Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Offset di polarizzazione.. DUBBIO

Posizione dei satelliti, coordinate e metodologia di puntamento

Offset di polarizzazione.. DUBBIO

Messaggioda Steel » dom gen 30, 2005 1:10 pm

Ciao!

Ho un bel dubbio sull offset di polarizzazione negli impianti dual feed..

Mettiamo che voglio fare un puntamento decentrato su astra e hotbird..
Dovrei puntare sui 16° e fare poi un ritocco fine..

OK ma la polarizzazione dell' lbn non dovrebbe cambiare visto che non punto più direttamente il satellite? forse dovrebbe aumentare di qualche grado?!

E cmq anche se puntassi direttamente il sat dovrebbe essere perfettamente a sud(geografico) x aver H e V senza offset..

Questo problema mi viene in dual feed altrimenti calcolerei con la formula tradizionale ma dato che non riesco a trovare un riscontro in dual feed voglio evitare di metter mano alla formula con il dubbio di potermi sbagliare..

Non è un problema grave ma era una curiosità..
Steel
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 19, 2004 11:59 pm

Offset di polarizzazione.. DUBBIO

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda nelsonblu » dom gen 30, 2005 2:16 pm

L'Offset di polarizzazione dipende solo dalle tue coordinate geografiche e quindi è SEMPRE lo stesso per ogni lnb.
Non ti confondere, tu puoi fare qualsiasi tipo di impianto dual feed, threfeed, quellochevuoifeed, centrato, non centrato, ma l'unica cosa che cambia NON E' LA POSIZIONE DELL'OCCHIO anche se a te sembra di cambiarla attenzione, ma solo la dimensione della padella destinata a quell'lnb.

Per capirci puoi ragionare cosi: un impianto dualfeed centrato con una padella da 100 cm è equivalente a due impianti separati con lnb diretto di due padelle di 85 cm.

Il classico impianto padella 100 cm, Hot centrato e Astra di rimbalzo consiste in realtà in due padelle, una di 100 cm su hot e una di 70 cm su Astra.
nelsonblu
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar gen 25, 2005 9:09 pm

Messaggioda Steel » dom gen 30, 2005 3:43 pm

Non stavo parlando di perdite in dB dovute alla riflessione con padella di tipo offset.

Mi stavo semplicemente chiedendo se la riflessione sfalsata su questo tipo di padelle non producesse un fattore di correzione x l' offset di polarizzazione dell LNB.

Dato che non siamo in terra i sat seguono la curva geostazionaria e quindi rispetto ad ogni punto sulla terra si avranno delle inclinazioni diverse delle onde modulate sulle portanti ortogonali H e V.

Sulle antenne riceventi terresti è piu semplice perchè il ponte radio non sta troppo lontano e siamo sullo stesso piano quindi basta installare le guide d' onda in verticale o in orrizzontale senza correzioni.. (in teoria)
Steel
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 19, 2004 11:59 pm

Messaggioda nelsonblu » lun gen 31, 2005 5:29 pm

....allora sinceramente ho creduto che la domanda del post fosse più acuta.

Non stavo parlando di perdite in dB dovute alla riflessione con padella di tipo offset.


Nemmeno io. Era L'UNICA CONSEGUENZA che avresti ottenuto con i tuoi cambi di puntamento.


Mi stavo semplicemente chiedendo se la riflessione sfalsata su questo tipo di padelle non producesse un fattore di correzione x l' offset di polarizzazione dell LNB


Ma che c'entra la forma e la riflessione della padella con la inclinazioni delle onde modulate?

Dato che non siamo in terra i sat seguono la curva geostazionaria e quindi rispetto ad ogni punto sulla terra si avranno delle inclinazioni diverse delle onde modulate sulle portanti ortogonali H e V.


OK ma la polarizzazione dell' lbn non dovrebbe cambiare visto che non punto più direttamente il satellite? forse dovrebbe aumentare di qualche grado?!

Credo che tu non abbia assolutamente capito ciò di cui stai parlando.
Non hai capito cos'è e che fa una parabola, perchè si ruota l'occhio e soprattutto rispetto a cosa si ruota.
nelsonblu
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar gen 25, 2005 9:09 pm

Messaggioda Steel » lun gen 31, 2005 11:20 pm

*_*
Ultima modifica di Steel il lun gen 31, 2005 11:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Steel
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 19, 2004 11:59 pm

Messaggioda Steel » lun gen 31, 2005 11:24 pm

nelsonblu ha scritto:....allora sinceramente ho creduto che la domanda del post fosse più acuta.

Non stavo parlando di perdite in dB dovute alla riflessione con padella di tipo offset.


Nemmeno io. Era L'UNICA CONSEGUENZA che avresti ottenuto con i tuoi cambi di puntamento.


