Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

problema puntamento sat a ovest

Posizione dei satelliti, coordinate e metodologia di puntamento

problema puntamento sat a ovest

Messaggioda timido » ven gen 14, 2005 9:05 pm

ho montato il motore actua(copre la fascia di clarc) ho riscontrato i seguenti problemi,ho controllato tutti i sat ad est ed e tutto ok,poi se giro il motore verso ovest per i vari sat devo abbassare l'elevazine di qualche millimetro, poi se mi allontano verso i 30w becco il segnale solo se abbasso l'elev.di un centimetro circa,AVETE QUALCHE SOLUZIONE. graziee saluti a tutti
timido
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer giu 02, 2004 4:37 pm

problema puntamento sat a ovest

Sponsor

Sponsor
 

Messaggioda gdecet » ven gen 14, 2005 10:10 pm

Probabilmente, quasi sicuramente .... il palo non è a piombo.
Giuliano *** skystar2 2.3 (45e-30w, 28 pos. sat.) - motore SM3D12 + invacom 0,3 twin - parabola 80 Telesystem ***
su Msn messenger giuthecet@hotmail.com
Avatar utente
gdecet
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio mar 25, 2004 2:44 pm
Località: Staranzano (GO) 13,5east-45,8north

Messaggioda JACKDANIELS » sab gen 15, 2005 1:19 am

Sai una cosa Giuliano??

sono daccordo con te :D :D :D !!!!!

timido

poggia una livella sul palo dell'antenna ed accertati ke sia perfettamente a piombo!

ciao!
Avatar utente
JACKDANIELS
Membro Attivo
Membro Attivo
 
Messaggi: 140
Iscritto il: mar mar 16, 2004 11:56 pm
Località: Palermo

puntamento antenna ad ovest

Messaggioda timido » sab gen 15, 2005 11:14 am

ragazzi anzitutto grazie per le risposte , se vi dico che prendo tutti i sat ad est 7,13.16,19,ecc ecc poi se giro il motore verso ovest prendo il segnale solo se coreggo l'inclinazione di poco verso il basso(CHE CENTRA IL PALO A PIONBO).
timido
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer giu 02, 2004 4:37 pm

Messaggioda pescalazio » sab gen 15, 2005 1:08 pm

Non e' perpendicolare. E' leggermente inclinato. Per questo che quei pochi gradi risultano negativi nella ricerca. In teoria dovresti avere problemi anche ad est :?
Probabilmente, l'inclinazione ad est, della tua parabola, non e' precisa ma sei stato fortunato a centrare i satelliti ad est. Spero che hai capito.
Dall'errore dell'inclinazione ad est hai corretto il piombo dell'asse.Viceversa ad ovest devi centrarla.
Immagine
Avatar utente
pescalazio
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2212
Iscritto il: sab dic 13, 2003 9:11 am
Località: alatri (ciociaria)

Messaggioda scaistar » sab gen 15, 2005 1:37 pm

infatti anch'io avevo lo stesso problema
Hotbird 90%
Turksat 82% e
Hispasat 40%
Non riuscivo a capire che curva avevo preso... :lol:
cmq dopo il passaggio a 100cm le cose sono cambiate e ora va tutto bene.
Il palo non potevo raddrizzarlo.... perchè mio padre l'ha saldato.. :?
però se lo piegavo un pò con la mano mi ricordo che vedevo il segnale salire
Avatar utente
scaistar
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 7728
Iscritto il: gio gen 01, 1970 12:00 am

Messaggioda pescalazio » sab gen 15, 2005 2:39 pm

Pit, per raddrizzare il tuo palo potevi chiamare Cicciolina :D :P
Immagine
Avatar utente
pescalazio
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 2212
Iscritto il: sab dic 13, 2003 9:11 am
Località: alatri (ciociaria)

puntamento antenna ad ovest

Messaggioda timido » sab gen 15, 2005 4:41 pm

scusate se puntualizzo ancora sul problema,allora ho una motorizzata della a.c.t.u.a l'avete presente?? .il migliore in assoluto: in teoria montanto il motore puntando 13est e poi scanzionando i vari sat ad est è tutto a posto, il problema nasce quando sposto il motore a ovest,secondo me perche non gira corettamente ed è questo il punto che non mi riesce di risolvere, il palo e la prima cosa che ho montato ed è perfettamente a pionbo sul muro di casa. adesso faccio un ultima prova spostando in senzo orario il motore per poi ricentrare l'antenna su 13 est e vedo cosa succede. saluti
timido
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer giu 02, 2004 4:37 pm

