Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Ma c'è differenza di percentuale di segnale?

Tipi di antenna, forma e diametro minimo

Ma c'è differenza di percentuale di segnale?

Messaggioda mainetz » sab feb 04, 2006 2:33 pm

Ciao a tutti volevo sapere una cosa... Io ho due parabole sul tetto una perfettamente circolare e l'altra invece ovale.... C'è differenza sulla qualità (in percentuale) tra le due parabole? Ho notato che che quella circolare riesco ad avere fino al 65% di segnale mentre con quella ovale non riesco a superare il 37%....

Può essere perchè sono installare sullo stesso palo una sopra l'altra (tonda sotto ovale sopra, ovvio che una non copre l'altra...)...

Grazie mille.

Ciao.

mainetz.
Avatar utente
mainetz
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer lug 06, 2005 1:09 pm

Ma c'è differenza di percentuale di segnale?

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda mainetz » lun feb 06, 2006 12:44 pm

Toc toc ma c'è qualcuno??????

Grazie mille.

mainetz
Avatar utente
mainetz
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer lug 06, 2005 1:09 pm

Messaggioda maverickfb » dom feb 12, 2006 8:50 pm

nn centra niente! sarà proprio la parabola! tantevvero ke se metti 2 parabole circolari una di fianco all'altra, prendi la stessa % su tutte e 2
maverickfb
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun gen 16, 2006 9:05 pm
Località: Napoli - Italy

Messaggioda Gioxy » lun feb 13, 2006 8:01 am

...o non è forse che le due parabole puntano due satelliti differenti che (ovviamente!) hanno livelli di ricezione differenti?

Tieni anche conto che le paraboliche odierne sono "offset", cioè hanno l'illuminatore fuori dallo specchio di ricezione dell'antenna; quest'ultimo risulta perciò molto spostato verso l'alto:
Immagine
e se le hai montate proprio una sull'altra potrebbe proprio capitare che una copra l'altra...

Nota inoltre che qui l'antenna è messa pefettamente in verticale, mentre da noi in Italia va alquanto angolata all'indietro; lo specchio di ricezione è quindi ancora più angolato verso l'alto di quello che vedi qui...

Ultimissima cosa: ogni parabola ha un suo specifico "guadagno", al di là della grandezza (che chiaramente c'entra ma non è tutto...)
In generale, per avere alti guadagni si può concentrare molto precisamente il fuoco del segnale, ma questo significa anche che sarà più difficile puntare bene la parabola e con alcune "flotte" di satelliti (tipo Astra 19°E e HotBird 13°E) si amplierà la differenza di segnale tra i vari satelliti della flotta a seconda di quale è stato centrato meglio...
Al contrario, se si puntano satelliti con segnale forte, la sfuocatura della parabola rende più comodo il puntamento e l'impianto sarà meno sensibile agli spostamenti dovuti al vento ecc.
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 976
Iscritto il: ven mag 20, 2005 6:13 am
Località: Napoli

Messaggioda mainetz » lun feb 13, 2006 9:28 am

Vi ringrazio per le risposte... Ora proverò a fare delle verifiche perchè vedendo l'immagine che ha riportato "Gioxy" mi è sorto un dubbio.. Cmq le parabole puntano lo stesso satellite... Ora però mi rimane da capire come mai se avendo una sola parabola e attaccando la skystar a LNB Single funziona tutto alla grande, mentre attaccandola alla stessa parabola con LNB TWIN (funzionante testato con 2 decoder) la skystar non ha più segnale.....

Ah anche un ultima cosa... Ho scaricato questo programma "smwlink3" dal sito per poter puntare al meglio la parabola.. Ma come si usa?? Ci sono tantissimi valori da impostare e non capisco cosa debba mettere....


Grazie mille...
Avatar utente
mainetz
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer lug 06, 2005 1:09 pm


Torna a Antenna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Free business joomla templates