Mi stavo semplicemente chiedendo se la riflessione sfalsata su questo tipo di padelle non producesse un fattore di correzione x l' offset di polarizzazione dell LNB


Ma che c'entra la forma e la riflessione della padella con la inclinazioni delle onde modulate?

Dato che non siamo in terra i sat seguono la curva geostazionaria e quindi rispetto ad ogni punto sulla terra si avranno delle inclinazioni diverse delle onde modulate sulle portanti ortogonali H e V.


OK ma la polarizzazione dell' lbn non dovrebbe cambiare visto che non punto più direttamente il satellite? forse dovrebbe aumentare di qualche grado?!

Credo che tu non abbia assolutamente capito ciò di cui stai parlando.
Non hai capito cos'è e che fa una parabola, perchè si ruota l'occhio e soprattutto rispetto a cosa si ruota.




Prima di tutto trovo che tu sia un grandissimo maleducato..

Penso anche che quà di geni non ce ne sono e tu x primo...

Se tu fossi veramente ACUTO capiresti benissimo che se posto una domanda con scritto DUBBIO è perchè x l' appunto un dubbio ho...

Nemmeno io. Era L'UNICA CONSEGUENZA che avresti ottenuto con i tuoi cambi di puntamento.


Ma chi ha chiesto le conseguenze sull' uso del dual feed..
Oltre che maleducato non leggi neanche bene..

Mi chiedo perchè tu faccia poi dei collage quotanto messaggi precedenti a cui già hai risposto..

Credo che tu non abbia assolutamente capito ciò di cui stai parlando.
Non hai capito cos'è e che fa una parabola, perchè si ruota l'occhio e soprattutto rispetto a cosa si ruota.


E dopo questo quote.. Ma chi ti credi di essere?
Steel
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 19, 2004 11:59 pm

Messaggioda nelsonblu » mar feb 01, 2005 12:38 am

Eh no. La mia è stata una reazione.

Rileggiamo il cuore del thread dall'inizio.

Domanda 1° post: OK ma la polarizzazione dell'lbn non dovrebbe cambiare visto che non punto più direttamente il satellite? forse dovrebbe aumentare di qualche grado?!

Risposta: L'Offset di polarizzazione dipende solo dalle tue coordinate geografiche e quindi è SEMPRE lo stesso per ogni lnb.

TU: Non stavo parlando di perdite in dB dovute alla riflessione con padella di tipo offset.

Io: Nemmeno io. Il seguito era un esempio per dire che qualsiasi impianto tu faccia, dal motorizzato al 100feed la rotazione dell'occhio è sempre la stessa per ogni satellite. Se es. Hispasat a Caserta ha un angolo di polarizzazione di 39°, sempre 39° resteranno in qualsiasi impianto. A meno che tu non ti sposti a Milano. L'unica conseguenza se modifichi l'impianto a Caserta è etc, etc....

Domanda 2° post: Mi stavo semplicemente chiedendo se la riflessione sfalsata su questo tipo di padelle non producesse un fattore di correzione x l' offset di polarizzazione dell LNB.

O mi sono rincoglionito o scavalcando (maleducatamente) la mia risposta hai rifatto la domanda.

E io sarei quello maleducato?
nelsonblu
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar gen 25, 2005 9:09 pm

Messaggioda gdecet » mar feb 01, 2005 6:11 am

Ragazzi ... calma per favore, altrimenti il thread viene chiuso !!!! Grazie
Giuliano *** skystar2 2.3 (45e-30w, 28 pos. sat.) - motore SM3D12 + invacom 0,3 twin - parabola 80 Telesystem ***
su Msn messenger giuthecet@hotmail.com
Avatar utente
gdecet
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio mar 25, 2004 2:44 pm
Località: Staranzano (GO) 13,5east-45,8north

Messaggioda Steel » mar feb 01, 2005 12:36 pm

Il fatto è che tu mi hai detto la prima volta che dipende dalla posizione ma hai anche concatenato il discorso che se uso il dualfeed perdo dei dB che non centrava con quello che avevo chiesto quindi ho rifatto la domanda pensando di non esserci capiti bene... tutto quà non ho ingnorato quanto mi hai detto... era solo un po' confuso..


Poi tu mi hai attaccato dicendo che non so nulla di nulla ecc ecc.. il che non mi sembra proprio il caso...

Anche perchè non credo sia un crimine avere dei dubbi sulla riflessione delle microonde su di un solido di rotazione...
In maggior ragione che, ripeto ho scritto DUBBIO...

Cmq lasciam perdere non mi interessa..
Ciao
Steel
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 19, 2004 11:59 pm


Torna a Satelliti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Free business joomla templates