Re: puntamento antenna ad ovest

Messaggioda dump » lun gen 17, 2005 9:02 am

timido ha scritto:scusate se puntualizzo ancora sul problema,allora ho una motorizzata della a.c.t.u.a l'avete presente?? .il migliore in assoluto: in teoria montanto il motore puntando 13est e poi scanzionando i vari sat ad est è tutto a posto, il problema nasce quando sposto il motore a ovest,secondo me perche non gira corettamente ed è questo il punto che non mi riesce di risolvere, il palo e la prima cosa che ho montato ed è perfettamente a pionbo sul muro di casa. adesso faccio un ultima prova spostando in senzo orario il motore per poi ricentrare l'antenna su 13 est e vedo cosa succede. saluti


casa inclinata :?: :lol:
Skystar2 2.3P + Stab HH100 + TELE System TM100 + Humax 0,3dB
ENERGIA PULITAil Sole invia 1,36kW/m² GRATISSFRUTTIAMOLA
Avatar utente
dump
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore
 
Messaggi: 638
Iscritto il: sab apr 03, 2004 6:02 am

Messaggioda gdecet » lun gen 17, 2005 9:24 am

A parte gli scherzi ....
io avevo lo stesso problema dopo aver verificato che il palo era perfettamente a piombo: tutto ok ad est ... mentre ad ovest il segnale calava dopo 8w sparendo totalmente.

Ho risolto a suo tempo variando di un grado circa l'elevazione del perno del motore, dato che per es. a 30w avevo segnale 0 ma agendo manualmente sulla parabola ricevevo il segnale. Ovviamente variando l'inclinazione del perno motore va ritoccata anche l'inclinazione della parabola e rifatto il puntamento del sat di riferimento.
Questo succede perchè l'asta graduata presente sul motore stesso non è sempre precisissima.

con questa operazione dopo aver ripuntato HB ho ottenuto oltre 70% di segnale su Turksat e circa 65% come max signal su Hispasat 30w.

ti prego di provare perchè credo che la soluzione sia questa... se il palo è perfettamente a piombo.
Giuliano *** skystar2 2.3 (45e-30w, 28 pos. sat.) - motore SM3D12 + invacom 0,3 twin - parabola 80 Telesystem ***
su Msn messenger giuthecet@hotmail.com
Avatar utente
gdecet
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: gio mar 25, 2004 2:44 pm
Località: Staranzano (GO) 13,5east-45,8north

Messaggioda santadriano » ven lug 15, 2005 5:52 am

Volevo un consiglio da Gdecet.
Leggendo tra le tue risposte ho notato che avevi lo stesso problema di ricezione che al momento ho io,per cui sono a chiederti un consiglio.
Dopo parecchi aggiustamenti e spostamenti atti ad avere ovest libero,sono finalmente riuscito a ricevere qualche satellite ad ovest.
Prima ricevevo(la parabola era montata altrove)sol da 45 est fino a 1 ovest,dopo il cambio di installazione,ricevo perfettamente da 68,5 est
fino a 8 ovest,dopo di che il buio assoluto ma ho la certezza che fino a 30 ovest(lo vedo dalla posizione che assume la parabola quando mi porto su Hispasat)e' tutto libero e malgrado cio' non ricevo nulla.
Tu cosa ne pensi?Credi possa trattarsi del palo?Sono sicuro che e' perfettamente a piombo e comunque i satelliti li ricevo benissimo e con segnali molto forti.
Ricevitore Digiquest 8100
Parabola Gakaxy da 90
Lnb Humax 0.3
Rotore Stab hh 90

Il satellite di riferimento Eutelsat w2 16° est
le mie coordinate 15.1/37.5
i satelliti che ricevo:
8 ov.
7 ov.
5 ov.
4 ov.
1 ov.
5 est
7 est
10 est
13 est
16 est
19 est
21.5 est
23.5 est
26 est
28.5 est
30.5 est
33 est
36 est
39 est
40 est
42 est
45 est
53 est
57 est
62 est
65 est
68.5 est
gli ultimi tre li ricevo debolucci con segnale di 60 e qualita' di 45 secondo la doppia barra del mi ricevitore.
Resto in attesa di un tuo parere,saluti.
santadriano
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 27, 2005 8:58 am
Località: catania


Torna a Satelliti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Free business joomla templates