la skystar.


Perfetto, ti sei risposto da solo, così andrebbe benissimo :wink:
Avatar utente
tsxsat
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 622
Iscritto il: sab gen 10, 2004 8:59 am
Località: Campania

Messaggioda 74icarus » gio mag 13, 2004 11:12 pm

Perfetto, ti sei risposto da solo, così andrebbe benissimo


Hai qualche suggerimento in merito alla scelta dei materiali? :)

Grazie, ciao :wink:
74icarus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 11, 2004 10:33 pm

Messaggioda tsxsat » ven mag 14, 2004 9:55 am

si, suggerirei diseqc1.0 per ss2 che è più compatibile e lnb da 0.3db così magari guadagni sul fatto di avere 3 lnb su una 80cm!
Avatar utente
tsxsat
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 622
Iscritto il: sab gen 10, 2004 8:59 am
Località: Campania

Messaggioda 74icarus » lun mag 17, 2004 5:16 pm

Siccome l'appetito vien mangiando :lol: approfitto ancora una volta della vostra competenza per chiedervi lumi (avevo letto qualcosa a proposito su questo forum in passato):

Il tipo di impianto che avevo descritto nei miei messaggi precedenti prevede la presenza di tre lnb per tre satelliti posizionati a 6 gradi l'uno dall'altro... se invece volessi ricevere il segnale da altri satelliti posizionati a distanze minori l'uno dall'altro (es. Eutelsat W2 che si trova giusto in mezzo tra Astra e Hotbird) esistono in commercio degli lnb che lo permettano?

Un ringraziamento anticipato a tutti :)
74icarus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 11, 2004 10:33 pm

Messaggioda gdecet » lun mag 17, 2004 6:20 pm

Sono troppo vicini .... non ci sono lnb posizionabili a solo 3° di distanza l'un dall'altro.

però se devi prendere 3 lnb da 0,3 db ....... spendi meno prendendo un motore e un lnb da o,3 come ho fatto io !!!! e la soddisfazione è 8 volte tanto ..... una venticinquina di satelliti

saluti
Giuliano *** skystar2 2.3 (45e-30w, 28 pos. sat.) - motore SM3D12 + invacom 0,3 twin - parabola 80 Telesystem ***
su Msn messenger giuthecet@hotmail.com
Avatar utente
gdecet
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio mar 25, 2004 2:44 pm
Località: Staranzano (GO) 13,5east-45,8north

Messaggioda 74icarus » lun mag 17, 2004 7:27 pm

Avevo pensato anche a una soluzione con il motore, ma come ho scritto in un mio messaggio precedente devo accontentare tutti in famiglia :wink: e quindi ho finito col scartare questa ipotesi.

Ciao :)
74icarus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 11, 2004 10:33 pm

Messaggioda Eri » mar mag 18, 2004 1:47 am

gdecet ha scritto:Sono troppo vicini .... non ci sono lnb posizionabili a solo 3° di distanza l'un dall'altro.


No, ti stai sbagliando. Ho visto una volta un technico che montava a un mio amico: Hotbird (13est) - Eutelsat W2 (16) con appositi LNB e ci ha messo quasi mezz'ora per montare il dual-feed.
E piu che realizzabile :wink:
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Avatar utente
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2677
Iscritto il: mar mar 09, 2004 12:21 am

Messaggioda sergiozizza » mar mag 18, 2004 9:44 am

per questi tre satelliti ti consiglio di comprare l'LNB più economico che trovi,puoi cercare al mercatino delle pulci,visto che il segnale è talmente forte che lo riceveresti anche se mettessi un dito sulla parabola al posto del convertitore.

non vale la pena di spendere 35 euro per un Invacom su Hotbird,che anzi non è indicato in quanto troppo sensibile e finisce con l'introdurre perdite di qualità ed intensità.

per ricevere Hotbird ed Eutelsat W2 ci sono due opzioni:un LNB monoblocco con switch integrato per segnali distanti solo 3°,oppure utilizzare lnb Slim,fatti apposta per essere avvicinati il più possibile.

Ciao
Immagine
Avatar utente
sergiozizza
Membro Anziano
Membro Anziano
 
Messaggi: 387
Iscritto il: mar apr 20, 2004 8:59 am
Località: Catania

Messaggioda gdecet » mar mag 18, 2004 9:47 am

gdecet ha scritto:Sono troppo vicini .... non ci sono lnb posizionabili a solo 3° di distanza l'un dall'altro.


Mi quoto da solo e mi scuso per aver detto una cazzata .... credevo non esistessero lnb slim.

Grazie Eri e grazie Sergio
Giuliano *** skystar2 2.3 (45e-30w, 28 pos. sat.) - motore SM3D12 + invacom 0,3 twin - parabola 80 Telesystem ***
su Msn messenger giuthecet@hotmail.com
Avatar utente
gdecet
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio mar 25, 2004 2:44 pm
Località: Staranzano (GO) 13,5east-45,8north

Messaggioda 74icarus » mar mag 18, 2004 4:53 pm

Vi ringrazio per le risposte che mi avete fornito finora e a questo punto provo a porre la "domanda risolutiva" :lol: :

Prima di avventurarmi in spese "folli" (si fa x dire) con due, tre o più lnb, switch e quant'altro necessario alla posa dell'impianto, ci sono altri satelliti a parte Astra, Hotbird e Eutelsat W3 (a proposito del quale non ho ancora preso una decisione definitiva) per i quali valga la pena farci un pensierino?

Come raggio d'azione in termini di coordinate pensavo da 0°E a 26°E.

Ho provato a fare un giro su Lyngsat per vedere quali canali erano presenti sui vari satelliti posizionati tra le due coordinate, ma a prima vista nessuno mi ha convinto in modo particolare.

Come sempre vi ringrazio anticipatamente per i vostri sempre preziosi consigli e ne approfitto, visto che finora non l'avevo ancora fatto, per ringraziare scaistar per tutto quello che fa quotidiamente per noi.

Ciao :wink:
74icarus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 11, 2004 10:33 pm

dico anche la mia

Messaggioda gutofar » mar mag 18, 2004 9:30 pm

74icarus ha scritto:Vi ringrazio per le risposte che mi avete fornito finora e a questo punto provo a porre la "domanda risolutiva" :lol: :

Prima di avventurarmi in spese "folli" (si fa x dire) con due, tre o più lnb, switch e quant'altro necessario alla posa dell'impianto, ci sono altri satelliti a parte Astra, Hotbird e Eutelsat W3 (a proposito del quale non ho ancora preso una decisione definitiva) per i quali valga la pena farci un pensierino?
..........
Ciao :wink:


io provo a dirti la mia, dato che i trasponder interessanti con le relative posizioni orbitali sono "trasmigranti" potresti considerare l'opzione di mettere due parabole, una bella penta dual feed fracarro per 13° e 19° gradi che si puo portare a 7° e 13° se ti interessa il download via sat ed un altra per altre soluzioni 7,16,19 o altro. Ad esempio per me Astra ha perso molto interesse da qualche tempo, avendo messo una parabola da 120 solo per me me la giro come mi pare e gioco con il Disq 1.0 per le varie posizioni, metti che 28° diventi la new fra un anno?
magari su hot bird puoi mettere un lnb a più uscite per la famiglia, parenti ecc. adiacenti così sei sempre libero.
saluti gut :P
Avatar utente
gutofar
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mer apr 28, 2004 10:05 am


Torna a Antenna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Free business joomla templates